Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Napoli: visita illustrata alla Cappella dell’Assunta

11/8/2022 - Nel giorno di Ferragosto la Certosa e Museo di San Martino, che sarà regolarmente aperto al pubblico, propone alle 11.00 una visita illustrata alla Cappella dedicata all’Assunta nella Chiesa della Certosa, a cura del Servizio Educativo.

Il prezioso ambiente, esemplificativo della stratificazione degli interventi decorativi succedutisi tra Cinque e Settecento nel complesso monastico, è parte del percorso espositivo dedicato a Battistello Caracciolo nell’ambito della mostra “Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi. Battistello Caracciolo (1578-1635)”, che collega all’esposizione allestita al Museo di Capodimonte il racconto degli interventi che il pittore eseguì per la committenza certosina al tempo della sua piena maturità.

La visita prevederà, quindi, un approfondimento illustrato sugli affreschi di Battistello che decorano la volta con le Storie della Vergine (1622-31), assieme alle altre opere che arricchiscono il disegno della Cappella, dalle sculture di Giuseppe Sanmartino (1757) ai dipinti di Francesco De Mura con l’Assunzione, la Visitazione e l’Annunciazione (1757).

La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo, per massimo 20 partecipanti fino ad esaurimento posti.

Info

Certosa e Museo di San Martino

Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli

+39 081 2294503| drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it

Biglietto: intero € 6,00 | ridotto € 2,00| gratuito under 18

Info prenotazione e acquisto biglietti: coopculture.it museicampania.cultura.gov.it

facebook.com/museodisanmartino | instagram.com/sanmartinomuseo | twitter.com/museosanmartino