Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Piano Strategico di Città Metropolitana di Napoli, a Casalnuovo al via la prima opera

10/6/2020 - È partito il primo intervento finanziato con i fondi del Piano Strategico di Città Metropolitana di Napoli. Il sindaco Pelliccia: «L’intervento migliorerà la viabilità in centro».

È partito il primo intervento finanziato con i fondi del Piano Strategico di Città Metropolitana di Napoli. Il progetto - del valore di 450mila euro - prevede la realizzazione di una strada di Collegamento tra via Virnicchi e via Eduardo De Filippo e di un’area dedicata alla sosta veicolare di supporto al progetto M.U.S.A.  L’obiettivo è rendere più fruibile una zona densamente popolata su cui incidono scuole ed esercizi commerciali. L’area di intervento è di circa 900 metri quadrati e ospiterà un parcheggio di forma trapezoidale, un accesso carrabile esclusivo dalla via Virnicchi e un accesso secondario pedonale da via Eduardo De Filippo. Allo stato attuale via Virnicchi è sprovvista di parcheggi pubblici e aree per la sosta breve, tale carenza rende particolarmente problematica la viabilità negli orari di apertura scolastica. La realizzazione dell'area di sosta, soddisfacendo alle esigenze del fabbisogno di standard della popolazione insediata, consentirà di evitare gli intasamenti con riduzione dei rallentamenti del flusso di traffico sull'asse di via Virnicchi. La connessione pedonale e carrabile con via De Filippo faciliterà, inoltre, lo sbocco sul corso Umberto I. Dal punto di vista ambientale, la realizzazione del collegamento di progetto consentirà di mitigare significativamente gli effetti della circolazione veicolare sull'ambiente e sulla salute umana, garantendo un miglioramento della viabilità soprattutto per i flussi diretti al centro di Casalnuovo di Napoli. «Questo progetto migliorerà la viabilità nel centro di Casalnuovo: avremo una nuova strada di collegamento e un’area di sosta a servizio delle scuole della zona». Ha spiegato il sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia. «Per farci trovare pronti abbiamo lavorato intensamente anche nel periodo dell’emergenza Coronavirus – ha aggiunto il primo cittadino – a breve partiranno anche le altre opere del Piano Strategico: in alcuni casi i lavori sono stati già affidati».  Per rimanere informati costantemente sullo stato di avanzamento dei progetti relativi al Piano Strategico del Comune di Casalnuovo basta cliccare sul sito: internet:

https://www.pianostrategicocasalnuovo.it


Nella sezione dedicata all’intervento di via Virnicchi e via Eduardo De Filippo è possibile scaricare i dettagli del progetto:

https://www.pianostrategicocasalnuovo.it/via-virnicchi-via-de-filippo/