Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Consiglio Metropolitano, sì all’istituzione del Comune unico sull’Isola d’Ischia

Il Consiglio Metropolitano di Napoli, riunitosi questo pomeriggio nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, ha espresso parere favorevole all’istituzione del Comune unico dell’Isola d’Ischia, perché “comporta notevoli vantaggi in termini economici e organizzativi e perché in linea con l’indirizzo dato dalla legislazione statale”. Ora la parola torna alla Regione che, acquisiti tutti i pareri, potrà indire un nuovo referendum

Consiglio Metropolitano, approvati importanti provvedimenti per strade, scuole, dissesto idrogeologico e attività culturali

Nel corso della seduta tenutasi questo pomeriggio nell’Aula di Santa Maria la Nova l’Assemblea ha approvato provvedimenti che prevedono finanziamenti per 6 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade, un milione e mezzo per le scuole, 950mila per i piccoli teatri e attività culturali, 300 mila per la messa in sicurezza di beni confiscati e 600mila euro per l’acquisto di mezzi antincendio.

#Nonsietesoli, campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

E' stata avviata dal Questore di Napoli Antonio de Iesu e dall'Assessore al Welfare Roberta Gaeta la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani: sono stati calendarizzati una serie di incontri nei maggiori punti di aggregazione, quali parrocchie e centri per anziani, per confermare la vicinanza delle forze dell'ordine e delle istituzioni locali ai cittadini più fragili e spesso isolati.

"Nessun rischio di eruzione imminente nei Campi Flegrei". A Pozzuoli i vertici nazionali di Protezione Civile e Ingv

Nei Campi Flegrei non ci sono segnali preoccupanti tali da elevare il livello di allerta per il rischio vulcanico. La situazione è costantemente monitorata dal punto di vista tecnico-scientifico con sistemi all'avanguardia, come le stazioni termiche all'infrarosso, le boe marine multiparametriche o i radar satellitari che catturano le eventuali deformazioni del suolo.

Civil Hub - Festival dell'Economia civile

Napoli, grazie alle riflessioni di Antonio Genovesi, è la città dove è nato nel Settecento il pensiero dell'Economia civile, che mette al centro dell'agire economico la felicità pubblica, le virtù civiche ed il bene comune.

Festa dell'Albero

La festa dell'albero in Mostra d'Oltremare. Gli alberi di Mostra d' Oltremare si raccontano e aiutano a raccogliere fondi per l'Oasi degli Astroni che, durante la scorsa estate, a causa di un gravissimo incendio, ha subito danni rilevanti!

Città Metropolitana di Napoli, venerdì sedute di Conferenza e di Consiglio

Le sedute si terranno nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova. Sarà possibile seguire i lavori della Conferenza e del Consiglio in diretta streaming su www.metronapoli.it, l’e-magazine della Città Metropolitana.

Mostra Luce

Dopo il successo di pubblico e media a Roma, Buenos Aires, Mantova, Catania e Matera, la grande mostra LUCE - L'immaginario italiano arriva a Napoli, ospitata al Convento di San Domenico Maggiore da novembre 2017 all'11 marzo 2018.

CULTURA, PREMIO ELSA MORANTE 2017

Il Premio Elsa Morante si svolgerà, a Napoli il 16 novembre alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Rai di Napoli. Grande spazio viene dedicato alla figura di Elena Ferrante alla quale viene assegnato il Premio alla Carriera.

Furti al Liceo Caccioppoli, riunione in Città Metropolitana

Questa mattina, nella Sala Borsellino della sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti a Napoli, si è svolta una riunione, convocata dal Vice Sindaco, Salvatore Pace, presso la Città Metropolitana di Napoli, per affrontare i problemi insorti presso il Liceo Caccioppoli di Napoli, via Nuova del Campo, in seguito ai furti di oltre un chilometro di cavi di rame.

Il caffè tra scienza e cultura

Giornata di riflessione dove scienza e cultura del caffè si incontrano per discutere di un prodotto che è parte integrante della nostra cultura, simbolo di condivisione ed inclusione. Martedì 14 novembre nella sala Cinese della Reggia di Portici

#digitale #archeologico. Mostra di Bruno Di Bello

Archeologia, tecnologie digitali e arte contemporanea si uniscono in un connubio perfetto nella mostra di Bruno Di Bello "#digitale #archeologico" esposta dall'11 novembre al 3 dicembre 2017 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Immaginario. Mostra di Gennaro Vallifuoco

Il Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà dal prossimo 11 novembre la grande personale del poliedrico artista Gennaro Vallifuoco, dal titolo "Immaginario", curata da Augusto Ozzella.

Coste, la Città Metropolitana approva due progetti per la messa in sicurezza

Il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha varato oggi una delibera con cui si approvano due progetti che permetteranno la realizzazione di lavori di manutenzione delle coste della Città Metropolitana di Napoli. Si tratta di due progetti, ciascuno per un importo di 750.000 euro.

Sicurezza stradale, dalla Città Metropolitana 2,5 mln di euro per interventi in sei comuni

Il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato oggi, in via d’urgenza, una variazione al bilancio di previsione 2017-2019 per € 2.481.000,00 mediante applicazione di quota dell’avanzo libero evidenziato dal rendiconto 2016, per il finanziamento di progetti per lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di manutenzione delle strade dell’area metropolitana di Napoli.

Città Metropolitana, approvato il finanziamento per la variante della S.P. 2 Montegrillo a Bacoli

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi un delibera di variazione di bilancio che permetterà il finanziamento della perizia di variante tecnica e suppletiva dei lavori di sistemazione del piano viario e delle relative pertinenze sulla S.P. 2 Montegrillo nel comune di Bacoli.