Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Scavi di Ercolano, Mav, Reggia di Portici: un palcoscenico speciale per la Festa europea della Musica

Giovedì 21 giugno l’esibizione degli alunni dei licei musicali e coreutici della Città Metropolitana di Napoli. La soddisfazione del Sindaco della cittàMetropolitana promotore dell’Evento.

Teatro Grande degli Scavi, prende il via con la “Salomè” di Oscar Wilde la rassegna POMPEII THEATRUM MUNDI 2018

Sarà la Salomè di Oscar Wilde nella messa in scena firmata da Luca De Fusco a dare il via, il 21 giugno prossimo, alla seconda edizione della rassegna di drammaturgia antica del Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale promossa in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei. Una rivisitazione originale cui seguiranno l’Oedipus di Robert Wilson (5, 6, 7 luglio), Non solo Medea di E. Greco e P. C. Scholten (12,13, 14 luglio), e da Siracusa l’Eracle di Emma Dante (19, 20, 21 luglio), per un totale di quattro spettacoli di cui tre in prima mondiale.

Al via le iniziative estive al Parco Archeologico di Ercolano

Si parte con PAErco Teatro Tour: una sperimentazione di inclusione attiva nei progetti di restauro del teatro, verso la restituzione del monumento al pubblico. L’estate continua poi con le serate Ercolano Experience, musica teatro e luci per vestire il sito di emozioni.

“I LOVE LIFE”

Arriva sabato 12 maggio in Piazza Dante dalle ore 11.00 alle 13.00 la Campagna di Novartis “I LOVE LIFE”, un’iniziativa dedicata a pazienti e caregiver che prevede una serie di attività sul territorio nazionale. Napoli sarà protagonista del secondo appuntamento di un tour che si svolge nelle Piazze di alcune delle principali città italiane: il gruppo di ballerini dell’Associazione Casa del Tango di Napoli (presieduta da Domenico Castaldo) coinvolgerà i cittadini al ritmo del battito del cuore mentre alcune “cargo bike” percorreranno le strade della città per distribuire materiale informativo e un peluche del personaggio “Cino”, protagonista della Campagna. La Campagna I LOVE LIFE, promossa con il patrocinio di AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci prevede anche il lancio di una pagina Facebook dedicata già attiva all’indirizzo https://www.facebook.com/AscoltailTuoBattitoITA/.

A TORRE DEL GRECO SI CONCLUDE IMPARO CIÒ CHE VIVO

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, annuncia che dopodomani sabato 16 giugno dalle ore 10.30 si terrà a Torre del Greco l’evento conclusivo di Imparo ciò che vivo, progetto con finalità di educazione, formazione, istruzione e prevenzione, promosso e realizzato dalla Chiesa Luterana in partnership con l’Associazione Bimbo Aquilone Onlus e realizzato nei mesi scorsi presso la Scuola Gesù di Nazareth della frazione di Santa Maria La Bruna.

Consulta anticorruzione e trasparenza, domani secondo incontro dei responsabili dei Comuni e degli altri Enti della Città Metropolitana

Si terrà domani, giovedì 14 giugno, a palazzo Matteotti, il secondo incontro della Consulta dei responsabili anticorruzione e trasparenza dei Comuni e degli altri Enti ed organismi del territorio della Città Metropolitana di Napoli. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio.

‘Vesevus de gustibus’ dà appuntamento con il cibo e la musica il 15 e 16 giugno a Somma Vesuviana

Nell’ambito della rassegna Crisommole, un convegno sulle coltivazioni biologiche nel Parco Nazionale del Vesuvio‘Vesevus de gustibus - le arti, i sapori e le tradizioni’, la rassegna promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio fa tappa venerdì 15 e sabato 16 giugno al Castello D’Alagno al Borgo medievale di Casamale a Somma Vesuviana.

Tutela del patrimonio, intesa commercialisti-medici

Promuovere gli strumenti giuridici innovativi per la tutela e la destinazione del patrimonio familiare e organizzare incontri informativi periodici destinati agli iscritti è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli e l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Napoli e Provincia. L’intesa è stata firmata dai due presidenti, Vincenzo Moretta e Silvestro Scotti.

Terra dei Fuochi i risultati di sei mesi di attività

L’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania ha illustrato oggi i risultati dell’attività di controllo effettuata nell’ultimo semestre nelle province di Napoli e Caserta.

MioDottore Awards 2018: tra i vincitori anche un ginecologo di Napoli

MioDottore – la piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – annuncia i vincitori della prima edizione italiana deiMioDottore Awards, i premi già celebri in Spagna, Messico, Argentina e Cile con il nome di Doctoralia Awards, che valorizzano e riconoscono la qualità dell’operato dei professionisti affiliati. Quasi un terzo dei riconoscimenti è andato a specialiste donne (32%), provenienti da Roma, Milano, Varese e Santarcangelo di Romagna; Quasi metà dei medici premiati proviene dal Lazio (42%) e in particolare l'87% di loro da Roma;Sul podio delle regioni con il più alto numero di premi ci sono anche Lombardia e Piemonte, rispettivamente con 4 e 3 eccellenze mediche.

La Young Talents Orchestra EY arriva a Napoli

Dopo aver suonato con successo in tutta Italia i giovani talenti si esibiscono per sostenere i bambini malati della Fondazione Santobono Pausipolon onlus e i giovani dell’Associazione Arti e Mestieri Napoli, Basilica Pontificia di San Francesco di Paola, 18 giugno 2018

A studenti Napoletani l' Hackaton Var Group 2018

Gli studenti della Apple Developer Academy di Napoli vincono anche Hackaton Var Group 2018, svoltosi a Riccione.. Ai ragazzi vincitori è stato consegnato un contratto di collaborazione di 25.000€ per completare il lavoro: il progetto vincente è una app iOS con chatbot virtuale per Confesercenti.

CITTÀ METROPOLITANA, IL SINDACO DE MAGISTRIS APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO DELLA CIRCUMLAGO DI LAGO PATRIA GIUGLIANO

"Oggi, con l' approvazione del progetto definitivo della "Circumlago" di Lago Patria , abbiamo dimostrato che quando c'è la volontà politica di fare le cose, alla fine si ottengono dei grandi risultati”. Ha commentato così il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris l’approvazione della delibera che definisce il progetto definitivo di sistemazione dell'intero tratto viario che gira intorno al Lago Patria di Giugliano.

‘Vesevus de gustibus’ fa tappa a Ercolano tra cibi e vini tipici locali

Il 10 e 11 giugno al MAV protagonisti gli alunni degli istituti alberghieri e del liceo coreutico musicale Spettacoli di danza, note di musica classica e degustazioni di prodotti vesuviani scandiranno il quinto appuntamento della rassegna ‘Vesevus de gustibus - le arti, i sapori e le tradizioni’ l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Domenica 10 e lunedì 11 giugno l’evento farà tappa al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e chiamerà a raccolta docenti universitari, alunni degli istituti alberghieri e dei licei musicali, produttori di vini e di cibi tipici dell’area vesuviana.

Strade, finanziato il recupero di due svincoli sulla ex SS87 Sannitica tra Casoria e Frattamaggiore per 4 milioni di euro

È stato sottoscritto questa mattina un Protocollo d’intesa tra la Regione Campania, ente proprietario dell’arteria, e la Città Metropolitana, ente gestore, che prevede il finanziamento dei lavori di apertura dello svincolo “Volta Carrozza” tra Casoria e Frattamaggiore e di riqualificazione di quello “Pascarola – Zona ASI” per un importo complessivo di quattro milioni di euro.

Premio Nazionale Amato Lamberti 2018: la Commissione Scientifica ha scelto i due vincitori

Si terrà lunedì 18 giugno alle ore 11.30 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, la cerimonia di premiazione dei due vincitori delle Borse di studio dedicate a trasmettere ai giovani la lezione, il pensiero e l'esempio morale del grande sociologo anticamorra.