Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

RIEVOCAZIONE STORICA IL 26 A PIEMONTE DI CASOLA

26/5/2017 - LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE NAPOLETANA Culturale Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca Il 26, 27e 28 MAGGIO 2017 a Piedimonte di Casola si terrà un evento culturale, che oltre a rappresentare una vetrina per il PIZZAFESTIVAL costituisce un’opportunità preziosa per promuovere le intense attività culturali dei Gruppi Storici, mettendo il luce tutti gli ingredienti fondamentali del loro impegno, vale a dire: cultura, passione, dedizione ed attenta ricostruzione, sulla base di ricerche approfondite e scrupolose, delle varie rievocazioni storiche

Nel piccolo borgo che racchiude veri e propri tesori naturalistici, architettonici e artistici, grazie al sostegno del Comune, di alcuni sponsor ma soprattutto della AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana  si svolgerà dunque questa importante attività gastronomia e culturale e per tre giorni si sperimenterà, come se fosse un museo, il primo modello in Campania di pizzeria diffusa ma anche di importante rievocazione storica.
L’Associazione Culturale Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca che opera su tutto il territorio nazionale e senza fini di lucro sarà la vera protagonista dell’evento la sera del 26, quando, insieme alla "Scherma Storica di Napoli - Reenactment society si esibiranno in duelli quattrocenteschi mentre i figuranti in corteo storico ed  in abiti storici del xv e xvi secolo, accompagneranno i visitatori nel giro dei forni del luogo.
Nata  da un’idea dell’attuale presidente, Francesca Flaminio e condivisa da un gruppo di persone che già da anni collaboravano per la realizzazione di rievocazione storiche Napoletane, l’Associazione Culturale Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca, intende perseguire la promozione di manifestazioni culturali e ricreative di eventi storici-rievocativi rigorosamente in abiti conformi al periodo trattato.
Ad oggi l’associazione ha collaborato a numerosi eventi in diversi siti come: la casina vanvitelliana del Fusaro, al MANN di Napoli, ad Acerra con “l’Assalto al Castello”, al Duomo di Napoli in occasione del Miracolo di San Gennaro, all’inaugurazione dell’apertura della Reggia di Carditello, alla Reggia di Caserta durante il “Natale alla Reggia” e tutte le seconde domeniche del mese collabora in costumi settecenteschi al REGGIAEXPRESS (treno storico che parte da Napoli verso la Reggia di Caserta).
Ma le attività del gruppo di rievocazione storica non finiscono qua. Il 10 giugno 2017 ci sarà un grande Evento di Rievocazione Storica presso la Reggia di Caserta con inizio alle ore 11.00 e termine verso le ore 17.00. L’evento è ambientato nel 1770 ed è una libera interpretazione di vita di Corte tra Realtà e Fantasia Diego D'Avalos, Marchese del Vasto, si reca nella Reggia di Caserta e consegna il collare del Toson d'Oro al Re di Napoli e Sicilia, Ferdinando IV di Borbone. ?Durante l’Evento ci sarà una voce narrante che spiegherà ai visitatori la storia rappresentata, scritta dal presidente Valter Marinucci.
Dopo la cerimonia, nelle sale i cavalieri e le dame danzeranno  su musiche  settecentesche. Infine il Re, il Marchese e tutta la Corte si sposterà nei giardini reali dove si svolgerà un un pic-nic in costumi d’epoca.?Per maggiori informazione è possibile seguire la pagina facebook dell’Associazione Culturale Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca  dove è possibile trovare tutte le informazioni relative agli eventi effettuati e futuri.
 
 
 
 
 
 

Allegato: 38_casola.jpg