Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Exe Flegrei 2019

L’esercitazione “Exe Flegrei 2019” nasce con l’obiettivo di aggiornare la pianificazione per il rischio vulcanico dell’area flegrea.

A NAPOLI STARTUP PROTAGONISTE PER IL ROADSHOW DELLA TERZA EDIZIONE B HEROES

Il percorso di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si rivolge ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia. 16 startup incontrano i selezionatori presso l’Innovation Hub di Intesa Sanpaolo e Università Federico II a San Giovanni a Teduccio (NA).

FORUM PA SUD, VIA AL CONTEST CHE PREMIA I PROGETTI PER IL MEZZOGIORNO FINANZIATI DAI FONDI EUROPEI

Fino al 21 ottobre PA, imprese, startup, scuole, università e centri di ricerca possono candidare al “Premio 3x3 – Il contest per la sostenibilità al Sud” i progetti di occupazione e politiche sociali realizzati nel Mezzogiorno grazie ai fondi strutturali. Sezione speciale per la miglior tesi di laurea sui temi dello sviluppo sostenibile nel Sud. Premiazione a FORUM PA Sud, il Festival della Coesione per la sostenibilità di FPA il 13 e 14 novembre a Napoli.

PORTI; IL SINDACO METROPOLITANO DESIGNA IL DOTT. MASSIMO CLEMENTE QUALE COMPONENTE DEL COMITATO DI GESTIONE DELL’AUTORITA’ PORTUALE

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha designato oggi, quale componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale il dott. Massimo Clemente. Massimo Clemente, laureato in architettura, è attualmente dirigente di ricerca nel Consiglio Nazionale delle Ricerche IRISS (Istituto di Ricerca su Inniovazione e Servizi per lo Sviluppo) e direttore del Comitato scientifico internazionale di RETE International Association for Collaboration between Ports and Cities. La sua attività di ricerca è focalizzata sulle città di mare e portuali con particolare attenzione alla dimensione pubblica di mare e waterfront come beni comuni.

Grande Festa di Halloween a Città della Scienza: ingresso gratis per i bimbi

Atmosfere lugubri, lenzuola strappate, presenze inaspettate, urla disumane, mani mozzate, spargimenti di sangue: è Halloween, una delle occasioni più amate da tutti i bambini e a Città della Scienza è in programma una Festa Mostruosa per testare il proprio coraggio.

A Napoli l'inaugurazione del più grande Tempio Zen cittadino d'Italia

Inaugurazione il 19 ottobre del Tempio Zen di Napoli “Ten Shin – Cuore di Cielo Puro”, l’unico Tempio Zen Soto riconosciuto in tutto il Sud Italia dall’Unione Buddhisti Italiani, e dalla Scuola Zen Soto giapponese.

Proiezione del film Nujin - La nuova vita

Il giornalista, fotografo e documentarista curdo Veysi Altay è l'autore di Nujin - La nuova vita. Il film racconta - in prima fila - la storia di tre donne soldato protagoniste della resistenza di Kobane contro l'ISIS.

Presentazione del teaser del film “Helena” di Alfonso Ciccarelli

Si terrà il giorno 21 ottobre alle ore 11.30 presso il Cinema Modernissimo, Via Cisterna dell’Olio 49/59- Napoli, la presentazione del teaser del film “Helena” di Alfonso Ciccarelli, iniziativa contro il sistema camorra, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.

CITTA' METROPOLITANA: IL SINDACO DE MAGISTRIS COMUNICA GLI IMPEGNI DEL PIANO STRATEGICO PER LA SCUOLA

IL SINDACO DE MAGISTRIS COMUNICA GLI IMPEGNI DEL PIANO STRATEGICO PER LA SCUOLA. 45 MILIONI DI EURO SI AGGIUNGERANNO AI FONDI GIA’ PREVISTI PER GLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA CITTA’ METROPOLITANA ULTERIORI 17 MILIONI FINANZIERANNO INVECE I LAVORI PER LE SCUOLE DI COMPETENZA DEI COMUNI

Omaggio a Capodimonte, una serata per celebrare i 200 anni dell’Osservatorio Astronomico

Il 18 ottobre, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e U.S. Naval Forces Europe Band presentano una serata per celebrare i 200 anni dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, ovvero il bicentenario dalla prima osservazione astronomica compiuta nel nuovo osservatorio di Napoli a Capodimonte e i 20 anni dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il principale ente di ricerca italiano per lo studio dell’Universo.

L'Ocean Film Festival torna a Napoli: un tuffo al cinema tra avventura e cambiamenti climatici

In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e l’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla terza edizione in Italia, torna a Napoli giovedì 17 ottobre, presso The Space Cinema Napoli e vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono.

EFEST: cinema diVino e territorio Dal 13 al 15 ottobre 2019 a Napoli

EFEST: cinema diVino e territorio è il primo Festival dedicato al Cinema e al Corto d’autore che mette al centro la fascinazione del vino. Dal 13 al 15 ottobre 2019, tra vigne, cantine e spazi museali avranno luogo proiezioni, incontri, workshop e seminari intorno al binomio cinema e vino con un obiettivo chiaro: promuovere il talento giovanile e il cinema documentaristico con attenzione ai valori del territorio. EFEST è al tempo stesso Contest per giovani video-makers e rassegna cinematografica.

ERUZIONI DEL GUSTO, OGGI A PIETRARSA SI PRESENTA LA GUIDA DEI VINI DELLA REGIONE CAMPANIA

- Dalle bollicine fini e persistenti dei vini del Vesuvio a quelle dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia. Ma anche l’Irpinia e il Sannio fino alla zona di Costa d’Amalfi e del Cilento. Sarà presentata lunedì 14 ottobre alle 18.00 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli la Guida catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania - Edizione 2019-2020, realizzata da Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania. La presentazione avverrà in occasione della seconda edizione di Eruzioni del Gusto evento enogastronomico promosso dal 12 al 14 ottobre a Pietrarsa dall’associazione culturale ORONERO.

LA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI A RE.A.DY CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

A Monte San Savino (Arezzo) si è concluso l'incontro annuale della RE.A.DY (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere). Molti i temi trattati, dalla lotta al bullismo omotransfobico nello sport, alle strutture gender free, alla giusta accoglienza delle famiglie arcobaleno. I partner presenti hanno deliberato sull'azione comune da svolgere in occasione del 17 maggio (giornata mondiale contro l'omobitransfobia) concordando le modalità di attuazione. I presenti hanno inoltre deciso che gli enti che ospiteranno l'incontro annuale nel 2020 saranno la Città Metropolitana ed il Comune di Napoli, rispondendo così positivamente all'invito formulato dal Sindaco Luigi de Magistris.

Noi vivi: alla Galleria Borbonica NarteA rievoca le Quattro Giornate di Napoli

Sabato 12 ottobre (ore 19.00 e 20.45), NarteA presenta alla Galleria Borbonica (con ingresso da vico del Grottone 4), lo spettacolo itinerante Noi vivi, per rivivere la ricorrenza delle Quattro Giornate di Napoli, evento che valse alla città il conferimento della medaglia d'oro al valore militare. Il testo scritto da Febo Quercia, che ne è anche regista insieme ad Antimo Casertano, è interpretato da Antonio Agerola, Antimo Casertano, Sergio Del Prete, Roberta Frascati, Daniela Ioia, Pietro Juliano, Katia Tannoia.

Giornate FAI d'Autunno 2019: tutti gli appuntamenti a Napoli

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.