Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

SI E’ SVOLTAOGGI LA PRIMA ASSEMBLEA PLENARIA DEL FORUM METROPOLITANO

Si è tenuta oggi 26 febbraio, presso la Sala Consiliare di Santa Maria La Nova, la prima Assemblea Plenaria del Forum Metropolitano che ha avviato la discussione sul “Piano Strategico Metropolitano”. All’assemblea hanno partecipato numerosi esponenti di Enti, Associazioni, Sindacati, e “portatori di interessi”. L’avvio della discussione presso il Forum Metropolitano, in quanto organismo di confronto e di partecipazione della Città Metropolitana di Napoli, previsto dallo Statuto dell’Ente, ha l’obiettivo di promuovere e favorire il confronto con le forme associative presenti sul territorio metropolitano e formulare un proprio parere sul Piano Strategico Metropolitano da presentare al Consiglio Metropolitano.

Piano Strategico Metropolitano per Quarto, 4 milioni di euro per 11 progetti: venerdì la presentazione con il Sindaco de Magistris

Quattro milioni di euro per 11 progetti: saranno presentati il prossimo venerdì 28 febbraio, alle ore 12.30, nella Sala del Consiglio del Comune di Quarto in via de Nicola 8, gli interventi finanziati dal Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli per il comune flegreo.

A Napoli torna il Festival delle Lezioni di Storia

Presentata la seconda edizione di Lezioni di Storia Festival alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dell'editore Giuseppe Laterza e di Gabriele Russo direttore artistico del Teatro Bellini.

Restart for me: Appuntamento green a Scampia

Domenica 1 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, ci incontreremo proprio nello spazio antistante la Vela Verde, quella che hanno iniziato a demolire. Vogliamo progettare e realizzare uno spazio urbano diverso: verde curato, spazio d’incontro e svago e perché no, magari pure un orto! Insomma, abbiamo tante idee e vogliamo ascoltare tutte e tutti!

Castellammare di Stabia candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021

L’iniziativa sarà presentata giovedì 27 febbraio alle ore 11, presso la Sala di Rappresentanza “Mariella Cirillo”, al primo piano del Palazzo Matteotti, in piazza Matteotti 1. Il sindaco Gaetano Cimmino: “Noi ci crediamo”. Castellammare di Stabia candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021: incontro in Città Metropolitana Chiara espressione della volontà di tenere alta l’attenzione sul tema della valorizzazione del vasto patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico Castellammare di Stabia candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021: incontro in Città Metropolitana.

DOMANI 26 FEBBRAIO ALLE ORE 9.30 PRIMA ASSEMBLEA PLENARIA DEL FORUM METROPOLITANO

Si terrà domani, mercoledì 26 febbraio alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare di Santa Maria La Nova, la prima Assemblea Plenaria del Forum Metropolitano con il seguente O.d.G. “Avvio della discussione sul Piano Strategico Metropolitano”. L’avvio della discussione presso il Forum Metropolitano, in quanto organismo di confronto e di partecipazione della Città Metropolitana di Napoli ha l’obiettivo di promuovere e favorire il confronto periodico con le forme associative presenti sul territorio metropolitano e formulare un proprio parere sul Piano Strategico Metropolitano da presentare al Consiglio Metropolitano.

Nuovo coronavirus: dieci comportamenti da seguire

Testi rielaborati dalla Task Force Comunicazione ISS su fonti di: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)e Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Mostra "Le anime di Partenope"

Quella napoletana è una realtà resa unica nelle sue luci, nei suoi colori, nel suo golfo trapunto di stelle, nel suo canto, nel suo cuore colmo d’amore.

In abbattimento la Vela verde di Scampia

È ufficialmente iniziata alle ore 11.17 la demolizione della prima delle ultime quattro Vele di Scampia. In una area di Napoli per anni simbolo di degrado, spaccio di droga, camorra ma anche lotta dei cittadini per ottenere il riconoscimento dei loro diritti, parte così il progetto Re-Start Scampia che prevede, nella prima fase, l'abbattimento delle Vele A, C, D e la rigenerazione della Vela B. L'obiettivo è quello di trasformare la 'Scampia di Gomorra' in una periferia a misura dei cittadini.

Intervento di rinnovo arboreo a Pozzuoli.

Un grande progetto di rinnovo arboreo e del verde urbano è in corso a Pozzuoli. L'ufficio Ambiente e Servizi Pubblici sta eseguendo interventi fondamentali sul territorio.

Napoli City Half Marathon

La mezza maratona partenopea è ormai molto di più di una gara: è diventata un’opportunità imperdibile per visitare il centro storico di Napoli, patrimonio dell’UNESCO e per vivere una gioiosa atmosfera con musica e divertimento per tutti.

Capri arriva il trasporto elettrico

La Capri Sightseeing azienda azienda di trasporto pubblico che opera su Napoli, Capri ed Alto Sangro, ha deciso di puntare sul mercato dell’elettrico specializzato ed ha avviato sull'isola di Capri una prova su strada di un nuovo mezzo di trasporto completamente elettrico. La sperimentazione ha l'obbiettivo di promuovere e diffondere sull'isola mezzi a zero impatto ambientale. La navetta utilizzata per la prova è una "full electric open" prodotta Tekne Aeternus, su cui si sta testando la fattibilità per l'eventuale impiego sull’isola.

Procida ospita 21 cittadini delle isole minori nel fine settimana del 22 e 23 febbraio.

Al via il fine settimana in cui Procida si appresta a ospitare 21 cittadini residenti nei 36 Comuni delle piccole isole per condividere il percorso di co-creazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2021 denominato “Procida Immagina”. Da sempre le isole sono luoghi di accoglienza e di integrazione di diverse culture, essendo state spesso crocevia strategici. In tal senso, e nell’ambito del percorso di co-creazione condivisa nato in occasione della candidatura dell’isola a Capitale italiana della cultura 2021, il Comune di Procida e l’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) hanno lanciato una Open Call per il reclutamento di cittadini residenti nelle piccole isole con l’obiettivo di avviare processi di progettazione partecipata e stimolare la creazione di un nuovo immaginario della vita su di un’isola.

Tempo, sintesi e colore: al Pan il mondo "Sotto Sopra" di Hassan

Il tempo per Omar Hassan è un oggetto di ricerca, un’unità di misura e un’ossessione artistica. “Sotto Sopra”, la mostra curata da Maria Savarese che si inaugura il 22 febbraio presso il Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60 Napoli) è la sua prima mostra in assoluto a Napoli.

Opere al Castello - Esibizione personale di Ottavia Tracagni

Castel dell’Ovo - Napoli presso le Sale delle Terrazze dei Cannoni Dal 22 febbraio al 1 marzo 2020