Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

17 maggio 2022 - XVIII Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa

17/5/2022 - Il Policlinico Federico II partecipa alla XVIII Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa in programma oggi martedì 17 maggio 2022, dalle 9 alle 16, con una postazione allestita nei pressi del varco di via Pansini, vicino all'ingresso della metropolitana, in cui le persone potranno, senza necessità di prenotazione, effettuare gratuitamente la misurazione della pressione, la valutazione dell'equilibrio emodinamico e compilare un questionario sul rischio cardiovascolare. Al termine della visita sarà rilasciato un attestato, da portare in visione al medico di fiducia.

"Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo", il claim è stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. In Italia l'appuntamento annuale vede protagonista la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) che intende favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.

In Italia, infatti, l'ipertensione arteriosa rappresenta il più rilevante determinante di infarto miocardico e/o cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e/o fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e di quasi il 10% tra bambini, adolescenti e giovani. Sebbene nella maggior parte dei casi l'ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo. Come indicato dai dati OSMED, infine, la aderenza e persistenza in terapia antiipertensiva rappresentano un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo, con ampie differenze tra classe e classe di farmaci e farmaci in combinazione fissa oppure estemporanea, i pazienti italiani ne assumono mediamente 60-70. Questo, ovviamente, con importanti ripercussioni sul controllo pressorio e la spesa sanitaria.

L'iniziativa del Policlinico Federico II è coordinata dai docenti Ferruccio Galletti, direttore dell'UOC di Medicina Interna e Ipertensione, Nicola De Luca, Direttore dell'UOC di Cardiologia Riabilitativa e Centro per l'Ipertensione, Raffaele Izzo, responsabile UOSD di Centro ipertensione e delle Emergenze Cardiovascolari, e da Lanfranco D'Elia, Coordinatore Regionale della SIIA.


Programma in allegato: 724_SIIA-Brochure2022Sito.pdf