Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CORONAVIRUS, IL MANIFESTO PER IL TURISMO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DIVENTA UN MODELLO PER I SITI UNESCO D’ITALIA

Il Manifesto per il turismo sostenibile ai tempi del coronavirus redatto dalla Città Metropolitana di Napoli diventa nazionale. L’Associazione che raggruppa gli Enti responsabili della gestione dei Siti UNESCO d’Italia lo ha dichiarato una best practice e lo ha indicato come modello da seguire per tutti gli aderenti. Affrontare la cosiddetta ‘fase 2’ valorizzando gli itinerari culturali in spazi aperti e meno conosciuti sebbene di non minor pregio diventa quindi una linea di indirizzo per tutte le aree insignite del sigillo UNESCO in Italia.


SORRENTO RIPARTE DAI LIBRI: AD AGOSTO, QUATTRO INCONTRI CON LA LETTERATURA


Quattro appuntamenti con altrettanti scrittori e con le loro opere. Dal'11 al 27 agosto, alle ore 19, i giardini di piazza Angelina Lauro, a Sorrento, ospitano la rassegna "Sorrento riparte dai libri", organizzata dalla Libreria Tasso con il patrocinio del Comune di Sorrento, in collaborazione con l'Ago Press, media partner dell'iniziativa, e la disponibilità dell'Hotel Continental.


TUTELA E VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DI TORREFUMO A MONTE DI PROCIDA

Tutta la soddisfazione per lo storico accordo del Consigliere Delegato Salvatore Pace che, nell’ intervista curata dalla giornalista Paola Mauro dell’ Ufficio Stampa del Comune, rileva come riforestazione, resilienza e rinaturalizzazione dell’ area siano presupposti imprescindibili di una strategia che affronti i cambiamenti climatici immediatamente in una prospettiva almeno cinquantennale


PREMIO "CARLO AFAN DE RIVERA" ALL' ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI


Martedì 8 settembre 2020 la giornata conclusiva della VI edizione del Premio "Carlo Afan de Rivera".


VIDEO - VIA ALL’ALBO E AL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

Questa mattina, nella sede di piazza Matteotti, è stato presentato l’Albo dei Forum dei Giovani dei Comuni del territorio metropolitano, al quale si sono registrati gli organismi di 27 amministrazioni comunali. Sono intervenuti il Sindaco de Magistris, le Consigliere Delegate Iorio e Coccia, il Dirigente Bertolotto e i Delegati dei Forum dei Giovani comunali. Conseguenza dell’attivazione dell’Albo è stata l’istituzione del Forum Metropolitano dei Giovani, il cui compito è quello di offrire il contributo giovanile sugli atti della Città Metropolitana, compreso il bilancio dell’Ente.


FORIO, ECCO LE SPIAGGE “DOG FRIENDLY"


“In spiaggia con Fido”, è questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Forio per il territorio e per gli amanti degli animali a quattro zampe.


TEATRO TRIANON STAGIONE 2020-2021, SARÀ IL TEMPIO DELLA CANZONE NAPOLETANA

Presentato il ricco e variegato cartellone della stagione teatrale 2020/2021 dedicato alla valorizzazione della melodia partenopea di ieri e di oggi. Concerti e spettacoli di teatro musicale con grandi artisti anche della scena internazionale; a settembre prologo all’aperto con Viviani nei luoghi dei suoi testi e inaugurazione in ottobre con la nuova “Stabile”; il ritorno di Roberto De Simone per lo spettacolo di Natale, un talent per le nuove voci da novembre, gli omaggi a Carosone e Patroni Griffi; nuova fruizione con tecnologie innovative: le due “Stanze” e un videobox digitale e il progetto di arte e inclusione sociale.


NOTTE DI SAN LORENZO 2020: DOVE GUARDARE LE STELLE CADENTI A NAPOLI E DINTORNI


Agosto porta con sé una delle notti più attese e spettacolari dell'anno, quella di San Lorenzo, con le sue stelle cadenti.


