Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Smania. Mostra personale di Luca Coser a cura di Marina Guida

21/5/2018 - Grande mostra personale dell’artista Luca Coser, concepita appositamente per questa occasione espositiva, dal titolo “Smania”, a cura di Marina Guida.

Al PAN | palazzo Arti Napoli, fino al 4 giugno 2018
Grande mostra personale dell’artista Luca Coser, concepita appositamente per questa occasione espositiva, dal titolo “Smania”, a cura di Marina Guida.
Il progetto, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si compone di circa 15 tele di medie e grandi dimensioni, un corpus di lavori di piccole dimensioni su tavola, ed un gruppo di lavori di medie e piccole dimensioni su carta. Introduce il percorso espositivo un componimento inedito del poeta Silvestro Sentiero.
Esposta fino al 4 giugno 2018, la mostra accoglie i visitatori in un’atmosfera visionaria.
Il gruppo di opere pensate per gli spazi del PAN di Napoli sono nate, come spesso succede nella prassi pittorica dell’artista trentino, come frutto di un gioco serio, di un “ordine” che recupera un “abbandono”. Nelle tele di lino belga, grazie alla pittura, vengono rimescolati con attenzione visioni, umori, tasselli imprecisi e quasi perduti della sua memoria, che intercetta ed incrocia la memoria collettiva. Frammenti che si svelano attraverso le dinamiche della citazione, così che l'idea di un libro, oppure di un film, o di una fotografia, diviene una sorta di maschera dietro la quale la sua poetica si dipana. Il supporto si trasforma così, in una sorta di luogo, una geografia dentro alla quale convivono soggetti provenienti da diverse direzioni: prima sconosciuti uni agli altri, ora protagonisti di una storia inedita, sospesa, indefinita, spesso inconsapevole.
Quella di SMANIA è ancora una volta, dentro la sua ricerca artistica, una storia fatta di storie, frammenti, di immagini che riluttanti al mostrarsi, a tratti si celano e si svelano, nell'atto di indietreggiare e negarsi.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 4 giugno 2018, secondo gli orari di apertura previsti:
- aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
- domenica dalle 9.30 alle 14.30
- martedì chiuso.