Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

BaccalāRe - Degustazioni e musica sul lungomare

21/5/2018 - Torna a Napoli ‘BaccalāRe’. Dopo il successo dello scorso anno, la kermesse che mette al centro il Baccalā, una delle eccellenze della gastronomia napoletana e campana, si riaffaccia sul lungomare Caracciolo e dā appuntamento a tutti da sabato 19 maggio a domenica 27 maggio dalle ore 12 alle 24.

Fino al 27 maggio 2018
Torna a Napoli ‘BaccalàRe’. Dopo il successo dello scorso anno, la kermesse che mette al centro il Baccalà, una delle eccellenze della gastronomia napoletana e campana, si riaffaccia sul lungomare Caracciolo e dà appuntamento a tutti da sabato 19 maggio a domenica 27 maggio dalle ore 12 alle 24. L’inaugurazione si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 20 alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris .
Nell’arco della giornata spazio a showcooking con Chef Stellati che realizzeranno le loro pregiate ricette dove il Baccalà è protagonista. Ai fornelli di ‘esibiranno’ gli Chef Luciano Villiani di ‘Aquapetra’, Peppe Misuriello della ‘Locanda Severino’, Luigi Salomone di ‘piazzetta Milu’, Salvatore Bianco de ‘Il Comandante’ e tanti altri.
Venti i ristoranti presenti a BaccalàRe che cucineranno le loro prelibatezze al sapor di Baccalà per buongustai. I visitatori potranno acquistare, presso le 12 casse posizionate sul lungomare, i menù degustazione. Tra le novità dell’edizione 2018 di BaccalàRe, il vino a mescita del Consorzio Vini Vesuviani, la cioccolata al gusto di baccalà e le degustazioni di rum. Ristorazione con un occhio all’ambiente grazie all’utilizzo, per tutta la durata della kermesse, di piatti, bicchieri e materiale rigorosamente Bio.
Ma BaccalàRe non sarà soltanto cucina. Tra una degustazione e uno showcooking tanto anche lo spazio dedicato alla cultura con le tavole rotonde promosse e realizzate dai componenti dell’Accademia Partenopea del Baccalà ‘I Baccalajuoli’ e grazie al gemellaggio con ‘Il Salone del Libro di Napoli’ progetto degli editori Guida, Polidoro e Rogiosi.
Attenzione anche ai più piccoli con il progetto ‘BaccalàRe – Scuole’ che consentirà agli alunni, nelle giornate di lunedì e martedì, di partecipare ad attività didattico-laboratoriali e di animazione nell’apposita Area Kids.
E al calar del sole spazio alla musica. Sul palco di BaccalàRe torna anche quest’anno CometinCanto contest musicale diventato con il tempo punto di riferimento artistico. Nel corso dei nove giorni della kermesse, anche il debutto della ‘Baby Song’, orchestra di ragazzi dei laboratori musicali organizzati dall’associazione ‘Annalisa Durante’ nello spazio di Piazza Forcella, nata grazie al contributo di ‘BaccalàRe itinerante’, spin off della kermesse, con cui è stato possibile acquistare gli strumenti musicali. Sul palco anche le detenute del carcere di Pozzuoli che sfileranno domenica 27 maggio in occasione di ‘Baccalar E’ Moda’, evento nato dalla collaborazione con ‘E’ Moda’, progetto nato dall’impegno dell’Associazione ‘P&P Academy’ e da un’idea di Anna Paperone, imprenditrice e presidente dell’associazione, per sostenere le detenute e dare loro la possibilità di riscattarsi.