Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

De Magistris inaugura la sede dell’I.T.I.S. “A. Volta” di Napoli dopo i lavori di ristrutturazione

5/12/2016 - A disposizione dei 750 alunni dell’Istituto di piazza di Santa Maria della Fede, nel centro storico di Napoli, 22 aule e 16 laboratori completamente ristrutturati, un museo e due aree palestra. I lavori finanziati dalla Cittŕ Metropolitana per un milione e 300mila euro. Il Sindaco Metropolitano: “Abbiamo fatto un grande sforzo, sono lavori straordinari di riqualificazione seria”.

Il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha inaugurato questa mattina la sede dell’Istituto Tecnico Industriale (I.T.I.S.) “Alessandro Volta” di piazza Santa Maria della Fede, nel centro storico di Napoli, dopo i lavori di ristrutturazione effettuati dalla Città Metropolitana nella parte relativa al corpo storico dell’edificio per un ammontare di un milione e 300mila euro.

La parte storica della struttura oggetto degli interventi coordinati dalle strutture tecniche dell’Ente di piazza Matteotti è costituita da un corpo di fabbrica che si sviluppa su tre livelli per complessivi 6mila metri quadrati di superficie coperta articolati in 22 aule normali e 16 aule laboratorio (per lo studio della chimica, della fisica, l’elettrotecnica, le telecomunicazioni, la comunicazione massmediale),  un museo didattico, due aree palestra, uffici e un magazzino.

La parte storica - in aderenza e continuità funzionale alla nuova edificata dall’ex Provincia sulle macerie di quella distrutta dal terremoto dell’80 - aveva  necessità di interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento sia edili che impiantistici.

Oggi i circa 750 alunni del “Volta” possono superare il problema dei doppi turni cui erano stati costretti a causa dei lavori e godere, finalmente, di una sede moderna e funzionale, in cui imparare ad utilizzare le più avanzate apparecchiature come i droni e le stampanti 3D e cimentarsi con le discipline più innovative quali la domotica e la robotica, lo sviluppo di app per telefonia mobile e le energie alternative. 

"Abbiamo fatto un grande sforzo – ha affermato de Magistris - sono lavori straordinari di riqualificazione seria, costituiscono un’ulteriore dimostrazione del fatto che durante la nostra amministrazione, nonostante la crisi, è stata impiegata la maggiore quantità di risorse per le scuole a Napoli e nella Città Metropolitana dai tempi del terremoto".

“Nell’anno del 130° anniversario della sua fondazione – ha invece affermato il dirigente scolastico Salvatore Aviani – mi piace sottolineare che il nostro Istituto non ha mai smesso di rappresentare, su questo difficile territorio ad alto tasso di disoccupazione soprattutto giovanile, uno dei principali presidi di legalità ed un punto di riferimento per la formazione, l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro delle nuove generazioni”.