Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

A Bacoli olio extra vergine di oliva in cambio di olio esausto vegetale

Due gli appuntamenti (il 18 settembre e il 16 ottobre) per partecipare alla speciale campagna promossa dal Comune per sensibilizzare al corretto smaltimento. Ogni cittadino che consegnerà 5 litri di olio esausto vegetale riceverà una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produttori locali

Forio: 25 tartarughine nascono su un lido

Uno storico nido di Caretta caretta sui litorali dell'isola d'Ischia. Nella notte tra sabato e domenica, sulla spiaggia della Chiaia, a Forio, venticinque neonati di Caretta caretta sono stati individuati da un bagnino dello stabilimento "Fratelli Mattera".

Mattarella in visita al Rione Terra per “Puteoli Sacra”

Il Presidente della Repubblica sarà a Pozzuoli l’11 settembre alle 11.00 per visitare il progetto “Puteoli Sacra” all’interno del tempio duomo del Rione Terra.

Università di Napoli Federico II: si apre il "Premio Concetta Barra – Isola di Procida"

Torna il "Premio Concetta Barra – Isola di Procida" per l'ottavo anno consecutivo, oggi e domani a Procida, nel pieno rispetto delle misure anti covid-19.

Premio Ischia 2021: premiata la Polizia di Stato

Si è svolta a Lacco Ameno la cerimonia di consegna del “42° Premio Ischia internazionale di giornalismo”, prestigiosa manifestazione italiana dedicata all'informazione e alla comunicazione che, dal 1980, vede come protagonisti i grandi nomi che hanno fatto la storia del giornalismo italiano ed internazionale.

Casina Vanvitelliana entra a far parte delle Residenze Borboniche d’Italia

La Casina Vanvitelliana di Bacoli entra ufficialmente a far parte delle Residenze Borboniche dell’Italia Meridionale e, quindi, del circuito dei Siti Reali d’Europa.

Ischia: progetti per Villa Arbusto, il 13 settembre scade il bando

Ultimi giorni per presentare progetti di restyling di Villa Arbusto, sede del museo archeologico che ospita la Coppa di Nestore e altri importanti reperti ritrovati sull'isola di Ischia. Entra, quindi, nel vivo il Premio “la Convivialità Urbana”, il concorso di architettura partecipata ideato dall'architetto Grazia Torre, presidente dell'associazione Napoli Creativa, giunto quest'anno alla settima edizione.

Rifugiati afghani accolti in un bene confiscato alla camorra: "Vi aspettiamo a braccia aperte"

Una famiglia afghana sarà accolta in un bene confiscato alla camorra. L'iniziativa arriva dal comune di Quarto e a illustrarla ci ha pensato il sindaco Antonio Sabino.

È ufficiale! Monte di Procida sarà Comune Europeo dello Sport 2023

È ufficiale! Monte di Procida sarà Comune Europeo dello Sport 2023. È appena giunta al Comune la comunicazione ufficiale da ACES Europe dopo la visita della Commissione che si è svolta lo scorso 16 e 17 luglio.

La Storia in Bici: ciclopasseggiata tra le strade di Procida

Il 3 settembre prossimo Procida sarà teatro di un evento unico e affascinante nel suo genere.

Pozzuoli: riapre il Rione Terra

A partire da oggi sarà possibile passeggiare lungo le suggestive stradine. La soddisfazione del consigliere metropolitano con delega all' Ambiente, Paolo Tozzi.

PANORAMA, mostra diffusa a cura di Vincenzo de Bellis; 2 – 5 settembre Procida

Le grandi gallerie d'arte italiane si incontrano a Procida. ITALICS, un consorzio che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie italiane d’arte contemporanea, moderna e antica, presenta il suo primo progetto in presenza: PANORAMA, una mostra diffusa sull’isola di Procida (Napoli) da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021, a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.

Isola d'Ischia: dal 3 al 21 settembre "Torri in festa Torri in luce"

La manifestazione culturale nasce nel 2010, operando un’analisi territoriale che permette di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione. Attraverso talks, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore. Il tutto perseguendo un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il “Genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.

Giardini La Mortella, Ischia: presentazione della stagione concertistica

Sabato 4 e domenica 5 settembre, con l’esibizione del pluripremiato pianista inglese Yuanfan Yang, riprenderanno i concerti di musica da camera della Fondazione William Walton, sotto la Direzione Artistica di Lina Tufano.

Ischia Wine Time: l'autunno ischitano tra musica, mare, terme e cantine

Dal 18 settembre al 14 novembre una fitta rassegna di eventi sull' isola verde.

Lacco Ameno: a Villa Arbusto "Forio mon amour"

La mstra del pittore foriano Michele Petroni resterà aperta per tutto il mese.