Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

In migliaia a Monterusciello in marcia contro la camorra e tutte le illegalità

“Tutti insieme contro ogni violenza”: lo slogan che ha aperto questa mattina la Marcia per la Legalità ha sintetizzato bene la mattinata che ha vissuto Monterusciello.

Periferie Antifragili - Tavola Rotonda a San Domenico Maggiore

La Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città propone per il 2018 un programma incentrato su tre grandi eventi. Gli Annali affrontano quest’anno il tema delle periferie e del loro sviluppo ecosostenibile, mettendo Napoli e la Campania al centro del dibattito politico e progettuale

Ritorno alla musica, omaggio alla canzone d’autore

A Napoli la musica italiana sarà la protagonista nei prossimi mesi di un viaggio che ne ripercorrerà le evoluzioni degli ultimi decenni.

A Pozzuoli la prima del film "San Valentino Stories" con gli attori Gigi e Ross e il sindaco

Mercoledì 14 febbraio 2018, in occasione della prima del film "San Valentino Stories", saranno presenti al cinema Sofia di Pozzuoli gli attori Gigi e Ross, protagonisti di uno dei tre episodi del lungometraggio interamente girato nella città flegrea.

Pozzuoli, venerdì la "Marcia per la legalità" con studenti, amministratori, cittadini.

Una marcia per la legalità per dire no alla camorra e ad ogni forma di delinquenza. Il corteo si snoderà per le strade di Monterusciello, dove si sono verificati spesso negli ultimi mesi episodi di criminalità, venerdì 16 febbraio.

BUON COMPLEANNO, SIG. DARWIN!

Charles Robert Darwin: il naturalista che rivoluzionò la storia della scienze naturali. Anche a Città della Scienza celebriamo la “Darwin week”, la settimana dedicata al ricordo della vita, delle opere, delle scoperte scientifiche, delle osservazioni e delle teorie elaborate dal famoso scienziato inglese.

6 milioni in più nel bilancio 2018 per la Città Metropolitana di Napoli per Opere pubbliche

Ammontano a circa 36 Milioni di Euro i maggiori fondi che la Città Metropolitana ha chiesto ed ottenuto per il 2018 e che saranno impegnati in massima parte per l’edilizia scolastica e strade.

SICUREZZA DELLE AREE BOSCHIVE DEL VESUVIO

APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE AREE BOSCHIVE DELLA ZONA DEL GRAN CONO DEL VESUVIO

Carnevale 2018: "La Canzone di Zeza"

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con Arealive, in occasione del Carnevale 2018 promuove per il centro storico della città La Canzone di Zeza riproposizione a cura de E Zezi.

Innamòrati / innamoràti di Napoli

L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli presenta la terza edizione dell’iniziativa Innamòrati/Innamoràti di Napoli.

Contact: la notte di san Valentino all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Il 14 febbraio dalle ore 19.00, speciale appuntamento per San Valentino all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

San Severo al Pendino - mostra Diario Visuale dellartista Rhamely

12 febbraio 2018, alle ore 16, inaugura la mostra fotografica Diario Visuale presso il Complesso Monumentale San Severo al Pendino in via Duomo, 286 a Napoli, in collaborazione con lAssessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Castel dell'Ovo - mostra Dialogo tra Generazioni

La mostra DIALOGO TRA GENERAZIONI, promossa dallAssociazione culturale INTENTART e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, focalizza lattenzione su un confronto tra diversi modi di concepire larte, un dialogo che coinvolge generazioni diverse, che si uniscono, come segno tangibile di unarte aperta a nuovi orizzonti.

Apre il Parco Archeologico Naturalistico di Longola, un viaggio nella storia lungo 3.500 anni

Questa mattina ha aperto le sue porte il Parco Archeologico sorto sull’area in cui nel 2000 fu rinvenuto il villaggio perifluviale di Longola, definito dagli studiosi “la Venezia della protostoria”. È stato ricostruito uno spaccato del villaggio protostorico, con la riproduzione di due capanne poste su un isolotto delimitato e isolato dall’acqua mediante palizzate; sono state inoltre realizzate strutture a supporto quali aree per laboratori, birdwatching, orti e serre didattiche, oltre alla passeggiata lungo il fiume Sarno, aree giochi e pic-nic.

Parco Archeologico Naturalistico di Longola, sabato il taglio del nastro

Sabato prossimo, 10 febbraio, alle ore 12.30, aprirà le sue porte alla cittadinanza il Parco Archeologico sorto sull’area in cui, 17 anni fa, fu rinvenuto il villaggio perifluviale di Longola, definito dagli studiosi “la Venezia della protostoria”. A tagliare il nastro il Sindaco del Comune di Poggiomarino, Leo Annunziata, la Consigliera Delegata ai Siti UNESCO della Città Metropolitana di Napoli, Elena Coccia, l’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani, e il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna. Nel corso della giornata visite guidate, laboratori, mostre e la presentazione del libro “Itinerari della Città Metropolitana a partire dai Siti UNESCO”.