Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Nuova vita per Palazzo Fondi: si riparte dalla mostra "Poison - Il potere del veleno"

20/4/2018 - Nel cuore della cittŕ di Napoli riprende vita lo storico Palazzo Fondi con una programmazione culturale e grandi esposizioni a partire dall’affascinante mostra internazionale: POISON - IL POTERE DEL VELENO.

Nel cuore della città di Napoli riprende vita lo storico Palazzo Fondi con una programmazione culturale e grandi esposizioni a partire dall’affascinante mostra internazionale: POISON - IL POTERE DEL VELENO.
Nei circa 1000 mq di esposizione, fino a domenica 1 luglio 2018, viene presentata per la prima volta in Italia la celebre mostra naturalistica dedicata ad uno degli aspetti più affascinanti e temuti della natura: il veleno.
A cura del Prof Enzo Moretto - entomologo, direttore del Museo Esapolis di Padova e consulente scientifico di GEO & GEO (Rai) – questa mostra internazionale declina in maniera viva, semplice, accessibile e interattiva la materia scientifica aprendo all’uso fatto dall’uomo delle sostanze velenose.
Prodotta da Exhibition Hub e promossa dall’associazione culturale Medea Art con il patrocinio del Comune di Napoli, “POISON – IL POTERE DEL VELENO” si puo` visitare tutti i giorni nelle sale di Palazzo Fondi (via Medina, 24 - Napoli) dalle ore 10 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18). Per informazioni: www.poison-napoli.it.
Il veleno, la piu` potente arma che la natura ha distribuito nelle forme piu` affascinanti, e` il grande protagonista di una silenziosa lotta di sopravvivenza per molte specie di esseri viventi. I visitatori avranno la possibilita` di vedere con i propri occhi cos’e` e dove si nasconde nelle sue mille forme, vivendo una esperienza scienti ca che regala emozioni irripetibili. Entrando eccezionalmente a contatto (e senza rischi) con uno dei piu` formidabili e fantasiosi segreti della natura.
Grazie all’assistenza di un biologo che interagisce con i visitatori lungo il percorso espositivo, verranno svelati gli aspetti scienti ci legati alle sostanze comunemente chiamate veleno e l’uso, importantissimo, che l’uomo ha imparato a farne, tra antidoti, vaccini e persino importanti medicinali.
Il visitatore potra` ammirare da vicino magni ci e particolarissimi esemplari di vegetali e di animali come il temutissimo Ragno Violino del Cile, la Vedova Nera, la Migale rosa sudamericana; la famosa Rana giallo-oro della foresta del Choco´ (la Phyllobates Terribilis), apprendere i segreti della Eyelash Viper, una vipera con le ciglia, del centro e sud Amerca; il Gila Monster, lucertola che puo` arrivare no a 60 cm, nativa del Messico e di alcune zone degli Stati Uniti e molte altre curiosita` e declinazioni del veleno sul pianeta.
La mostra, inoltre, ricostruisce episodi e avvenimenti storici legati all’uso delle sostanze velenose per mano dell’uomo, che a ondano le radici sin dall’antichita`. Da Socrate all’imperatore Claudio, alle vicende di Cleopatra, per arrivare piu` tardi ai complotti rinascimentali di cui Lucrezia Borgia e` stata una famosa protagonista. Fino alla storia piu` recente, tra intrighi internazionali e lotte di potere a vari livelli, la contrapposizione dei blocchi est-ovest, lo spionaggio e la cospirazione politica.
POISON - IL POTERE DEL VELENO e` una occasione unica da vivere in famiglia o con la scuola. Una mostra dal forte contenuto educativo che si arricchisce di strumenti interattivi che danno la possibilita` ai visitatori di interagire e di mettersi direttamente alla prova, tra stupore, paura, curiosita` e meraviglia, comprendendo quanto sa essere grande il potere della natura.