Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

SCUOLA. 2 CLASSI NAPOLETANE PARTECIPANO AL CONCORSO 'OCEANO PER TUTTI'

21/3/2023 - Progetto Istituto Oceanografico di Monaco per scoprire il mondo marino

l concorso "Oceano per Tutti", organizzato dall'Istituto oceanografico di Monaco, quest'anno, per la prima volta, include due scuole italiane: gli istituti comprensivi statali Salvo D'Acquisto e Ferdinando Russo, entrambi di Napoli, che partecipano con 21 studenti di quinta elementare e 14 di prima media.

Si tratta di un progetto educativo, a cui partecipano 25 classi in tutto il mondo, che aiuta gli alunni e i loro insegnanti a scoprire il mondo marino. Destinato finora alle classi della scuola primaria della Regione PACA, il concorso si apre ora alle scuole secondarie di primo grado (collège) del Principato, della Francia metropolitana e a quelle dei territori e dei dipartimenti d'Oltremare, ma anche a quelle delle altre nazioni, oltre che dei Paesi francofoni.

Durante tutto l'anno scolastico, i team dell'Istituto oceanografico accompagneranno gli studenti e i professori alla scoperta del mondo marino. Si tratta di un'operazione che intende risvegliare la coscienza ecologica delle giovani generazioni grazie a un progetto collettivo, creativo e impegnato.

Organizzato fin dal 2014 in collaborazione con la Fondazione Princesse Charlène di Monaco, con l'Educazione Nazionale francese e con la direzione della Gioventù e degli Sport monegasca, il concorso "Oceano per Tutti" permette l'attuazione di un progetto concreto a protezione dell'Oceano.

In occasione della nuova edizione, che vedrà come madrina Estelle Lefébure, fondatrice dell'associazione Spero Mare, sono stati selezionati 25 istituti scolastici, ossia oltre 600 studenti, con priorità concessa agli istituti situati in zona REP (rete di educazione prioritaria) e in zona rurale.

"Grazie a Oceano per Tutti, accompagniamo i giovani nella realizzazione di progetti collettivi correlati agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. Si tratta di formare e sostenere i cittadini di domani nel proprio impegno a favore dell'Oceano", afferma Robert Calcagno, direttore generale dell'Istituto oceanografico.