Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000


UN GHEPPIO E DIVERSI CARDELLINI SALVATI E LIBERI DI VOLARE NEL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE


Erano presenti alla liberazione il direttore dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva e il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger che già nelle precedenti occasioni avevano assistito al momento del rilascio degli uccelli in natura.



CESAREI E PARTO INDOLORE: L’OSPEDALE DI FRATTAMAGGIORE IN LINEA CON LE PERCENTUALI DEI MIGLIORI CENTRI ITALIANI


Presso il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Civile “S. Giovanni di Dio”, un’equipe composta da medici, ostetriche, infermiere ed OSS guidata dal Dott. Pasquale Gallo, sta dimostrando come sia possibile allineare un piccolo ospedale di provincia ai risultati dei migliori centri in Italia per la gestione dei tagli cesarei e della partoanalgesia.


“ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA”, IL POLO TURISTICO LOCALE DELL'AREA VESUVIANA ALLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

“Aspettando il Giro d’Italia” è il titolo dell’evento organizzato dal Polo Turistico Locale dell’Area Vesuviana nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli per cogliere l’opportunità offerta dalla grande Corsa rosa per valorizzare le eccellenze dell’intera area che va da Trecase a Massa di Somma passando per i comuni di Terzigno, Boscoreale, Boscotrecase, Ottaviano, Poggiomarino, Pollena Trocchia, Pompei, San Giuseppe Vesuviano, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana e Torre Annunziata, insieme con l'Osservatorio “Centro Storico” Sito UNESCO del Comune di Napoli e al Parco Nazionale del Vesuvio. L’evento ha previsto un Convegno, dal titolo “Valorizzazione del Territorio Vesuviano - sport, arte, cultura, patrimonio, paesaggio, natura, enogastronomia”, e una degustazione di prodotti tipici. Sono intervenuti esperti di ciclismo e rappresentanti di organizzazioni del settore sportivo, i sindaci e gli enti aderenti al costituendo Polo Turistico Vesuviano e rappresentanti delle Istituzioni territoriali. Le dichiarazioni del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Francesco Picarone, di Francesco Ranieri, Sindaco di Terzigno, Comune capofila del Polo, e di Sergio Colella, Consigliere Delegato allo Sport della Città Metropolitana di Napoli.


DOMANI SI RIUNISCE LA GIURIA DELLA 43 EDIZIONE DEL PREMIO ISCHIA


Tra le novità in giuria la presenza di Alessandra Galloni, direttrice di Reuters e vincitrice del Premio Internazionale nel 2021.


VIDEO - CONSIGLIO METROPOLITANO, LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO MANFREDI E DEL NEO VICE SINDACO CIRILLO

Nel corso della seduta di Consiglio appena conclusasi, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha comunicato all’Assemblea le deleghe da lui stesso assegnate ai Consiglieri Metropolitani. Oltre al Vice Sindaco, ai sette Consiglieri del Gruppo “Progressisti e Riformisti” vanno deleghe quali Trasporti, Urbanistica, Bilancio, Patrimonio e Beni comuni, Risorsa mare. Ai 7 di “Napoli Metropolitana” vanno Viabilità, Ambiente, Piano strategico, Fondi comunitari, Programmazione scolastica, Pari opportunità, Lavoro, Personale e Lavori pubblici, Salute, Sport e giovani. Ai 3 di “Territori in Movimento” Edilizia scolastica, Protezione civile, Terra dei fuochi e beni confiscati, Litorale domitio e Lago Patria.


CORRUZIONE, OCCULTAMENTO DI ATTI PUBBLICI, FALSO IN ATTO PUBBLICO, TRUFFA AI DANNI DELLO STATO E DEPISTAGGIO


In data odierna, all’esito di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione, unitamente al Comando Carabinieri Nucleo Antifalsificazione Monetaria di Roma, a un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola nei confronti di quindici persone - tra cancellieri, operatori giudiziari, avvocati, medici ed altri professionisti - indiziati a vario titolo di corruzione, occultamento di atti pubblici, falso in atto pubblico, truffa ai danni dello Stato e depistaggio.


CONSIGLIO METROPOLITANO DEL 03-05-2022

Live - Consiglio metropolitano di Napoli convocato in seduta straordinaria, presso l’aula consiliare in Piazza S. Maria La Nova


SORPRESI AD ABBANDONARE RIFIUTI IN AMIANTO IN VIA DEL RIPOSO, DENUNCIATI DUE OPERAI E SEQUESTRATO IL MEZZO


La Polizia Locale di Napoli nell’ambito dei controlli predisposti in merito alla repressione dell’abbandono illecito dei rifiuti, ha colto in flagranza di reato due operai mentre, in via del Riposo, erano intenti ad abbandonare al suolo oltre 300 kg di lastre d’amianto.


SEQUESTRATO A CAIVANO UN'AREA DI 5000 METRI QUADRATI COLMA DI RIFIUTI SPECIALI

Nell'ambito delle action day disposte dalla incaricato alla Terra dei fuochi, dott Romano, la Polizia Metropolitana, esercito e Guardia di Finanza, hanno sequestrato a Caivano un'area di 5000 metri quadrati colma di rifiuti speciali e non, oli esausti, amianto ed inerti.


IL SINDACO MANFREDI E LA SIRENA DIGITALE AL CASTEL DELL’OVO - GIOVEDÌ 19 MAGGIO ORE 10.00


La Sirena Parthenope - sotto forma di ologramma- approda e ritorna sull’isolotto di Megaride, dove il mito incontra la storia, nel luogo in cui la sirena si è trasformata in divinità e corpo della città di Napoli.


