Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

27 marzo 2020 Giornata mondiale del teatro con i teatri i chiusi per l'emergenza Pandemia

27/3/2020 - La Giornata mondiale del teatro si sarebbe dovuta celebrare oggi. Ma la pandemia mondiale del Coronavirus ha purtroppo fermato ogni iniziativa. Da quando venne istituita, nel 1961 a Vienna su iniziativa dell’Istituto Internazionale del Teatro, mai era accaduto di festeggiarla a sipari abbassati e platee vuote in quasi tutto il mondo. "Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita". (Eduardo De Filippo)

“Dal più antico Teatro Europeo, il San Carlo di Napoli, il Consigliere Delegato alla città metropolitana di Napoli, Michele Maddoloni  ricorda che la musica è la più Grande industria culturale del paese e che la cultura è stato il motore del Rinascimento.  "Il nostro augurio è che questa drammatica situazione possa finire presto  - dichiarato Maddaloni - e soprattutto che dopo questo periodo ci sia un nuovo rinascimento che riparta proprio dalla cultura e dal teatro perché quello che trasmettiamo nei teatri è immortale" ed anche perché come diceva il grande Eduardo "Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita".
Il 27 marzo 2010 doveva essere celebrata, per la prima volta in Italia, la “Giornata mondiale del Teatro”, istituita dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, aderendo così alla Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall'ITT (Istituto Internazionale del Teatro).
La giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.