Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Con “L’Angolo dei Diritti” un messaggio importante da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022

17/5/2022 - Tre panchine dal forte significato e monito : rossa, contro la violenza sulle donne; gialla, per la Veritŕ e giustizia per Giulio Regeni; arcobaleno, contro tutte le discriminazioni sessuali e razziali.

L’Angolo dei diritti è, finalmente, sotto gli occhi di tutti, nel luogo di “benvenuto” ed “arrivederci” dell'Isola; primo risultato di un importante Protocollo di Intesa stilato dal Comune di Procida con gli Istituti Scolastici del territorio nell'anno in cui Procida ha l'onore e l'onere del prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura.

Si tratta di un luogo simbolico, dal grandissimo valore e “peso” sociale, che richiama alla responsabilità di tutti, alla ricerca di giustizia e verità, alla promozione di una società totalmente inclusiva, dove ogni singolo individuo possa godere della propria autenticità ed essere sempre tutelato.

Tutti hanno il diritto di vivere pienamente le opportunità che una società civile promuove senza discriminazione, privilegi ed iniquità. Impegnarsi per favorire l'inclusione sociale è uno dei compiti fondamentali di ogni Istituzione e gli stessi  Amministratori sentono forte questa responsabilità, declinandola in ogni forma ed in ogni contesto, lavorando sempre al fianco dei cittadini e soprattutto dei più giovani, i cittadini del domani.

Da Procida, piccola isola Capitale, viene lanciato un messaggio importante. Nella comunità procidana c'è posto per tutti così da  rinnegare ogni discriminazione e lottando affinché la giustizia faccia il proprio corso. Ognuno, secondo Costituzione, è libero nella propria dimensione personale, nell’essere tutelato nei propri diritti e deve accertarsi così com’è, persona mutevole e costantemente in crescita.