Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per celebrare questa preziosa risorsa negata a più di un quarto della popolazione mondiale: 2,2 miliardi di persone vivono senza accesso all'acqua potabile. Uno dei principali obiettivi della Giornata Mondiale dell'Acqua è sostenere azioni concrete per raggiungere l'obiettivo di dare acqua e servizi igienico-sanitari a tutti, entro il 2030. Per l'occasione abbiamo ritenuto opportuno onorare questa Giornata attraverso una breve clip dedicata ad uno dei cicli vitali del sistema Terra: il ciclo dell'acqua. La voce narrante è di Rodolfo Medina, le musiche sono di Giuseppe Fontanella, la voce è di Libera Velo. Buona visione #giornatamondialedellacqua2021


GIOCATTOLI PER I BAMBINI DELLE VITTIME DI VIOLENZA: L'INIZIATIVA


Ci sarà la prima consegna di giocattoli e prodotti per l'infanzia nell'ambito del progetto "Adotta una casa d'accoglienza per donne maltrattate con bambine e bambini"


CONSIGLIO METROPOLITANO DEL 25-03-2021

LIVE Consiglio Metropolitano del 25-03-2021


POZZUOLI, ACCORDO CON L'ASL NAPOLI 2 NORD: IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI MONTERUSCIELLO SARÀ CENTRO VACCINALE


"A partire da giovedì 15 aprile il Palazzetto dello Sport di Monterusciello sarà sede per la somministrazione dei vaccini contro il covid-19. L'abbiamo dato in comodato d'uso gratuito all'Asl Napoli 2 Nord per l'intera durata della campagna vaccinale.


XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

LIVE XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, a cura della Rete dei Licei Coreutici Musicali della Città Metropolitana e del Polo Regionale dei Licei Musicali e Coreutici della Campania.


DE MAGISTRIS A CALATA SAN MARCO: NAPOLI NON HA MAI DIMENTICATO


A margine dell’evento il primo cittadino ha rilasciato una dichiarazione.


8 MARZO - ESPOSTO LO STRISCIONE SULLA FACCIATA DELLA SEDE DELLA CITTÀ METROPOLITANA

È stato esposto questo pomeriggio lo striscione con cui l’Ente di piazza Matteotti dà il via al suo programma di iniziative per la Giornata Internazionale della Donna dal titolo “8 Marzo tutto l’anno”, che prevede una serie di incontri con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori dell’area metropolitana ai quali parteciperanno donne che si sono distinte nei vari campi. Presenti alla cerimonia la Consigliera Metropolitana Delegata alle Pari Opportunità, Valentina Rescigno, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana, Isabella Bonfiglio, ed Enrico Panini, Capo della Segreteria politica del Sindaco Metropolitano


AFRAGOLA, LSU, ASSUNTI 12 LAVORATORI STORICI


Al comune del 1995 - Tredici lavoratori socialmente utili del Comune sono stati stabilizzati; la firma dei contratti d’assunzione è avvenuta alla presenza del Dirigente alle Risorse Umane e dei funzionari dell’ufficio personale.


GIORNATA DEI BENI CONFISCATI, DE MAGISTRIS: "GIORNATA ANCOR PIÙ IMPORTANTE IN UN MOMENTO COME QUESTO"

“È importante celebrare questa Giornata specie in un periodo come questo, in cui la lotta al crimine sembra non essere una priorità. Da quando sono Sindaco al Comune, e da quando lo sono diventato alla Città Metropolitana di Napoli, abbiamo fatto tanto sia in termini di riutilizzo di beni confiscati che in termini di elaborazione di #proposte? per superare le farraginosità della normativa che disciplina questo settore, cercando anche di sostenere economicamente le associazioni e i soggetti assegnatari nella gestione. Perché è importante non solo sottrarre i beni alla criminalità organizzata, ma anche e soprattutto riutilizzarli a fini sociali, per dare la dimostrazione plastica della restituzione alle comunità dei beni acquisiti con la violenza e con la sopraffazione”. Questo l'intervento da remoto del #Sindaco? della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, che ha aperto i lavori del Convegno sul tema “Riutilizzo a fini pubblici e sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, tenutosi questa mattina, in occasione della Giornata Nazionale dei Beni confiscati, promosso dalla Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.


EDUCAZIONE FINANZIARIA, A NAPOLI I WEBINAR GRATUITI DI POSTE ITALIANE


Anche in provincia di Napoli riprendono gli eventi completamente gratuiti dedicati a tutti coloro che vogliano accrescere le proprie competenze economico-finanziarie


8 MARZO, LA CONSIGLIERA RESCIGNO: “LA CITTÀ METROPOLITANA IN CAMPO CON IMPORTANTI INIZIATIVE”

“La condizione della donna nell’area metropolitana di Napoli è quella delle donne nel resto del Paese, ovvero di una donna che è tante cose, che è moglie, è madre, è lavoratrice, con tutte le difficoltà che questo comporta. Il nostro compito è quello di formare delle donne forti, indipendenti, che non cedano al ricatto della violenza, di cui purtroppo sono vittima in ancora troppi casi, che sappiano che c’è sempre un’alternativa per la propria affermazione come persona e come donna”. Lo afferma la Consigliera Delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana di Napoli, Valentina Rescigno, che poi annuncia: “Per questo abbiamo messo in campo, insieme con la Consigliera di Parità, Isabella Bonfiglio, una serie di iniziative di alto profilo per offrire dei modelli positivi e vincenti alle giovani generazioni, perché è da queste che bisogna partire per formare una società migliore nel nostro futuro”.

INCONTRO: IL NUOVO APPROCCIO METODOLOGICO DEL RISK-ASSESSMENT

La video conferenza integrale dell'incontro con il Presidente ANAC - PNA 2019 - Il nuovo approccio metodologico del Risk-Assessment


ATTIVATO L'IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE DELL'ASSE PERIMETRALE MELITO-SCAMPIA


Nelle prossime settimane proseguiranno sullo stesso Asse i lavori di manutenzione stradale finanziati nell'ambito del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli e avviati lo scorso febbraio.


GEMELLAGGIO CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI CITTÀ MESSICANA DI CANCÚN

Il vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Domenico Marrazzo, ha ricevuto a Palazzo Matteotti, Filippo Strano, Console Onorario d'Italia a Cancún. La riunione era stata fissata per avviare l'iter di gemellaggio tra la Città Metropolitana di Napoli e la Città di Cancún che tra i circa 700 mila abitanti, conta numerosi giovani, figli di italiani. All'incontro hanno partecipato la dottoressa Maria Rosa Perri e Massimiliano Gambini, Direttore estero Confesercenti per l'internazionalizzazione.


ACCENTURE CYBER HACKADEMY: È ONLINE IL BANDO DELLA SECONDA EDIZIONE


Il corso di formazione nasce da una collaborazione tra il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'azienda Accenture. La partecipazione è completamente gratuita.


27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA

"L'esplorazione dello spazio e del tempo che propone Memorie in Viaggio oltre ad essere una narrazione-testimonianza come quella esemplare e toccante di Shlomo Venezia segna, ancora una volta, l'incontro vitale tra chi non può dimenticare e le giovani generazioni che hanno il dovere morale di non farlo. Il rumore di un silenzio che inquieta, in questi luoghi dell'orrore, indigna e suscita pietas per chi ha subìto l'atroce banalità del male." (A. Russo) Memorie in viaggio è un documentario/reportage prodotto dalla Provincia di Napoli in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2010. Una delegazione composta da un centinaio di studenti e docenti napoletani si recò tra il 26 ed il 28 gennaio 2010 ad Auschwitz. Una troupe televisiva di Metronapoli documentò l'evento. Una narrazione diaristica di una cosiddetta "gita scolastica" che via via si trasforma in un vero e proprio viaggio nella Memoria.


NAPOLI, RIUNITO IL TAVOLO "AZIONE SANITARIA" PER LA PREVENZIONE NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA DI MIGRANTI


Convocato in seno al Consiglio territoriale anche per gli interventi di assistenza nei casi di vulnerabilità psicologica.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES