Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

La Città Metropolitana di Napoli per la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” .

8/8/2017 - Ricorre oggi il 61esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, avvenuta in Belgio nel 1956 nella miniera di carbone "Bois du Cazier", in cui persero la vita 262 minatori, di cui ben 136 italiani. Il ricordo del Sindaco de Magistris

Ricorre oggi il 61esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, la tragedia avvenuta in Belgio nel 1956 nella miniera di carbone "Bois du Cazier", in cui persero la vita 262 minatori, di cui ben 136 italiani.

La Città Metropolitana di Napoli partecipa alla “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” .

“E’ doveroso ricordare, in questo triste anniversario – ha affermato il Sindaco metropolitano, Luigi de Magistris - i tanti uomini e le tante donne che hanno pagato, anche con la vita, la ricerca e la speranza di un lavoro, spesso svolto in condizioni di insicurezza e di pericolo, che permettesse di migliorare le condizioni di vita”.

“In quell’occasione le vittime furono anche tanti italiani che, partiti dalle terre più povere del nostro Paese, andarono a lavorare nelle miniere belghe dove trovarono la morte. Oggi – ha concluso de Magistris – quello stesso sogno di benessere porta tanti uomini nel nostro paese ed in Europa dove purtroppo ancora troppo spesso si perde la vita anche per condizioni di lavoro non sicure”