Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Premio Cimitile 2021 - dall' 11 al 18 settembre la XXVI Edizione

10/9/2021 - Sabato 11 Settembre alle ore 18,00 con l’inaugurazione della mostra d’arte “Dante Alighieri Settecento. Cento opere di-segnano la Divina Commedia” a cura di Giuseppe Bacci, prenderà il via la XXVI edizione del “Premio Cimitile”. Lo rende noto la consigliera metropolitana Valentina Rescigno, delegata all’Agenzia Area Nolana, al Premio Cimitile e alle Pari Opportunità.

Nel complesso delle basiliche paleocristiane è in programma alle ore 18,30, il convegno: “Dante coscienza europea tra materialità dell’uomo e trascendenza divina”. Durante il convegno sarà presentato il libro “Dante nostro padre. Il pensatore visionario che fondò l’Italia” di Marcello Veneziani – Vallecchi.

La Fondazione Premio Cimitile con i soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio, ha organizzato anche quest’anno la rassegna letteraria nazionale che si concluderà il 18 Settembre ed è insignita con la medaglia del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella.

La settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico sarà densa di eventi, letteratura, convegno internazionale di studi, presentazioni di libri, spettacoli, musica, momenti di riflessione. A coronare come ogni anno, in una inaspettata e coinvolgente alchimia finale, l’attesa serata di Premiazione, prevista per sabato 18 Settembre, alle ore 20.00, in cui avverrà la consegna dei “Campanili d’argento” ai vincitori della kermesse letteraria. L'iniziativa, vanta autorevoli patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola.

Tutte le informazioni al link: https://www.fondazionepremiocimitile.it/programma-2021

Si allega l’opuscolo programma.


programma Premio Cimitile: 868_Opuscolo_programma_23x28.pdf