MATTARELLA AD ACERRA, MANFREDI: “GRAZIE, PRESIDENTE. COESIONE SOCIALE LA NUOVA RESISTENZA: PNRR GRANDE OCCASIONE PER IL SUD”

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha partecipato, questa mattina, alla cerimonia di celebrazione del 77° anniversario della Liberazione svoltasi al Castello dei Conti di Acerra in memoria dell’eccidio che nell’ottobre del 1943 vide tanti acerrani cadere per le atrocità delle truppe naziste della divisione Hermann Göring. “Il mio grazie al Presidente per aver deciso di onorare con la sua presenza la Città di Acerra e tutta la Città Metropolitana di Napoli in una giornata così importante per la nostra Repubblica. Una giornata che deve porre al centro anche la questione ambientale, in una terra che ha sofferto danni significativi e che chiede sicurezza e salubrità”


MANFREDI-ARMATO: PRESENTAZIONE BACCALARÈ


Ritorna l'appuntamento con Baccalarè per l'edizione 2022 che si terrà sul lungomare Caracciolo dal 27 maggio al 5 giugno.


FIUME SARNO, SVERSAVANO REFLUI INDUSTRIALI SENZA DEPURAZIONE, LA POLIZIA METROPOLITANA SEQUESTRA BURRIFICIO A SANT’ANTONIO ABATE

I responsabili di un burrificio operante sul territorio del comune di Sant’Antonio Abate sversavano direttamente in pubblica fognatura e senza alcun titolo autorizzativo i reflui derivanti dalla lavorazione del burro, in particolare la parte più inquinante della trasformazione del latte. Gli scarichi alteranti finivano così, senza alcuna autorizzazione, nel Canale Marna, affluente del Sarno, e di lì in mare. Sequestrato l’impianto di 2.000 metri quadri e denunciati all’Autorità Giudiziaria i vertici aziendali.


FUMETTI: OPERA SU NASCITA PCI IN MOSTRA AD ARCHIVIO NAPOLI


Un pezzo importante e vivace della storia del Paese narrato da Silvano Mezzavilla nel fumetto "Quelli che a Livorno - Cronaca di una scissione", dopo un lungo studio sugli atti ufficiali del congresso, con a disposizione l'intera stenografia dei giorni che cambiarono un pezzo della storia politica del Paese.


AERONAUTICA DI POZZUOLI, LA CITTÀ METROPOLITANA AL GIURAMENTO DEL CENTAURO VI CON LE FRECCE TRICOLORI

Questa mattina il Capo di Gabinetto, Raffaele Chianese, ha partecipato, all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli - in rappresentanza del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi - alla Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli allievi della 1a classe dei Corsi Regolari dell’Istituto, Corso Centauro VI. Ottanta giovani da tutta Italia, selezionati tra oltre 6500 candidati, hanno giurato fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, e di numerose autorità civili e militari. È stata celebrata, inoltre, “la Giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare”, con la lettura del messaggio augurale inviato al corso giurante dal gruppo dei decorati di Medaglie d’Oro. I due momenti salienti della cerimonia sottolineati dal passaggio delle Frecce Tricolori.


L’ARPA CAMPANIA CERCA “ESAMINATORI DI ODORI”: PUBBLICATO IL BANDO


L’Agenzia ambientale della Campania intende costituire un elenco di “esaminatori di odori” a supporto delle indagini per la caratterizzazione delle maleodoranze segnalate sul territorio.


“LE CITTÀ POSSIBILI”: A NAPOLI LA PRIMA TAPPA DELL’INIZIATIVA

Le opportunità del digitale per lo sviluppo e la rigenerazione urbana: è questo l’obiettivo de “Le città possibili”, iniziativa dedicata al organizzata da Fondazione Italia Digitale e Municipia SpA. Interviste: - Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli; - Anna Ascani, Sottosegretaria MISE; - Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start Up della Regione Campania


MANFREDI VISITA LA SINAGOGA, 'AMICIZIA CHE SI RINSALDA'


Napoli e Israele, una amicizia lunga duemila anni, fatta di valori condivisi e scambi commerciali, che si rinsalda con una due giorni di appuntamenti.


INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO METROPOLITANO. TUTTI GLI ELETTI. MANFREDI: “AI CITTADINI PARI OPPORTUNITÀ E DIRITTI”

Si è svolta questo pomeriggio la prima seduta del nuovo Consiglio Metropolitano, in apertura della quale l’Assemblea ha preso atto dell’esito favorevole dell’esame della condizione di tutti gli eletti. Il Sindaco Manfredi ha rivolto il suo benvenuto e il suo ringraziamento ai neo Consiglieri, e ha rimarcato l’importanza dell’Ente in particolare in relazione al supporto da offrire ai comuni nelle politiche di finanziamento e di sviluppo, con uno specifico riferimento alle risorse del PNRR e dei fondi di coesione. Il Consiglio ha anche osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della guerra in Ucraina.


AMBIENTE. A SORRENTO PARTE IL PROGETTO "UNA RETE DA PESCA PER LA FILIERA DEI RIFIUTI MARINI"


Sperimentare e creare una nuova procedura tecnico-organizzativa ed amministrativa per lo sviluppo di una filiera innovativa dei rifiuti marini, che possa anche favorire la protezione e la conservazione delle risorse biologiche marine in modo stabile, duraturo ed organizzato.



CON “L’ANGOLO DEI DIRITTI” UN MESSAGGIO IMPORTANTE DA PROCIDA, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022


Tre panchine dal forte significato e monito : rossa, contro la violenza sulle donne; gialla, per la Verità e giustizia per Giulio Regeni; arcobaleno, contro tutte le discriminazioni sessuali e razziali.



GIORNATA DELLE DIMORE STORICHE: 14 I SITI ESCLUSIVI DA VISITARE GRATIS IN CAMPANIA


Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituirne il perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES