Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CITTÀ METROPOLITANA, CONSEGNATO UN NUOVO CAMPO SPORTIVO AGLI STUDENTI DEL LICEO KANT DI MELITO

Il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha partecipato questa mattina all'inaugurazione del nuovo campetto di calcio e della palazzina degli spogliatoi del Liceo Scientifico “Kant” di Melito. Grazie ai lavori di manutenzione realizzati dalla Città Metropolitana, le due strutture potranno di nuovo essere utilizzate dagli alunni dell’Istituto dell’area nord di Napoli.


ENNESIMO TENTATIVO DI PHISHING: FALSA MAIL DELL'INPS


Attenzione alla trappola, cyber criminali pronti a rubare i nostri dati sensibili.


DIRETTA CONSIGLIO METROPOLITANO DEL 12/10/2020

Streaming Live del Consiglio Metropolitano indetto per il 12/10/2020


NAPOLI SI CANDIDA A CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2021


Il Comune di Napoli candida la città a “Capitale italiana del libro” presentando un progetto dal titolo “BiblioCity, Napoli che legge, che narra, che scrive, che ascolta”


INTERVISTA AL NEO VICE SINDACO DOMENICO MARRAZZO

"proseguiremo nell'azione del rilancio del territorio avviato con il Piano Strategico Metropolitano. La scuola resta una priorità assoluta e grazie agli enormi investimenti fatti dalla Città Metropolitana possiamo rassicurare famiglie e studenti sulla sicurezza degli istituti di nostra competenza"

LA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI CONQUISTA IL SALONE MONDIALE DEI SITI UNESCO – IL SERVIZIO DEL TG3 CAMPANIA

Non solo Pompei, non solo i siti già insigniti dal sigillo UNESCO, ma le bellezze di tutti i 92 comuni dell’area metropolitana. Contro il Covid, al WTE, il Salone Mondiale dei Siti UNESCO tenutosi al Wegil di Roma, la Città Metropolitana di Napoli ha messo in campo 50 Itinerari culturali sviluppati in spazi aperti, sostenuti dai fondi del Piano Strategico dedicati ai settori della Cultura e dell’Ambiente - ben 540 milioni di euro nel triennio – e progetti di realtà aumentata, con un’app, a cura di Mauro Gioia, per vivere passeggiate alla scoperta dei ‘luoghi della musica’ accompagnati dai più celebri cantanti, musicisti e compositori dell’età d’oro della canzone classica napoletana. Riscuotendo grande successo per Napoli e per l’intera area metropolitana tra il pubblico di visitatori, tour operators e buyers internazionali. Soddisfatti il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, e la Consigliera Delegata, Elena Coccia. IL SERVIZIO DEL TG3 CAMPANIA ANDATO IN ONDA NELL’EDIZIONE DELLE 19.35 DEL 2 OTTOBRE.


REGIONE CAMPANIA: AVVISO DI RETTIFICA ALL'ORDINANZA N°85


Chiarimento sull' asporto per le attività di ristorazione.


SHOWREEL METRONAPOLI WEBTV

In occasione del ventesimo anniversario di Metronapoli WebTV, abbiamo ritenuto opportuno realizzare uno showreel del canale televisivo utilizzando una piccola parte del nostro archivio storico. Buona visione.


COVID-19, ORDINANZA REGIONALE N° 85


Il Presidente della Regione Campania ha firmato l’ordinanza n. 85 che contiene misure per la prevenzione e il contenimento dell’epidemia da COVID-19.


CORONAVIRUS, IL MANIFESTO PER IL TURISMO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DIVENTA UN MODELLO PER I SITI UNESCO D’ITALIA

Il Manifesto per il turismo sostenibile ai tempi del coronavirus redatto dalla Città Metropolitana di Napoli diventa nazionale. L’Associazione che raggruppa gli Enti responsabili della gestione dei Siti UNESCO d’Italia lo ha dichiarato una best practice e lo ha indicato come modello da seguire per tutti gli aderenti. Affrontare la cosiddetta ‘fase 2’ valorizzando gli itinerari culturali in spazi aperti e meno conosciuti sebbene di non minor pregio diventa quindi una linea di indirizzo per tutte le aree insignite del sigillo UNESCO in Italia.


CORONAVIRUS: IL DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020


Firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri un DPCM con ulteriori misure per la prevenzione e il contenimento dell' epidemia.


TUTELA E VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DI TORREFUMO A MONTE DI PROCIDA

Tutta la soddisfazione per lo storico accordo del Consigliere Delegato Salvatore Pace che, nell’ intervista curata dalla giornalista Paola Mauro dell’ Ufficio Stampa del Comune, rileva come riforestazione, resilienza e rinaturalizzazione dell’ area siano presupposti imprescindibili di una strategia che affronti i cambiamenti climatici immediatamente in una prospettiva almeno cinquantennale


GLI ATTI DI VIOLENZA NELLA MANIFESTAZIONE A NAPOLI NELLA RIUNIONE DEL COMITATO


Nel pomeriggio odierno si è svolta, presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli, Marco Valentini, una riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica alla presenza del Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Luigi de Magistris.


VIDEO - VIA ALL’ALBO E AL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

Questa mattina, nella sede di piazza Matteotti, è stato presentato l’Albo dei Forum dei Giovani dei Comuni del territorio metropolitano, al quale si sono registrati gli organismi di 27 amministrazioni comunali. Sono intervenuti il Sindaco de Magistris, le Consigliere Delegate Iorio e Coccia, il Dirigente Bertolotto e i Delegati dei Forum dei Giovani comunali. Conseguenza dell’attivazione dell’Albo è stata l’istituzione del Forum Metropolitano dei Giovani, il cui compito è quello di offrire il contributo giovanile sugli atti della Città Metropolitana, compreso il bilancio dell’Ente.


COVID-19 - COMUNE DI NAPOLI, COME CAMBIA IL CONTAGIO TRA LE MUNICIPALITÀ: PUBBLICATO L'AGGIORNAMENTO DEL REPORT


Pubblicato l'aggiornamento del Report dei contagi da Covid-19 coordinato dall'Assessore alla Salute, Francesca Menna, e realizzato grazie al lavoro dell'equipe di statistica medica del Prof. Giuseppe Signoriello dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Nel periodo dal 10 al 20 ottobre è stata riscontrata un'impennata di contagi nell'8° Municipalità, attesa sì ma forse non con la velocità con cui si è manifestata.


TEATRO TRIANON STAGIONE 2020-2021, SARÀ IL TEMPIO DELLA CANZONE NAPOLETANA

Presentato il ricco e variegato cartellone della stagione teatrale 2020/2021 dedicato alla valorizzazione della melodia partenopea di ieri e di oggi. Concerti e spettacoli di teatro musicale con grandi artisti anche della scena internazionale; a settembre prologo all’aperto con Viviani nei luoghi dei suoi testi e inaugurazione in ottobre con la nuova “Stabile”; il ritorno di Roberto De Simone per lo spettacolo di Natale, un talent per le nuove voci da novembre, gli omaggi a Carosone e Patroni Griffi; nuova fruizione con tecnologie innovative: le due “Stanze” e un videobox digitale e il progetto di arte e inclusione sociale.


DONATI 40 TABLET AI PICCOLI PAZIENTI DEL PAUSILIPON


40 tablet di ultima generazione sono stati donati all’Associazione OPEN Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma, attiva presso il Pausilipon, dove sono ospitati fino a trentotto tra bambini ed adolescenti, le cui famiglie, in molti casi, vivono al limite della soglia di povertà.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES