Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Parco Archeologico Pausilypon: sabato il via a ‘Suggestioni all’imbrunire’, rassegna di musica e teatro

25/5/2017 - Dal 27 Maggio al 15 Luglio, otto appuntamenti per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale napoletana. Sabato serata inaugurale con Eugenio Bennato

“Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire” è una rassegna di musica e teatro che si svolge a Napoli al Parco Archeologico del Pausilypon. Giunta alla sua IX Edizione, la manifestazione, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e con il patrocinio morale del Comune di Napoli, si ripropone come raffinato incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C.,  di Publio Vedio Pollione.

Un progetto culturale nato dal basso per dare nuova vita ad uno dei siti archeologico-naturalistici più importanti della nostra Regione, che negli anni ha acquisito un sempre crescente apprezzamento di pubblico e di critica suggellato nel 2013 dall'accreditamento quale Rassegna Stabile del Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon.

Dal 27 Maggio al 15 Luglio otto appuntamenti per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale napoletana, per la direzione artistica di Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello.

Il tutto si svolge nella calda luce dell'imbrunire, a partire dalle ore 18, sempre tenendo fede al principio di “non invasività”, che contraddistingue la manifestazione fin dalla prima edizione.

Ad aprire la kermesse sabato ci sarà Eugenio Bennato.

Ogni appuntamento avrà inizio col percorso ricco di suggestioni dall'imponente Grotta di Seiano fino all’incontro con gli artisti presso l'area dei teatri. Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione delle eccellenze enologiche campane, selezionate anche quest'anno grazie alla preziosa collaborazione dall'Associazione Ager Campanus, accompagnata da un rinfresco di qualità offerto da Di Pinto Bakery&Bistrot.

Come sempre gli introiti delle serate andranno a finanziare progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del comprensorio archeologico-naturalistico Pausilypon - Gaiola dove il CSI Gaiola onlus è impegnato in prima linea da oltre dieci anni.

 

Il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon è un’area di estremo interesse naturalistico, archeologico e paesaggistico. Al complesso si accede attraverso l'imponente Grotta di Seiano, una galleria di epoca romana lunga circa 770 metri che trafora la collina di Posillipo. Superata la grotta si giunge nell'area della villa del cavaliere romano Vedio Pollione. Qui, nell'incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo, è possibile ammirare i resti del Teatro, dell'Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa, le cui strutture marittime  fanno oggi parte del limitrofo Parco Sommerso di Gaiola, su cui si affacciano i belvedere a picco sul mare del Pausilypon.


Scarica il programma completo della kermesse: 10_Manifesto_Suggestioni_2017_web.jpg