Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

STATI GENERALI DELLA CULTURA DELLA CITTÀ METROPOLITANA, LE INTERVISTE

Con il Convegno “La Cultura come Cura: Napoli Metropoli UNESCO e Porta del Mediterraneo di Cultura e Innovazione” Napoli non è stata solo la capitale mondiale dell’ambiente per il vertice dei Ministri di settore del G20, ovvero dei Paesi più industrializzati, ma anche la capitale della cultura. A margine della manifestazione internazionale si sono svolti, infatti, nell’aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, quelli che possono essere definiti gli Stati Generali della Cultura non solo dell’area metropolitana, ma dell’intero Mezzogiorno d’Italia.


GIANCARLO SIANI, FESTA E CONTEST PER RICORDARE IL GIORNALISTA UCCISO DALLA CAMORRA


Una festa e un contest giornalistico per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra la sera del 23 settembre 1985.


CONSIGLIO METROPOLITANO DEL 28 LUGLIO 2021

L’Assemblea è stata convocata alle ore 14. All’ordine del giorno, in particolare, la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2021-2023, la presentazione della Sezione Strategica del DUP 2022/2024, il finanziamento di opere di riconfigurazione del litorale di Lacco Ameno, interventi di adeguamento e di miglioramento delle condizioni di sicurezza di alcune strade e lo stanziamento di 68 milioni l’acquisto di nuovi edifici da adibire a sedi scolastiche e per interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e adeguamento di plessi di competenza dell’Ente che già ospitano istituti scolastici.


APRE LA NUOVA FOOD HALL: "E' LA PIÙ GRANDE D'ITALIA"


Uno spazio di 4mila metri quadrati all'interno della stazione centrale di Napoli. E' la food hall più grande del circuito grandi stazioni e da oggi sarà a disposizione di cittadini e viaggiatori.



A BACOLI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA IN CAMBIO DI OLIO ESAUSTO VEGETALE


Due gli appuntamenti (il 18 settembre e il 16 ottobre) per partecipare alla speciale campagna promossa dal Comune per sensibilizzare al corretto smaltimento. Ogni cittadino che consegnerà 5 litri di olio esausto vegetale riceverà una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produttori locali



VACCINI ANTI-COVID, DA LUNEDÌ VIA ALLE TERZE DOSI A NAPOLI


I cittadini che presentano le condizioni previste dalla circolare ministeriale potranno presentarsi senza prenotazioni presso i centri vaccinali dell'Asl Napoli 1 Centro seguendo gli orari indicati



RISERVA NATURALE “CRATERE DEGLI ASTRONI”, FIRMATO IL CONTRATTO PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE PER UN MILIONE E 700MILA EURO


Il contratto è stato sottoscritto stamani nella sede della Città Metropolitana di Napoli. I lavori risponderanno alle frane che hanno colpito l'area negli ultimi anni e riguarderanno nello specifico la strada principale di percorrenza interna al cratere che dall’ingresso conduce al fondo, con l’obiettivo del ripristino della sua funzionalità legata alle attività di sorveglianza, gestione e manutenzione della Riserva e fruizione turistica.


FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 21.06.2021. EDIZIONE WEB PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO

Coordinamento attività area archeologica Angelo Greco - Marina Caso Coordinamento Vigilanza Olindo De Falco Con Liceo Musicale Munari di Acerra, Liceo Musicale Boccioni-Palizzi di Napoli.


TORNA IL NAPOLI BIKE FESTIVAL CON PEDALATE, EVENTI E MOSTRE


Il Napoli Bike Festival torna domenica 19 Settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile per la X Edizione. Come sempre il quartier generale sarà la Mostra d’Oltremare, e in particolare il suggestivo spazio del Giardino dei Cedri, con ingresso da Viale Marconi.


DEPOSITO GNL A SAN GIOVANNI, COCCIA: “PRESENTATE LE OSSERVAZIONI AL MINISTERO. ECCO LE RAGIONI DEL NOSTRO NO”

La Consigliera Delegata ai Beni Comuni della Città Metropolitana di Napoli, Elena Coccia, ha illustrato questa mattina le osservazioni presentate nell’ambito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale richiesto al Ministero per la Transizione Ecologica dalle società Edison e Kuwait per la realizzazione di un deposito di gas naturale liquido nel Molo Vigliena, nella Darsena Petroli del Porto di Napoli: “Rischio vulcanico, incidenza di tumori ed eccessiva concentrazione di impianti pericolosi alla base del no all’impianto. Non vogliamo un’altra Beirut”. Le osservazioni corredate di relazioni medico-scientifiche.


IN ZATTERA DI NOTTE ALLA GALLERIA BORBONICA


Sabato 18 settembre ritorna il fascino della Galleria Borbonica con un’esclusiva e magica visita guidata notturna, da non perdere, in zattera nelle viscere di Napoli.


“LAVORO BENE COMUNE - GENERAZIONI A CONFRONTO” IN TEMPI DI PANDEMIA: INCONTRO PUBBLICO A SANTA MARIA LA NOVA

Si è tenuto questo pomeriggio, nella Sala del Consiglio Metropolitano del complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli, l’incontro pubblico sul tema “Lavoro Bene Comune”, promosso dall’Associazione ‘Generazioni Future Campania’ - Società cooperativa di mutuo soccorso ‘Stefano Rodotà’. Obiettivo del workshop quello di aprire una riflessione approfondita sul valore dei diritti fondamentali, delle libertà e del lavoro alla luce della precarietà accentuata dalla pandemia da Covid-19 che ha sconvolto il mondo nell’ultimo anno e mezzo. Presente la Consigliera Delegata ai Beni Comuni della Città Metropolitana, Elena Coccia.


REGIONE CAMPANIA E SCABEC PRESENTANO “ALLA CORTE DI PULCINELLA”


Regione Campania e Scabec presentano “Alla corte di Pulcinella”. Uno spettacolo teatrale nella suggestiva cornice del Castello dei Conti di Acerra per liberare la maschera di Napoli da cliché e pregiudizi.


RECOVERY, PRESENTATO IL REVAMPING DEGLI STIR: COSTI RIDOTTI DA 61 A 26 MILIONI L’ANNO E FORTE RIDUZIONE DELLE TARIFFE. OK DI CGIL, CISL E UIL

La Città Metropolitana ha registrato l’apprezzamento delle Confederazioni CGIL, CISL e UIL e dei relativi sindacati di categoria sul progetto di riconversione degli STIR di Giugliano e Tufino presentato nell’ambito del Recovery Plan. L’investimento complessivo è pari a 80 milioni di euro e prevede il recupero dei materiali ‘nobili’ - ovvero di quelli che possono essere riciclati o reimpiegati in ambito civile o industriale - l’eliminazione dei conferimenti fuori regione e la forte riduzione di quelli al termovalorizzatore di Acerra, con un risparmio di almeno 35 milioni di euro l’anno e la conseguente significativa riduzione della tariffa per i cittadini. “Cambierà la narrazione sulla gestione dei rifiuti, saremo punto avanzato a livello nazionale”.


TORNANO SU RAI1 I "BASTARDI DI PIZZOFALCONE" CON LA TERZA STAGIONE


Da lunedì 20 settembre in prima serata: scenario delle vicende, una Napoli sospesa tra tradizione e modernità.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES