Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

"Insieme per l'Ambiente": incontro su come unire gli sforzi nella salvaguardia ambientale delle nostre città

Come unire gli sforzi nella salvaguardia ambientale delle nostre città. Se ne parlerà con CIAK SI SCIENZA, il canale green dell’Università Federico II, ideato e diretto da Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni dell’ateneo, e con Legambiente.

Cerimonia di consegna del dipinto dell’800 di Achille Martelli

Si terrà il prossimo martedì, 19 febbraio, alle ore 10.30 nella Sala “Mariella Cirillo” della sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti a Napoli, la cerimonia di consegna del quadro di Achille Martelli “I perditempo”, trafugato nel dopoguerra dalla collezione dell’allora Provincia di Napoli e ritrovato negli Stati Uniti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.

Festa del Mandarino 2019 Convegno a Pozzuoli

Sabato 16 febbraio 2019 ore 9.30 nella Sala convegni Protezione Civile di Monterusciello (via Elio Vittorini 1 | Pozzuoli) ultima tappa della VII edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei – VII edizione Napoli | Bacoli | Monte di Procida | Pozzuoli Serrara Fontana e Lacco Ameno (Ischia). Agricoltura sostenibile e produttiva nei Campi Flegrei: MAC presenta il piano di coltivazione per Monterusciello convegno pubblico nato dalla sinergia tra Comune di Pozzuoli e MAC – Monterusciello Agro City Consorzio Promos Ricerche L’Immagine del Mito.

Sogno d'amore, Chagall a Napoli da domani al 30 giugno

Dal 15 febbraio, nella straordinaria cornice della Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, verrà ospitata una mostra dedicata al grande artista russo Marc Chagall (1887-1985). La mostra racconta la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico.

Città Metropolitana di Napoli, via ai lavori di ristrutturazione del “Virgilio” di Pozzuoli per 450mila euro

Firmato oggi in Città Metropolitana il contratto con la ditta aggiudicataria per la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale dell’edificio di Via Vecchia San Gennaro che ospita l’Istituto Magistrale. Costo complessivo dell’intervento 450mila euro. I lavori dovranno terminare entro 12 mesi dalla consegna

All'Osservatorio Astronomico una serata dedicata a Galileo per il suo 455° compleanno

Il 15 febbraio, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e Aer Arts organizzano una speciale serata dedicata a Galileo Galilei nel giorno del suo 455° compleanno intitolata "Galileo e la nuova astronomia"

Cura l'ambiente e sostieni chi ha bisogno

L'Assessorato all'Ambiente sostiene il progetto di recupero dei farmaci validi non scaduti (RFV) in collaborazione con l' ASIA Napoli e il Banco Farmaceutico onlus.

Nuovi scavi a Pompei, eccezionale scoperta: Narciso che si specchia nell'acqua

Dopo lo splendido quadretto di Leda e il cigno, i lavori di scavo della stanza di Leda sulla Regio V danno alla luce un'altra eccezionale scoperta: un affresco raffigurante Narciso che si specchia nell'acqua. La soddisfazione della Direttrice del Parco Archeologico di Pompei, Alfonsina Russo, e del direttore scientifico dello scavo, Massimo Osanna.

Città Metropolitana, il Sindaco de Magistris approva le linee guida per l’identificazione delle aree omogenee.

Il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris ha approvato oggi le “Linee guida per l’identificazione delle Zone Omogenee della Città Metropolitana di Napoli” elaborate ai sensi della Legge 56/2014 e dello Statuto Metropolitano. Con le linee guida è stata approvata anche una proposta orientativa di suddivisione in zone omogenee.La proposta ora al vaglio del Consiglio e dei Sindaci

In Love with Madre: ingresso 2x1 al Museo d'Arte Contemporanea

Giovedì 14 febbraio, in occasione di San Valentino, una speciale promo con ticket 2x1 dedicato alle coppie per visitare le Collezioni e le mostre in corso al museo Madre

Città Metropolitana di Napoli, nuovo impianto termico a risparmio energetico per la sede di via Don Bosco

Firmato oggi il contratto con la ditta aggiudicataria: la presenza del sistema inverter e l’utilizzo dell’ultimissima tecnologia consentiranno di ridurre al minimo i consumi senza penalizzare il livello termico degli ambienti. Interessati 5 piani su 8. Costo complessivo dell’opera 500mila euro. I lavori dovranno terminare entro 40 giorni dalla consegna

Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, dà continuità al percorso di alternanza scuola lavoro già attivato con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016, nel rispetto della legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 riguardante “Progetti innovativi di Alternanza Scuola-Lavoro”.

Carnevale a Città della Scienza: domenica 3 marzo 2019

Il Carnevale è ormai alle porte e a Città della Scienza, siamo già pronti a festeggiarlo al meglio con tanto… Colore! Questo sarà il tema di tutte le attività previste per domenica 3 marzo 2019 dalle 10 alle 14 perché la vita è più bella se è a colori!

San Valentino, Fantasmi d'Amore: una serata con gli spettri innamorati

Il 14 febbraio, una serata con gli spettri innamorati al Piccolo Teatro Il Pozzo e Il Pendolo di piazza San Domenico Maggiore a Napoli.

San Valentino al Museo: per le coppie ingresso speciale al Mav

Il 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, il Museo Archeologico Virtuale propone una giornata con un ticket speciale: a tutte le coppie sarà possibile visitare il Museo dalle 10.00 alle 16.00 con un biglietto di € 2,00.