TEATRO TRIANON STAGIONE 2020-2021, DE MAGISTRIS: “RIPRESA SEGNALE IMPORTANTE, FATTO GRANDE LAVORO PER IL TEATRO E PER TUTTA L’AREA”

“La ripresa dell’attività del Teatro Trianon Viviani è un segnale molto importante, perché si è lavorato con tanto entusiasmo, a partire dalla presenza di Marisa Laurito che costituisce una figura molto bella e molto forte che viene portata qua, nel cuore di Napoli. In più, è un segnale che si unisce al lavoro che stiamo facendo insieme al Teatro, all’Associazione ‘L’Altra Napoli’, al Comune, alla Municipalità, ai comitati di quartiere, per arrivare presto a un affidamento in cogestione di piazza Calenda, all’utilizzo - a servizio degli spettatori - del parcheggio dell’ex Tribunale di Castel Capuano, e ad una situazione di complessivo decoro di tutta l’area”.


ESTATE A NAPOLI 2020: TUTTI GLI SPETTACOLI TEATRALI GRATUITI AL MASCHIO ANGIOINO


Tanti spettacoli gratuiti in tutta la città dal centro alle periferie per il progetto #ARTerie del Comune di Napoli e anche al Maschio Angioino dal 13 agosto al 25 settembre 2020.


MARINELLA PRESENTA PROTOTIPO DELLA CRAVATTA ISTITUZIONALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Presentato nel Salone degli Affreschi Marinella di Palazzo Satriano alla Riviera di Chiaia, il prototipo della cravatta istituzionale della Città Metropolitana di Napoli realizzata dalla storica maison partenopea su richiesta del Vice Sindaco Metropolitano, Francesco Iovino. Di seta jacquard in blu navy tinta unita con il logo sottonodo, la cravatta esalta la classicità e l’eleganza riecheggiando la bellezza del nostro patrimonio e il valore delle nostre eccellenze.


COVID-19, ORDINANZA N. 66: PROROGA MISURE PER ESERCIZI PUBBLICI E TPL; RILEVAZIONE TEMPERATURA CORPOREA NEGLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO


La Regione Campania ha emanato l'ordinanza n. 66 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.


APPUNTI DI VIAGGIO TRA LE RESIDENZE NAPOLETANE DI CARLO DI BORBONE

Viaggio tra le principali residenze reali costruite dai Borbone di Napoli che furono edificate sotto il dominio di Carlo III di Spagna il quale, molto probabilmente, fu uno dei più importanti regnanti di Napoli. L'unico complesso che non fu progettato nel periodo borbonico, ma che fu riadattato consistentemente mantenendo comunque il ruolo di dimora reale dei Borbone, è quello del palazzo Reale di Napoli, voluto invece da de Castro durante il vicereame spagnolo del XVII secolo.


SUPER BONUS: LA CESSIONE DEL CREDITO


Una serie di incontri aperti a tutti gli interessati organizzati dell' Associazione Ingegneri Ischia.


FESTA DELLA MUSICA, L'AUGURIO DI LISSNER AGLI STUDENTI DEI LICEI MUSICALI DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Anche il Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli, Stéphane Lissner, ha voluto rivolgere i suoi auguri agli allievi dei Licei Musicali e Coreutici della Città Metropolitana per il concerto celebrativo della Festa della Musica trasmesso in streaming lo scorso 21 giugno. "Abbiamo avuto momenti molto difficili - ha affermato il Sovrintendente nel suo videomessaggio agli studenti - ma ora dobbiamo pensare al domani e avere speranza". "Quest'anno i teatri sono chiusi, per cui non è stato possibile accogliervi, ma vi auguro una bella Festa della Musica da vivere con l'idea che domani sarà diverso", ha concluso Lissner.


CAPRI: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTATE 2020


Ecco il calendario delle iniziative culturali previste quest'estate a Capri


DIRETTA STREAMING DEL CONCERTO DEGLI ALLIEVI DEI LICEI MUSICALI E COREUTICI

Dalle ore 10 diretta streaming del concerto degli allievi dei licei musicali e coreutici dell’area metropolitana che celebrano l’edizione 2020 della Giornata europea della Musica. 1.400 ragazzi si esibiscono da casa e alcuni di loro suonano e danzano, nel dovuto rispetto delle prescrizioni anticontagio, tra le domus del Parco Archeologico di Ercolano, le ricostruzioni 4D del MAV e le maestose sale della Reggia borbonica di Portici.


CITTA’ METROPOLITANA: PARTONO I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA LA NOVA


Partiranno a breve gli interventi di manutenzione straordinaria e conservativa della copertura e di parte delle facciate del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES