Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000


'ACTION DAY' INTERFORZE NELLA 'TERRA DEI FUOCHI': NAPOLI E CASERTA


Nella giornata di ieri è stata effettuata nei Comuni di Napoli e Caserta, un' operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali che ha visto impegnata la Polizia Metropolitana.


RISERVA “CRATERE DEGLI ASTRONI”, SENSORI ‘ASCOLTANO’ IL BOSCO PER INDIVIDUARE GLI ILLECITI E TUTELARE L’ECOSISTEMA

Un sistema che ‘ascolta’ i boschi ed è in grado di individuare attività illegali, tutelando gli habitat e preservando l’ecosistema. I primi riscontri raccolti grazie al progetto “Guardiani della Natura”, realizzato congiuntamente da WWF Italia e Huawei, sono confortanti: dopo soli tre mesi di attività, la rete di dispositivi tecnologici installati presso le Oasi WWF e Riserve Naturali dello Stato di Astroni, Burano e Orbetello, ha raccolto oltre 300.000 registrazioni audio e inviato oltre 1.000 segnalazioni in tempo reale di possibili attività illegali. In seguito a tali alert, sono state più di 15 le azioni di verifica intraprese tra cui un blitz della Polizia della Città Metropolitana di Napoli che ha effettuato il sequestro di un impianto acustico illegale per la cattura di fauna selvatica, individuato proprio grazie ai sensori installati all’interno della Riserva Naturale. Nel frattempo, sono iniziati i lavori di restauro e riqualificazione ambientale della strada asfaltata del Cratere degli Astroni previsti dalla Città Metropolitana di Napoli per un importo di circa un milione e 700mila euro. Sarà eliminato l’asfalto e saranno migliorate la sicurezza e l’accessibilità della Riserva, il tutto a zero impatto ambientale.


PREMIO AL MERITO CIVICO 2021 AL SINAPSI - CENTRO DELLA FEDERICO II PER L'INCLUSIONE ATTIVA E PARTECIPATA DEGLI STUDENTI


Per tutto il mese di dicembre il Centro dedica iniziative all'approfondimento del tema della disabilità, affrontato da diverse prospettive.


BRACCONAGGIO E ABBANDONO DI RIFIUTI, TASK FORCE DELLA POLIZIA METROPOLITANA E GUARDIE LIPU E WWF NEL NOLANO E AGLI ASTRONI

La Polizia Metropolitana di Napoli ha reso noto il bilancio delle tre giornate di pattugliamenti effettuate dalla task force contro il bracconaggio e l’abbandono di rifiuti messa in campo dal Comandante Lucia Rea. “Ad eseguire i controlli 8 unità del Corpo di Polizia della Città Metropolitana e una decina di guardie volontarie venatorie e zoofile di Lipu e WWF, storiche associazioni ambientaliste.


COVID19, MASCHERINE OBBLIGATORIE DA SEMPRE IN CAMPANIA CONTROLLI RIGOROSI SUL RISPETTO DELL'ORDINANZA


L'uso delle mascherine anche all'aperto è obbligatorio in Campania da sempre, sin dall'inizio della pandemia, e non è mai stato revocato.


IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI PRESENTA LA GIUNTA COMUNALE

Dalla Web TV del Comune di Napoli la diretta streaming della presentazione della Giunta Comunale


NAPOLI - FONDAZIONE PLART: MOSTRA 'LA SCRITTURA DEMOCRATICA'


Inaugurata ieri 2 dicembre 2021 quale insieme di suggestioni del secolo passato, e per chiunque l'abbia percorso incontrando quotidianamente quegli o simili oggetti.


STATI GENERALI DELLA CULTURA DELLA CITTÀ METROPOLITANA, LE INTERVISTE

Con il Convegno “La Cultura come Cura: Napoli Metropoli UNESCO e Porta del Mediterraneo di Cultura e Innovazione” Napoli non è stata solo la capitale mondiale dell’ambiente per il vertice dei Ministri di settore del G20, ovvero dei Paesi più industrializzati, ma anche la capitale della cultura. A margine della manifestazione internazionale si sono svolti, infatti, nell’aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, quelli che possono essere definiti gli Stati Generali della Cultura non solo dell’area metropolitana, ma dell’intero Mezzogiorno d’Italia.


CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE ASSOCIAZIONE E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE


Al fine di assicurare un ulteriore sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche dei contributi a fondo perduto pari ad euro 50.000.000 (cinquantamilioni/00) da attribuire secondo i criteri e le modalità indicate nel bando sottostante.


CONSIGLIO METROPOLITANO DEL 28 LUGLIO 2021

L’Assemblea è stata convocata alle ore 14. All’ordine del giorno, in particolare, la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2021-2023, la presentazione della Sezione Strategica del DUP 2022/2024, il finanziamento di opere di riconfigurazione del litorale di Lacco Ameno, interventi di adeguamento e di miglioramento delle condizioni di sicurezza di alcune strade e lo stanziamento di 68 milioni l’acquisto di nuovi edifici da adibire a sedi scolastiche e per interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e adeguamento di plessi di competenza dell’Ente che già ospitano istituti scolastici.


UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI - LA CONSISTENZA DELL'EFFIMERO, LUNEDÌ 6 DICEMBRE ALLE ORE 11.00


Occasione di incontro e di confronto che prende spunto dal venticinquesimo compleanno del real drama più longevo d'Italia, Un Posto al Sole.



NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI: CONCERTI TRA NAPOLI, COPENAGHEN E MARSIGLIA


“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo dell’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti, al Museo Madre di Napoli giovedì 9 dicembre alle ore 18:00, con green pass obbligatorio e ingresso libero fino esaurimento posti.



GLI 'ITALIAN SPORT AWARDS' CELEBRANO IL DECENNALE


Galà a Castellammare di Stabia con la consegna dei premi 2020/21 - Lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 dicembre 2021.



CASTELLAMMARE DI STABIA: CONTROLLI STRAORDINARI


Mercoledì scorso gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Castellammare di Stabia.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES