Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Neutrinos, Flavour and Beyond

10/6/2022 - Si apre l'11 giugno 2022 al Centro Congressi dell'Università di Napoli Federico II Villa Orlandi ad Anacapri, il ciclo di conferenze biennali International Workshop on Theory, Phenomenology and Experiments in Flavour Physics.

Quest'anno la conferenza, dal titolo ‘Neutrino, flavour and beyond', è dedicata alla fisica del sapore e del neutrino. Le anomalie nella fisica del sapore riscontrate negli ultimi anni potrebbero rappresentare la chiave di volta nella ricerca di fisica al di là del Modello Standard. Dal canto loro, i neutrini offrono enormi potenzialità d'indagine astrofisica e cosmologica in qualità di messaggeri cosmici. L'analisi e il confronto dei risultati teorici e sperimentali sono indispensabili per formulare uno scenario coerente delle interazioni fondamentali che possa spingersi oltre il limite delle conoscenze attuali.

Il ciclo di conferenze biennali International Workshop on Theory, Phenomenology and Experiments in Flavour Physics, fondato nel 2006 da Giulia Ricciardi, docente dell'Università di Napoli Federico II, gode di una lunga tradizione come tavola rotonda volta a stimolare discussioni, innovazioni e sinergie nelle comunità sperimentale e teoriche dei fisici delle particelle elementari.

Dal 6 al 17 giugno 2022, si terrà anche un programma internazionale di studi teorici, collegato al Workshop e organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dal MITP (Istituto di Fisica Teorica di Mainz), al quale partecipa un selezionato numero di fisici teorici provenienti da prestigiose Università di tutto il mondo.