Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Teatro Nuovo: 1 LUGLIO ORE 21.00 "MÆDINA"

28/6/2022 - L’ensemble Nautis presenta MÆdiNA, un lavoro dalla cifra musicale poliglotta e che segna il consolidamento del raffinato impianto strumentale costituito da oud, pianoforte, contrabbasso e percussioni.

In questa nuova creazione si fa ancora più intenso l’intreccio fra gli humus del Medio Oriente ed i colori del Mediterraneo, fra i maqamat arabi ed il temperamento equabile europeo. Il viaggio immaginario diviene così ancora più contaminazione ma contestualmente anche rispetto ancor più ossequioso delle singole realtà culturali.

In questo senso, già il titolo esprime con la sua ambiguità e le sue innumerevoli letture possibili questa polivalenza semantica: MadÄTna in arabo significa “città”, la radice Med richiama alla mente il Mediterraneo, il grafema Æ a sua volta è una citazione delle influenze mittleuropee così presenti in quel contrappunto che è un altro marchio di fabbrica Nautis. Inoltre il nome Mædina foneticamente suona molto simile a “Made in NA”, un intrinseco tributo alla città di Napoli che, oltre ad aver dato i natali ad alcuni membri del gruppo, rappresenta per sua stessa natura uno dei più alti esempi di contaminazione culturale e stilistica.

Per l’occasione, il concerto sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria di Francesca Aybar e Carole Hémard, il cui contributo donerà ulteriori suggestioni di colori strumentali e vocali, nonché della performer franco-italiana Barbara Sabella.