Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

NAPOLI. MANFREDI CONSEGNA PREMIO GUIDO DORSO A EX SINDACO NY DE BLASIO

1/6/2023 - Secondo il Sindaco di Napoli, De Blasio "rappresenta in maniera positiva il messaggio meridionalista"

Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio internazionale 'Guido Dorso' - per la sezione Usa/Mezzogiorno - all'ex sindaco di New York, Bill De Blasio. Il riconoscimento è dedicato in particolare a personalità che hanno offerto ed offrono un contributo fondamentale alla vita sociale e culturale degli Stati Uniti.

Di origine sannite e lucane (oltre che grande tifoso della squadra del Napoli), Bill De Blasio rappresenta per le nuove generazioni un'importante testimonianza di italo-americani che preservano l'amore per la cultura italiana e quella meridionale in particolare.

Con l'assegnazione del Premio Dorso a Bill De Blasio la giuria ha inteso rendere onore anche agli italo-americani di origine meridionale che hanno portato in alto, nel corso degli anni, il nome dell'Italia negli Stati Uniti, mantenendo vive le loro radici e realizzando legami sempre più forti con il Mezzogiorno.

"Bill rappresenta in maniera positiva ed estremamente significativa il messaggio meridionalista - ha detto Manfredi - È un uomo di grande valore, di talento e di grande impegno democratico che ha governato una delle città più importanti al mondo, espressione di una democrazia matura e di uno sviluppo economico inclusivo e multinazionale. E' un'idea molto vicina all'idea culturale di Napoli che lo ha fatto, nella sua storia e nelle sue dimensioni, in maniera analoga. Ma Bill - conclude - oltre alle sue competenze e capacità, è anche un uomo che nella sua azione politica non ha dimenticato le radici ed ha governato New York un po' da meridionale, portando il pensiero ed i valori culturali ereditati delle sue origini campane".

"È per me fonte di grande orgoglio ricevere questo riconoscimento soprattutto come figlio del sud - ha commentato De Blasio -. Napoli è una città meravigliosa che ha problemi come tutte le grandi metropoli, ma quanto a bellezza, creatività, energia e passione non c'è paragone nel mondo. Domenica sarà allo stadio per la grande festa, Forza Napoli!"