Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Domani al Club Napoli Poggiomarino emozioni azzurre con la presentazione di “Napoli la città del Calcio “ di Paolo Trapani

3/1/2019 - Nella sede del Club di via De Gasperi sarà presentato il nuovo libro del giornalista napoletano, già autore di "Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti". A discuterne con l’autore, oltre a tifosi e appassionati di calcio, il Sindaco Leo Annunziata, il Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Alfonso Longobardi, i giornalisti Mariano Rotondo, Francesco Gravetti e Giovanni Pisano, e l’ideatore del Museo Maradona, Massimo Vignati. A fare gli onori di casa il presidente del Club Napoli Poggiomarino, Salvatore Falanga.

Emozioni azzurre domani sera – venerdì 4 gennaio - nella sede del Club Napoli Poggiomarino “Cu tutt’ ’o core” in via Alcide De Gasperi, 41, dalle ore 20, per la presentazione del libro “Napoli la città del calcio: una squadra, una maglia, un popolo” del giornalista Paolo Trapani.

Il libro parte dalla considerazione che chi si limita a guardare il calcio solo come uno sport fatica a comprendere perché migliaia di persone si lascino trascinare ed appassionare da 11 uomini che in maglietta e pantaloncini corrono dietro ad una palla. Commettendo così l’errore di sminuire, di ridurre a incontrollato rito collettivo, quello che invece in una realtà come Napoli rappresenta un modo di essere e di vivere. Il legame fisico ed ideale che esiste tra terra e tifosi è inscindibile come quello che intercorre (fin dal concepimento) nella relazione tra madre e figlio. A Napoli poi in maniera ancor più viscerale, essendo la città di Partenope una delle poche realtà metropolitane al mondo ad avere una sola squadra di calcio, in cui tre milioni e più di cittadini residenti (considerando l'intero territorio della sua provincia) vivono in simbiosi continua con il club.

A discuterne con l’autore, oltre a tifosi e appassionati di calcio, il Sindaco del Comune di Poggiomarino, Leo Annunziata, il Consigliere e Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Alfonso Longobardi, i giornalisti Mariano Rotondo, direttore del Fatto Vesuviano, Francesco Gravetti, de Il Mattino, e Giovanni Pisano, direttore del portale Paroladeltifoso.it, nonchè Massimo Vignati, ideatore del Museo dedicato a Diego Armando Maradona. A fare gli onori di casa il presidente del Club Napoli Poggiomarino, Salvatore Falanga.  

Il libro è stato pubblicato nel novembre scorso da 'Magenes editoriale' nella collana 'Voci dal Sud’. Con la stessa casa editrice l’autore aveva pubblicato nel 2017 il pamphlet ironico e goliardico "Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti", giunto alla terza ristampa.