Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

POZZUOLI| L’Istituto Pitagora apre al Rotary attivando un Club Interact

Si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Superiore Statale Pitagora, al Rione, Toiano un incontro tra i rappresentanti del Rotary Club Pozzuoli ed i 25 studenti della classe V sez. A del Liceo Scientifico Pitagora che il 10 giugno 2022 fondarono l’Interact Club Pozzuoli.

GEP 2022 al Parco archeologico dei Campi Flegrei

Nell'ambito dell'iniziativa Giornate Europee del Patrimonio 2022, sabato 24 settembre 2022, a partire dalle 10, il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre le porte della città bassa di Cuma a quanti vorranno visitare l'area e conoscere le novità e gli aggiornamenti che provengono dalle attività di scavo e ricerca condotte nel sito dall'Università degli studi di Napoli Federico II, dall'Università di Napoli L'Orientale" e dal Centre Jean Bérard.

Procida 2022: cittadini in scena per un'opera di Borges

Donne, uomini, artisti, commercianti, ma anche studenti, pensionati: tutti attori temporanei per una performance che chiude il percorso di "Happening of Human books", un progetto di Procida Capitale Italiana della Cultura, ispirata a 'L'immortale' di Jorge Luis Borges.

ISCHIA ANCORA PROTAGONISTA SU RAI UNO

Sabato 24 settembre alle ore 12.25 andrà in onda su RAI UNO una nuova puntata di Linea Verde Life in cui Ischia ritorna protagonista insieme al Club Alpino Italiano.

Domani a Pompei il secondo evento ANIMA IRIS

L' équipe al completo di ANIMA IRIS sarà presente domani a Pompei alle ore 18.00, presso l’Istituto Pontificio Bartolo Longo per la presentazione di vari progetti.

BACOLI| Ecocalendario 2023, la Flegrea Lavoro lancia un contest fotografico

Flegrea Lavoro Spa, l’azienda di igiene urbana del Comune di Bacoli, promuove l’Ecocalendario 2023 e lancia un concorso fotografico dedicato a tutti gli appassionati di fotografia e fotografi non professionisti.

Auguri a Sophia Loren: ieri ha compiuto 88 anni

Ha festeggiato ieri 88 anni la diva del cinema italiano Sophia Loren. Nata a Roma il 20 settembre del 1934 da Riccardo Mario Claudio Scicolone e Romilda Villani, Sophia si trasferì sin da subito a Pozzuoli, terra d’origine della madre. Qui trascorse l’infanzia e i primi anni dell’adolescenza in condizioni economiche davvero precarie.

POZZUOLI| Le detenute del carcere femminile sfilano in passerella

21 detenute in passerella con abiti firmati da stilisti d’eccezione. Dopo la positiva esperienza dei precedenti anni, si ripete la sfilata di moda nella casa circondariale femminile di Pozzuoli, con una nuova? edizione che si annuncia ancora più spettacolare ed emozionante.

PREMIO CAMPI FLEGREI 2022 VI EDIZIONE

Sabato 24 settembre ore 11:00 - Cerimonia di Premiazione presso Castello di Baia.

Da Pozzuoli alla Stazione Spaziale Internazionale: è Samantha Cristoforetti il nuovo comandante

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), formatasi all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, e originaria di Malè (Val Di Sole), attualmente impegnata nella missione Minerva iniziata lo scorso 28 aprile, sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

CAMPI FLEGREI| In arrivo il corso per guide vulcanologiche

A breve sarà pubblicato sul sito dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e sul portale della Regione Campania il bando per la selezione di 25 aspiranti Guide Vulcanologiche, figura professionale altamente qualificata, riconosciuta dalla L. n. 6/1989 e dalla Regione Campania, provvista di cognizioni tecniche, scientifiche e comunicative tali da operare nelle aree vulcaniche della Campania.

Successo di pubblico e donazioni al Monteruscello Fest

Grande successo di pubblico ha riscosso il Monteruscello Fest, l’evento che ha visto la partecipazione in piazza De Curtis a Monterusciello, di oltre 100 operatori del food, tra chef stellati, ristoratori, pasticcieri e pizzaioli.

Procida 2022, arriva la rassegna OndeVisioni

Arriva a Procida dal 16 al 18 settembre OndeVisioni, la rassegna che, nell'ambito dell'anno di capitale della Cultura, porta sull'isola riflessioni su cinema e audiovisivi, multimedialità e transmedialità e che promette "emozioni e suggestioni inedite".

Campi Flegrei, presto verrà installato un cavo sottomarino per monitorare la caldaia

I Campi Flegrei si sa sono uno dei vulcani più pericolosi al mondo. Per questo l’intera aerea è costantemente monitorata con strumenti tecnologici all’avanguardia.

Quarto: Festa patronale in onore di Santa Maria, evento solenne vissuto ogni anno con grande gioia dall’intera comunità della Città Flegrea

La settimana di festeggiamenti si è conclusa ieri con lo spettacolo finale, negli ampi spazi della Villa Comunale, che hanno visto l’artista partenopeo Andrea Sannino protagonista di un grande concerto.

In un libro le tante anime della 'mediterraneità' di Procida

Le ricerche archeologiche e i traffici trasmarini dei micenei a Vivara, il paesaggio costiero e geologico dell'isola, gli aspetti letterari, mitologici e di costume: sono alcuni dei contenuti del libro "Procida.