Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

VESUVIO: COLLABORAZIONE CITTA’ METROPOLITANA E MINISTERO AMBIENTE

16/7/2018 - Presentazione del progetto di videosorveglianza sulla dorsale del Parco Nazionale del Vesuvio. La cittŕ Metropolitana offre la propria collaborazione al Ministro Costa.

Il Consigliere delegato Michele Maddaloni ha partecipato stamane, su delega del sindaco Metropolitano Luigi de Magistris alla presentazione del sistema di videosorveglianza del Vesuvio, avvenuta nel Castello Mediceo di Ottaviano (Napoli), alla presenza del Ministro all'Ambiente, Sergio Costa, e del colonnello del coordinamento territoriale carabinieri per l'ambiente, Antonio Lamberti, oltre che del sindaco della cittadina, e presidente della comunità delle fasce tricolori del Parco Nazionale del Vesuvio, Luca Capasso. 

Il consigliere Maddaloni ha comunicato al Ministro Costa la disponibilità dell’Ente di Piazza Matteotti a collaborare per il progetto presentato oggi ma anche per tutte le attività future che saranno messe in capo per la protezione del Parco Vesuvio.

Il Consigliere Maddaloni ha anche ricordato l’impegno della Città Metropolitana, protagonista in questi mesi di numerose attività soprattutto per il controllo e la prevenzione degli incendi su tutta la zona del Vulcano di propria competenza.

Maddaloni ha voluto anche ricordare la collaborazione interistituzionale avviata  all’indomani dei violenti incendi del Luglio 2017 e che ha visto fortemente impegnata la Città Metropolitana di Napoli con le amministrazioni locali, l’Ente parco del Vesuvio e il nucleo per la tutela ambientale dei Carabinieri. 

Accordi che tuttora consentono di proseguire nel lavoro già avviato di difesa dell’assetto idrogeologico dell’area, degli interventi per prevenire nuovi incendi ma anche per sostenere una politica attiva di rilancio della vocazione turistica dell’area nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Il Ministro Costa ha ringraziato la città Metropolitana ed ha annunciato nei prossimi giorni un incontro a Roma per approfondire le iniziative congiunte di collaborazione.