Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Città Metropolitana, de Magistris stanzia 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade di Ischia e dell’area nolana

7/12/2017 - Via libera del Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, alla delibera per il finanziamento del progetto di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle arterie stradali, in proprietà e in gestione, sull’isola d’Ischia (500mila euro) e nelle zone di Marigliano, Fressuriello e Boscofangone (740mila) nell’area orientale. Saranno effettuati lavori di ripavimentazione, di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, di manutenzione dell’illuminazione e dei sistemi di sicurezza. Lo strumento utilizzato è quello dell’accordo quadro

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una delibera con cui stanzia un milione e 240mila euro per il finanziamento del progetto di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle arterie stradali, in proprietà e in gestione, sull’isola d’Ischia e nelle zone di Marigliano, Fressuriello e Boscofangone nell’area orientale.

Lo stanziamento costituisce applicazione dell’avanzo di amministrazione libero dell’esercizio 2016 al bilancio di previsione 2017/2019.

In particolare, i fondi previsti per la messa in sicurezza delle strade afferenti all’isola d’Ischia ammontano a circa 500mila euro, mentre alle zone del nolano sopra indicate viene destinata la restante parte del finanziamento.

Lo strumento utilizzato per la realizzazione dei lavori è quello dell’accordo quadro, che prevede l’individuazione di un operatore economico che si obbliga ad eseguire di volta in volta gli interventi richiesti sulla base di uno schema di priorità. Il sistema assicura così una migliore pianificazione dei fabbisogni, la semplificazione delle procedure di affidamento dei singoli appalti, il conseguimento di economie di scala, una maggiore trasparenza, una maggiore efficienza nell’interazione con il mercato e, non ultimo, un notevole risparmio di spesa.

Sulle tratte così individuate saranno effettuati, dunque, lavori di ripavimentazione, di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, di manutenzione dell’illuminazione e dei sistemi di sicurezza.

“Questo atto – ha affermato il Sindaco Metropolitano – si aggiunge ai tanti già varati dalla Città Metropolitana nel settore dell’ampliamento e della messa in sicurezza della rete stradale di propria competenza, con un lavoro certosino di reperimento, nonostante i pesanti tagli che abbiamo subito, di tutte le risorse possibili e una seria programmazione degli interventi”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere Delegato alle Strade della Città Metropolitana, Raffaele Cacciapuoti. “Mi preme ringraziare – ha sottolineato – la struttura tecnica per l’ottimo lavoro che svolge quotidianamente ma ancor più evidenziare che, con questi atti, la nostra Amministrazione guidata dal Sindaco de Magistris dimostra grande attenzione a tutto il territorio metropolitano”.

Il provvedimento sarà ora proposto al Consiglio Metropolitano per la ratifica.