Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Amazons 5.0 le amazzoni del futuro

ViGroup, International Social Art Association con il patrocinio del Comune di Napoli, alla presenza della Delegata alle Pari Opportunità, prof.ssa Simonetta Marino, inaugura giovedì 24 maggio ore 18.00 - presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra fotografica “Amazons 5.0 le amazzoni del futuro”.

Reati ambientali, siglato Protocollo d’Intesa per la condivisione dei dati tra gli organi di controllo

Per la prevenzione ed il contrasto dei reati in materia ambientale la parola d’ordine è condivisione. Condivisione di banche dati, di metodi e di strategie tra tutti i soggetti istituzionali cui compete la tutela e la salvaguardia dell’ambiente sul territorio. A rappresentare la Città Metropolitana di Napoli il Consigliere Delegato all'Ambiente del Sindaco de Magistris, Paolo Tozzi.

Giornata Mondiale del Gioco 2018 a Napoli: Eventi e Laboratori gratuiti in Villa Comunale

Si svolgerà Sabato 26 maggio 2018 nella Villa Comunale di Napoli la terza edizione della Giornata Mondiale del Gioco (World Play Day).

Notte dei Fantasmi nel Sottosuolo di Napoli

Sabato 26 maggio 2018 alle ore 21 nel Museo del Sottosuolo di Napoli si terrà un evento particolare: La Notte dei Fantasmi un format speciale che ci porterà nella storia e nei misteri delle presenze nel sottosuolo napoletano.

Pinocchio e la Malia di Partenope

"Finalmente sbarchiamo sulle rive di Napoli. Il caso, come Geppetto, ha dovuto suonare tutte le sue corde per condurci fino a Partenope. Il pimo scalo è stato in Cina, dove ci siamo trovate in una residenza di artisti. Ritorno in Europa a Montemurro Italia.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI “PIAZZA DELLA SOSTENIBILITA’” 25 MAGGIO 2018.

Le Città metropolitane  d’Italia hanno recepito gli obiettivi dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e la Carta di Bologna per l’Ambiente (sottoscritta dai Sindaci Metropolitani l’8 giugno 2017 in occasione del G7 Ambiente). Questa Carta prevede che ciascuna Città metropolitana si doti  della propria Agenda per lo sviluppo sostenibile. In questo quadro il prossimo venerdì 25 maggio si terrà il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI. Saranno allestiti nel cortile e nella piazza Matteotti spazi espositivi e gazebo. Sono previste alcune performance musicali.

Gens Mariliani, dal 25 al 27 maggio Marigliano torna al 1400

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana e la Reggia di Caserta per la valorizzazione del territorio.

A 40 anni dalla legge sull’aborto esperti e associazioni a convegno a Santa Maria la Nova

Maternità responsabile e interruzione volontaria della gravidanza: a 40 anni dalla legge 194/78 quali scenari si aprono per il futuro? Per rispondere a questa domanda domani, nella Sala del Consiglio metropolitano di Santa Maria la Nova a Napoli, si terrà un incontro pubblico organizzato dal Comitato in difesa della L. 194.

Un mare di Opportunità

Fino al 10 giugno 2018, tutti i fine settimana, un fitto calendario di eventi e manifestazioni sportive gratuite in collaborazione con associazioni sportive e non, singoli, circoli, per immergersi, ammirare, vivere a pieno il golfo di Napoli.

Smania. Mostra personale di Luca Coser a cura di Marina Guida

Grande mostra personale dell’artista Luca Coser, concepita appositamente per questa occasione espositiva, dal titolo “Smania”, a cura di Marina Guida.

BaccalàRe - Degustazioni e musica sul lungomare

Torna a Napoli ‘BaccalàRe’. Dopo il successo dello scorso anno, la kermesse che mette al centro il Baccalà, una delle eccellenze della gastronomia napoletana e campana, si riaffaccia sul lungomare Caracciolo e dà appuntamento a tutti da sabato 19 maggio a domenica 27 maggio dalle ore 12 alle 24.

Al via la prima edizione del PA Social Day,

Al via la prima edizione del PA Social Day, evento nazionale dedicato alle nuove forme di comunicazione pubblica attraverso il web, i social, le chat. A Napoli incontro sul tema delle fake news, innovazione digitale, servizi al cittadino e social network

Vitignoitalia 2018, tutto pronto per la più importante kermesse vitivinicola del centro-sud

Al via la XIV Edizione del Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani con 250 aziende e 2.000 etichette. In programma degustazioni, incontri, presentazioni e workshop per uno sguardo a 360° sul mondo produttivo insieme ai suoi protagonisti. Prosegue il felice connubio con il Fesstival della filosofia

Terremoto a Ischia, la Città Metropolitana restituisce il “Mattei” di Casamicciola agli studenti

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha inaugurato l’ITCG “E. Mattei” di Casamicciola Terme dopo i lavori di messa in sicurezza per il ripristino dell’agibilità della struttura di via Principessa Margherita che era rimasta chiusa per i danni riportati in seguito al sisma del 21 agosto scorso. Alla cerimonia hanno partecipato il Consigliere Metropolitano Delegato all’Edilizia Scolastica, Domenico Marrazzo, il Dirigente Scolastico, Antonio Siciliano, e le massime autorità civili e religiose. De Magistris: “Oggi è un giorno di festa per l’intera comunità isolana, un segno forte di ritorno alla normalità”.

Green Days, tornano gli appuntamenti dedicati a Ecologia, Mobilità sostenibile e Risparmio energetico

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritornano i Green Days con 5 appuntamenti dedicati all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile e al Risparmio energetico che da maggio a novembre 2018 si snoderanno tra le vie dello shopping e nelle aree pedonali di Napoli.

L'alchimia del cibo

Farsi coccolare il palato durante una bellissima passeggiata all’aria aperta di 3 ore, mentre si esplora il centro antico di Napoli, città del mistero italico, accompagnati da una guida appassionata della tradizione culinaria napoletana, gusteremo le delizie del passato, nelle botteghe antiche...