Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Università Federico II di Napoli: CeSMA e SeeQC - nasce il laboratorio congiunto "Quantum Computation Joint Lab"

20/1/2022 - Il nuovo laboratorio avrà l'obiettivo di raggruppare e aumentare l'impatto delle attività sperimentali in un'area strategica della scienza quantistica, il quantum computing, e di promuovere l'ecosistema quantistico su un fronte sempre più ampio.

Sarà inaugurato venerdì 21 gennaio alle 16, nell'Aula Magna del Complesso Universitario San Giovanni, il nuovo Laboratorio congiunto CeSMA-SeeQC, "Superconducting Quantum Computation", che consolida la partnership scientifica tra la SeeQC, azienda leader a livello internazionale per soluzioni legate alla computazione quantistica, e il Centro CeSMA di Ateneo, dedicato alla promozione dell'innovazione e al trasferimento tecnologico.

Il nuovo laboratorio avrà l'obiettivo di raggruppare e aumentare l'impatto delle attività sperimentali in un'area strategica della scienza quantistica, il quantum computing, e di promuovere l'ecosistema quantistico su un fronte sempre più ampio. Sarà il primo in Italia a realizzare una sperimentazione d'avanguardia tesa allo sviluppo e al testing di architetture di calcolatore quantistico basato su qubit superconduttivi. Il carattere open del Laboratorio apre possibilità uniche per azioni interdisciplinari a tutti i livelli della formazione. Il laboratorio è intitolato al professore Antonio Barone, che per l'Ateneo federiciano è stato motivo di assoluto orgoglio scientifico per i suoi studi sulla superconduttività debole e sulle giunzioni Josephson, oggi alla base di tutti i qubit superconduttivi e i computer commerciali di IBM, Google, Rigetti.

È possibile seguire l'evento sia in presenza sia da remoto, con diretta streaming su Youtube.

Per accedere in modalità in presenza è importante comunicare nominativi e recapiti telefonici ad uno dei seguenti indirizzi entro giovedì 20 gennaio 2022: giovannipiero.pepe@unina.it francesco.tafuri@unina.it


Programma in allegato: 467_CeSMA_e_SeeQC_pr.pdf