Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Insediato il nuovo Consiglio Metropolitano, de Magistris presenta il Programma di mandato 2016-2021

25/10/2016 - Si è tenuta questo pomeriggio la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Metropolitano di Napoli così come composto dopo le elezioni dello scorso 9 ottobre. Trasporti, ambiente e territorio, mobilità e viabilità, ma anche scuole, cultura e sviluppo economico: queste le priorità indicate dal Sindaco de Magistris nel Programma di mandato illustrato all’Aula. Improntate alla collaborazione istituzionale ed all’impegno comune le dichiarazioni dei Consiglieri intervenuti al dibattito.

Si è tenuta questo pomeriggio, nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Metropolitano di Napoli così come composto dopo le elezioni dello scorso 9 ottobre.

Come primo atto l’Assemblea ha esaminato, con esito positivo unanime, la condizione degli eletti.

In secondo luogo, il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha presentato all’Assemblea le linee programmatiche e di mandato per il quinquennio 2016-2021.

Molti i punti toccati nel programma, che parte dalla ricognizione delle funzioni affidate all’Ente per arrivare a temi quali la pianificazione strategica metropolitana, la pianificazione urbanistico-territoriale, la realizzazione delle zone omogenee, la mobilità ed il trasporto pubblico, anche via mare. Il Sindaco si è soffermato, altresì, su quanto realizzato e quanto in predicato di realizzare su scala metropolitana in ordine a questioni inerenti all’ambiente e ai rifiuti, alle infrastrutture connesse alla viabilità, all’edilizia scolastica, allo sviluppo ed alla cultura intesa come motore di sviluppo economico, chiedendo a tutte le forze politiche rappresentate in aula impegno e responsabilità comuni per lavorare insieme anche nei confronti degli altri interlocutori, in primo luogo la Regione ed il Governo, per difendere e valorizzare il ruolo dell’Ente nel panorama istituzionale affinchè vengano garantite le risorse per consentire il pieno funzionamento dei servizi di competenza, a cominciare dall’imminente varo della Legge di Stabilità.

Il dibattito tenutosi successivamente in Aula si è sviluppato all’insegna dell’unità e della collaborazione istituzionale. Tutte le forze politiche hanno infatti manifestato disponibilità al dialogo ed alla partecipazione ad un percorso di promozione e di crescita della Città Metropolitana, intesa come Ente e come territorio.

Il programma di mandato sarà sottoposto al voto dell’Assemblea nel corso della prossima seduta di Consiglio.

In allegato il testo completo delle Linee Programmatiche e di Mandato 2016-2021.

Di seguito i link della Web Tv della Città Metropolitana alle dichiarazioni rese dal Sindaco de Magistris all’inizio ed al termine della seduta di insediamento:

http://www.metronapoli.it/dettagliovideo_zoom.asp?pubblicazione=metronapolitw&id=9020

http://www.metronapoli.it/dettagliovideo_zoom.asp?pubblicazione=metronapolitw&id=9021


Allegato: 41_Programma_di_mandato_de_Magistris_Città_Metropolitana_2016-2021.doc