Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

La calce tra tradizione e innovazione, venerdì convegno alla Città Metropolitana

16/4/2018 - Si terrà a Napoli, il prossimo 20 aprile, dalle ore 10 alle ore 18, nell’Auditorium della sede della Città Metropolitana di via don Bosco, il Primo Convegno “La Calce fra tradizione e innovazione. Analisi chimica e testimonianze sull’utilizzo moderno di un prodotto storico”.

Si terrà a Napoli, il prossimo 20 aprile, dalle ore 10 alle ore 18, nell’Auditorium della sede della Città Metropolitana di via don Bosco, il Primo Convegno “La Calce fra tradizione e innovazione. Analisi chimica e testimonianze sull’utilizzo moderno di un prodotto storico”. 

Il convegno si pone come obiettivo quello di proporre uno studio approfondito della calce in quanto materiale chimico adatto a diverse tipologie di applicazione, e in particolar modo nel campo del patrimonio culturale, per sensibilizzare gli addetti ai lavori all’utilizzo di un prodotto naturale che recuperi le antiche costruzioni nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

La partecipazione è gratuita, e per l’occasione l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia ha attivato la procedura per il riconoscimento dei Crediti validi per la Formazione Professionale Continua degli iscritti all’Ordine (N.B.: Per il riconoscimento dei CFP è necessario iscriversi all’evento tramite la piattaforma dell’Ordine). 

Il programma di questa prima edizione si compone di due sessioni tematiche, la prima dedicata allo studio del materiale dal punto di vista chimico e strutturale trattando nello specifico i seguenti temi:

La Calce come antico legante e la sua struttura chimica

Il degrado delle murature e le analisi diagnostiche

Calce naturale vs prodotti sintetici: caratteristiche e differenze d’utilizzo

La seconda invece, basata su testimonianze di restauri fatti con calce naturale, prenderà in analisi l’approccio didattico ai materiali e casi di studio ad hoc:

Architettura degli interni e didattica dei materiali

Rifacimento di intonaco con prodotti naturali

Restauri di ville d’epoca e palazzi storici

Vista l’importanza dei temi trattati ed il valore scientifico che il convegno assume nel campo del restauro e dell’edilizia, l’evento ha ottenuto il Patrocinio Morale della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli.


Scarica il programma completo dei lavori: 29_Programma_Convegno_Calce.pdf