Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Napoli Museo Aperto...in musica

13/4/2018 - Venerdì 13 e venerdì 27 aprile il Comune di Napoli promuove due concerti di musica classica a cura dell’Associazione Il Maggio della Musica in collaborazione con ISBES che si svolgeranno nelle Chiese di San Giovanni a Mare (giorno 13 Aprile) e Sant’Eligio Maggiore (giorno 27 Aprile) inserite nel progetto di valorizzazione e accoglienza turistica dei principali monumenti cittadini Napoli Museo Aperto 2.0.

Chiese di San Giovanni a Mare e Sant’Eligio Maggiore 13 e 27 aprile 2018 ore 17.00
Venerdì 13 e venerdì 27 aprile il Comune di Napoli promuove due concerti di musica classica a cura dell’Associazione Il Maggio della Musica in collaborazione con ISBES che si svolgeranno nelle Chiese di San Giovanni a Mare (giorno 13 Aprile) e Sant’Eligio Maggiore (giorno 27 Aprile) inserite nel progetto di valorizzazione e accoglienza turistica dei principali monumenti cittadini Napoli Museo Aperto 2.0. L’iniziativa, che unisce alla fruizione e alla visita di un sito di interesse storico e artistico lungo gli itinerari turistici della città l’offerta di un evento di cultura e di spettacolo, si pone come un momento sperimentale volto al potenziamento del servizio di valorizzazione e accoglienza offerto nell’ottica di favorire modelli di autoimprenditorialità dei giovani coinvolti.
Il progetto Napoli Museo Aperto 2.0, partito lo scorso anno grazie ad un finanziamento del programma europeo Garanzia Giovani, ha visto coinvolti circa 100 ragazzi compresi tra i 18 e i 29 anni, impegnati nelle attività finalizzate all'accoglienza turistica e alla fruizione del sito.
Il progetto si avvia ora verso una seconda fase più strutturata e duratura. In virtù degli ottimi risultati ottenuti con la prima edizione, si sta infatti provvedendo a favorire nuove forme di autoimprenditorialità, prevedendo in modo sperimentale che giovani ragazzi, in alcune strutture monumentali e religiose, si occupino delle attività connesse alla migliore fruizione dei siti, con la possibilità di svolgere attività culturali e di spettacolo e con l’impegno di provvedere alla manutenzione ordinaria dell'immobile.
In tale ottica collaborano al progetto diverse fondazioni, associazioni e privati, che hanno reso disponibile il loro know-how per favorire e aiutare tale forma di autoimprenditorialità giovanile.
Gradita la prenotazione per i due eventi qui:
13 Aprile 2018 ore 17:00: https://goo.gl/bZBLhg
27 Aprile 2018 ore 17:00: https://goo.gl/PD2TCq