Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

6 milioni in più nel bilancio 2018 per la Città Metropolitana di Napoli per Opere pubbliche

13/2/2018 - Ammontano a circa 36 Milioni di Euro i maggiori fondi che la Città Metropolitana ha chiesto ed ottenuto per il 2018 e che saranno impegnati in massima parte per l’edilizia scolastica e strade.

"Grazie ad uno straordinario lavoro di squadra, basato essenzialmente sulla progettazione, il prossimo bilancio della Città Metropolitana di Napoli sarà ancora più ricco e soprattutto saremo in grado di costruire e acquistare nuove scuole andando oltre gli impegni che ci eravamo assunti con i cittadini dell'intero territorio dell'area metropolitana di Napoli. Abbiamo ottenuto un risultato – ha affermato il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris- strategico e importante per le scuole e strade, un grande lavoro messo in campo prima da me come Sindaco e poi dai tecnici che stanno lavorando con quello spirito istituzionale che serve ai nostri territori”.
“La nostra – ha concluso il Sindaco - è la Città Metropolitana che ha già investito la maggiore quantità di risorse sull’edilizia scolastica, impegnando fondi anche dell’avanzo assumendosene la responsabilità, e che oggi grazie a questo riparto potrà  dare risposte importanti in termini di concretezza, tempestività ed efficacia. Davvero un nuovo segnale importante per i nostri territori”.
 
I 36 sei milioni di euro che saranno impegnati nel prossimo bilancio fanno parte di due diverse forme di riparto.
24,840 milioni sono la quota ottenuta a seguito delle richieste presentate al Mef e approvati dalla conferenza Stato-Città per il riparto del fondo di manutenzione straordinario, si tratta in pratica di spazi finanziari sui fondi già disponibili ma non utilizzabili a seguito dei vincoli di bilancio. Altri 11 milioni invece fanno parte del fondo nazionale presente nella legge di bilancio e ripartiti tra le città metropolitane in base ai progetti presentati.