Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Week end al Madre: tre giorni di visite guidate gratuite

11/1/2018 - Da sabato 13 a lunedì 15 gennaio i Servizi educativi del Museo MADRE propongono al pubblico due appuntamenti al giorno, tutti gratuiti, per visitare le quattro mostre in corso al museo: Pompei@Madre. Materia Archeologica / Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, Per_formare una collezione e Darren Bader (@mined_oud).

Da sabato 13 a lunedì 15 gennaio i Servizi educativi del Museo MADRE propongono al pubblico due appuntamenti al giorno, tutti gratuiti, per visitare le quattro mostre in corso al museo: Pompei@Madre. Materia Archeologica / Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, Per_formare una collezione e Darren Bader (@mined_oud).
Ecco il calendario in dettaglio:
Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 gennaio
Ore 11.00
Visita_Pompei@Madre?Materia Archeologica & Materia Archeologica: Le Collezioni
Un mini Grand Tour alla scoperta della "materia archeologica" pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso l'arte, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie, in dialogo con opere della collezione site-specific all'ingresso e al primo piano del museo.
Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 gennaio
Ore 16.00
Visita_Per_formare una collezione & Focus_(@mined_oud)
Opere, processi e contenuti delle culture contemporane si rivelano esplorando +il progetto in progress Per_Formare una collezione e dvertendosi con i cortocircuiti logici e linguistici della mostra personale di Darren Bader che, in un'ironica "mostra nella mostra" fusa con la collezione del museo, mette in discussione gli statuti stessi dell'identità museale contemporanea.
Prenotazione consigliata al numero 081.19737254
Partecipazione gratuita fino a esaurimento postI
Sabato e Domenica ingresso a pagamento

Lunedì ingresso gratuito

Lunedì 15 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà anche l’incontro del corso di formazione per docenti "Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti", a cura di Lorella Starita per Progetto Museo.
Ogni appuntamento, partendo dall’osservazione di un’opera site-specific delle collezioni del MADRE, prevede il coinvolgimento di uno specifico ambito e, quindi, il confronto tra uno storico dell’arte e un esperto di altri settori della conoscenza, al fine di coinvolgere i docenti di tutte le aree tematiche.
Il 15 gennaio sarà dedicato all'opera di Jeff Koons Senza titolo, e avrà come titolo Super-eroi di ieri, oggi e domani – Ambito letterario: interverranno Maria De Vivo, storica dell’arte e Giuseppe Cozzolino, docente di Storia del Cinema e Storia delle Comunicazioni di Massa all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
L'iscrizione va effettuata inderogabilmente entro il giorno prima dell'incontro.
Per costi e informazioni info@progettomuseo.com - 081 440438 (Lun.-Ven. 10.00 - 14.00)