Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

PROGETTI DAUTORE 2015: LE ERE DI FRANCO BATTIATO IN COLLABORAZIONE CON IL CLUB TENCO

16/8/2015 - VII EDIZIONE DI PROGETTI D'AUTORE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE ETA BETA A SORRENTO - CASARLANO, GIOVEDI' 20 AGOSTO ORE 21


Progetti d’Autore 2015-VII edizione, evento dell’Associazione Culturale Eta Beta, torna il 20 agosto ore 21,00, a Sorrento nell’ambito della nota rassegna estiva Aperti per Ferie di Casarlano. Il concerto-tributo, dedicato quest’anno a Franco Battiato, il Maestro della canzone d’autore italiana, si intitola Le Ere di Franco Battiato in riferimento alle fasi dei suoi articolati percorsi musicali (oltre che nel campo della pittura e del cinema) tra sperimentazioni d’avanguardia e musica classica, cultura pop e popolare, trasgressioni prog-rock e successi commerciali, spiritualità e tecnologia, valori occidentali e orientali, mistica e filosofia, collaborazioni eccellenti da Giusto Pio a Manlio Sgalambro.

 

L’intento di Progetti d’Autore è proporre ogni anno concerti-tributo dedicati ai principali esponenti della canzone d’autore, una delle forme d’arte più rappresentative del nostro tempo, attraverso le interpretazioni e gli arrangiamenti originali di talentuosi artisti della penisola sorrentina. A loro va il merito di aver accettato per questa VII edizione di Progetti d’Autore, l’ennesima sfida: misurarsi con un Autore come Franco Battiato, reinterpretandolo nelle proprie corde con la professionalità e la volontarietà di sempre.

Gli autori proposti in questi sette anni sono stati Fabrizio De Andrè, Rino Gaetano, Domenico Modugno, Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, e tanti altri legati di volta in volta alle scene e ai movimenti musicali di Napoli, Milano, Roma. Quest’anno, dunque, non poteva mancare la Sicilia con Franco Battiato, uno dei suoi artisti più rappresentativi.

Soddisfatto il sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo: “Un evento dedicato alla Canzone d’Autore Italiana non può che essere accolto con favore dalla nostra Città che ha costruito la propria storia nel mondo anche attraverso la musica d’Autore. Dunque sono lieto di ospitare la VII edizione di Progetti d’Autore dedicata a Franco Battiato, nell’ambito del grande evento sorrentino Casarlano - Aperti per Ferie che da 10 anni propone alla cittadinanza un’offerta culturale di grande qualità e spessore grazie all’impegno volontario e fattivo di tutta la Comunità”.

“L’inserimento di Progetti d’Autore nel cartellone della prestigiosa rassegna estiva Aperti per Ferie di Casarlano, con la consolidata direzione artistica di Giuseppe Prudente” - dice Franco Maresca, direttore artistico dell’evento e socio del Club Tenco -  “è per noi un’attestazione di stima importante, perché sta a indicare un riconoscimento professionale per un lavoro e uno studio serio svolto con passione. Per questo motivo ringrazio l’Amministrazione Comunale di Sorrento e la Comunità di Casarlano per la straordinaria accoglienza e generosità.”

Gli artisti che si esibiranno sono: Areton Club, Mauro Marsu, Pennelli di Vermeer, Emma Innacoli, Giovanni Cinque, Salvatore di Palma, Gerardo Attanasio (recente vincitore del Premio Lunezia a Massa Carrara).

Importante anche la prestigiosa presenza di Annino La Posta, dal 2000 uno degli organizzatori del Premio Tenco, giornalista e scrittore, autore del libro “Franco Battiato. Soprattutto il silenzio”, il quale interverrà più volte nel corso della serata per illustrare le fasi e le tematiche più rilevanti della produzione artistica del Maestro Battiato.

MARIELLA NICA


Allegato: 79_Depliant-intero_Battiato_2015.jpg