Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Pompeii Thetrum Mundi, ultimo appuntamento con l’Eracle di Euripide per la regia di Emma Dante

Giunge alla fine Pompeii Theatrum Mundi, la rassegna che, sotto l’egida del direttore Luca De Fusco, sta portando al Teatro Grande degli Scavi spettacoli di grande caratura culturale e di grande successo di pubblico e critica. Quarto e ultimo spettacolo l’Eracle di Euripide nella messa in scena a firma della regista palermitana Emma Dante, che approda al Teatro Grande di Pompei il 19, 20 e 21 luglio, alle ore 21.

REGGIA DI PORTICI E CITTADELLE SCOLASTICHE:

" LA CITTA' METROPOLITANA REALIZZA QUELLO CHE ALTRI AVEVANO SOLO PENSATO" IL VICE SINDACO CITTA' METROPOLITANA PACE SU FACEBOOK.

VESUVIO: COLLABORAZIONE CITTA’ METROPOLITANA E MINISTERO AMBIENTE

Presentazione del progetto di videosorveglianza sulla dorsale del Parco Nazionale del Vesuvio. La città Metropolitana offre la propria collaborazione al Ministro Costa.

Città Metropolitana, approvata la delibera di assestamento di bilancio

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi la delibera di assestamento generale del bilancio di previsione 2018-2020 e di verifica degli equilibri di bilancio. La delibera, così come previsto dalla legge, sarà sottoposta per l’approvazione definitiva al Consiglio Metropolitano. Dalla delibera appare, anche per quest’anno, un sostanziale mantenimento degli equilibri di bilancio così come previsti dai bilanci di previsione.

Inclusione Sociale e Lavorativa per particolari soggetti a rischio devianza

Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per particolari soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2. individuati, sulla base degli indicatori sociali, purtroppo allarmanti, dell’abbandono scolastico, del fallimento formativo, del rischio devianza nella popolazione giovanile nella fascia anagrafica dai 14 ai 25 anni di età ed il livello di pervasività mafiosa

Nuove scuole o adeguamento di quelle esistenti, la Città Metropolitana presenta alla Regione 19 progetti per 72 milioni di euro

La Città Metropolitana ha presentato alla Regione Campania 19 progetti per la costruzione di nuove scuole superiori, per l’ampliamento e per l’adeguamento sismico di quelle esistenti per un importo complessivo di 72 milioni di euro. Richiesti fondi per strutture nei comuni di Ischia, Casamicciola, Procida, San Gennaro Vesuviano, Terzigno, Marigliano, Somma Vesuviana, Melito Frattamaggiore, Pozzuoli e Napoli.

Capri, un albergo didattico per gli studenti nell’ex sede dell’Axel Munthe

La Città Metropolitana di Napoli - insieme con la Fondazione ITS BACT, l’ISIS “Munthe” e il Comune di Capri - ha presentato alla Regione Campania, con apposita delibera sindacale, nell’ambito dell’avviso pubblico per la stesura del piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 ai fini del relativo finanziamento, stimato in un milione e 186mila euro, un progetto per la realizzazione di un laboratorio d’impresa didattica, turistica e alberghiera per la formazione, attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, degli studenti degli istituti alberghieri dell’area metropolitana.

Riqualificazione di Scampia e Comuni limitrofi, approvati progetti esecutivi per gli assi viari per 10 milioni di euro

La Città Metropolitana ha approvato questa mattina i progetti esecutivi per interventi di riqualificazione dei due assi viari più importanti a servizio di quel territorio, ovvero la Circumvallazione Esterna di Napoli (SP 1) e l’Asse Perimetrale di Melito (SP 500). Le opere riguarderanno il rifacimento del piano viabile e l’installazione di impianti di illuminazione e di barriere.

Marigliano In Jazz Festival 2018, tre giorni di grande musica con artisti internazionali e talenti campani

Da domani al via la rassegna mariglianese, che porterà per tre giorni grandi nomi del jazz internazionale, come il Tomasz Kowalczyk Trio e The Dayna Stephens Group, ma non dimenticherà di valorizzare i giovani talenti campani, con la MIJ Band guidata da Mario Nappi con la collaborazione di Peppoh. Quest’anno scelte locations d’eccezione, e spazio anche a arti figurative e cinema

APPROVATO ATTO D’INDIRIZZO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DEI TERRITORI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato oggi una delibera che contiene le linee guida dell’attività della Città Metropolitana di Napoli per la valorizzazione del patrimonio culturale presente nel proprio territorio.

Enrico Rava/Danilo Rea e Bungaro nel week end del Sant’Elmo Estate 2018

Prosegue con due appuntamenti di grande prestigio la rassegna Sant’Elmo Estate 2018. Domani, giovedì 12 luglio, la piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo ospiterà due maestri del jazz del calibro di Enrico Rava e Danilo Rea. Toccherà, poi, alle canzoni di Bungaro inaugurare il ciclo di concerti ospitati nel chiostro di San Lorenzo Maggiore: venerdì 13 luglio il cantautore brindisino presenterà dal vivo il suo ultimo album, ‘Maredentro’.

Afragola, Il Sindaco Claudio Grillo ha nominato gli assessori

Questa mattina il primo cittadino ha reso noti i nomi della sua Giunta, che per ora sarà composta da sei componenti. A breve l'attribuzione delle deleghe e l'eventuale integrazione con altri membri.

Pompeii Theatrum Mundi, terzo appuntamento con la grande danza contemporanea di “Non solo Medea”

Nel progetto del direttore artistico Luca De Fusco trova spazio anche la grande danza contemporanea: il 12, 13 e 14 luglio prossimi, in prima assoluta, i coreografi Emio Grego e Pieter C. Scholten del Ballet National de Marseille (Francia) presentano lo spettacolo “Non solo Medea”, tratto da Euripide, Sofocle e altri autori greci. Il corpo di diciassette danzatori risponde alle parole dei drammi antichi sul suono delle percussioni dal vivo, lungo un percorso musicale che attinge tanto dai Pink Floyd quanto da Beethoven e Mahler.

Consiglio Metropolitano di Napoli, sì al rendiconto 2017. Finanziati anche progetti di edilizia scolastica per 24 milioni di euro

La gestione finanziaria dell’esercizio 2017 ha determinato un risultato di amministrazione positivo pari a 798 milioni di euro, con un incremento di circa 15 milioni rispetto all’esercizio 2016. Approvate due delibere per il finanziamento dell’acquisto di due edifici scolastici a Ottaviano e Quarto e del completamento del polo scolastico di Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio per un totale di 24 milioni di euro.

Afragola, Verde Pubblico: pianificati interventi immediati nelle scuole e nella Pineta Comunale

Obiettivi: rendere fruibile la pineta comunale e gli spazi verdi delle scuole.

Inaugurazione corso di laurea alla Reggia di Portici, la Città Metropolitana: “Virtuoso esempio di sinergia istituzionale”

Il Consigliere Metropolitano Delegato al Parco del Vesuvio, Michele Maddaloni, ha partecipato questa mattina - su delega del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Lugi de Magistris - all’inaugurazione del corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche Mediterranee del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli, che ha sede nella Reggia di Portici.