Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Foja in concerto per i vent'anni di COMICON

23/4/2018 - La band presenta lo spettacolo “IlluStazioni", un evento unico. Un progetto che prevede il coinvolgimento di disegnatori e fumettistiche con stage interagiscono con la canzoni del gruppo capitanato da Dario Sansone, storico amico e collaboratore della manifestazione dedicata al fumetto.

Venti anni di Comicon e si festeggia in modo speciale, con il concerto dei Foja.
La band presenta lo spettacolo “IlluStazioni", un evento unico. Un progetto che prevede il coinvolgimento di disegnatori e fumettistiche  con stage interagiscono con la canzoni del gruppo capitanato da Dario Sansone, storico amico e collaboratore della manifestazione dedicata al fumetto.
L'evento, in programma il 30 apriile all'ETES Arena Flerea, sarà ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili).
"COMICON - spiegano gli organizzatori della manifestazione - e` lieta di poter collaborare ancora una volta con i Foja, gruppo con cui spesso ha incrociato le proprie strade di crescita impetuosa, attraverso un “concerto disegnato”, un’espressione artistica cara al mondo transalpino, spesso zona principe dell’arte fumettistica, ma che ha gia` visto tante meravigliose esperienze anche da noi. I Foja, peraltro, sono da sempre molto vicini al mondo del Fumetto e dell’Animazione, per le capacita` grafiche del loro frontman, Dario Sansone, ma anche per la loro stretta partnership con MAD, studio d’animazione partenopeo artefice del successo del film di animazione “L’Arte della Felicita`”, che aveva nella colonna sonora anche un brano dei Foja. E sempre con la stessa MAD il sodalizio continua: un’altra canzone e` stata scelta per la colonna sonora del film d’animazione “Gatta Cenerentola” presentato alla 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ricevendo ottimi riscontri dal pubblico e di critica, nonché candidato come miglior brano ai recenti David di Donatello.
La cultura a Napoli ha sempre avuto uno dei suoi punti di forza nella mescolanza di forme e contenuti; l’incontro di espressioni diverse, l’interazione fra arti, la mescolanza di linguaggi differenti, hanno contribuito a rendere forte e progressivo il magma culturale partenopeo, nel suo essere nazionale e internazionale. Fumetto e Musica sono, da questo punto di vista, spesso all’avanguardia in questo sperimentalismo interattivo e crossmediale.
I Foja incontrano COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, per un’esibizione particolare, dove la musica e il disegno si uniscono magicamente nel solco del tema del terzo album della band, ovvero il “Viaggio”, attraverso il mezzo del Treno e di tutte le sue metafore.
“’O Treno che va` - IlluStazioni” miscela le atmosfere sognanti e vibranti dei Foja, con la magia grafica degli artisti selezionati con COMICON, che, a turno, interpretano le canzoni dell’intero concerto, avvolgendo le note di Dario Sansone & Co. con la creazione di un tappeto visivo di “live painiting”, proiettato in tempo reale sul fondale del palco".
La ventesima edizione del COMICON si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2018.
Come per le precedenti edizioni tutta la sezione della Mostra Mercato, le Mostre, gli incontri con gli autori ospiti, insieme agli appuntamenti principali del Festival, i tornei di giochi e videogiochi e le proiezioni, avranno luogo nei funzionali spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli, mentre le altre attività culturali saranno diffuse nelle altre sedi istituzionali e culturali della Città di Napoli e non solo, racchiuse nel cartellone del Comic(on)OFF.
Tra le tantissime attività, anche un intenso programma Live, dove in quattro giorni si esibiranno 16 band sul nuovo e prestigioso palco dell'ETES Arena Flegrea, monumentale venue da sei mila posti a sedere. Un teatro a cielo aperto con acustica perfetta e vetrina dei concerti più importanti che si svolgono a Napoli.
Rock, punk, pop, metal, rap, alternativi, JPop, cartoon-cover i generi musicali che durante le intense giornate del festival fanno da colonna sonora alle molteplici attività dei Comiconiani.
In cartellone: Shiori + Yuriko, Hyper, Zapping, K-ble Jungle, FEMM, Velivolo Ghibli, Clara Serina, RaggiGamma, CdA, Haru, Slugger Punch, Nanowar of Steel, Alvin.
Il programma Live di COMICON 2018 è a cura di Freak Out Magazine & Ochacaffe' Giappone, due partner che da diversi anni ormai portano a COMICON tantissima musica e una dirompente carica di allegria e buon umore!. Tutti i live sono eventi inclusi nel Programma Generale del Comicon 2018.