Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

I Ragazzi di Nisida: in scena il Musical tratto da una storia vera

L'Associazione Preludio in collaborazione con la Scuola Artwell Ballet School presentano I RAGAZZI DI NISIDA L'appuntamento con il Musical originale, tratto da una storia vera e diretto da Lina Marino, è per giovedì 13 dicembre 2018 al Teatro Hart, ex Ambassador alle ore 21.00

Festa del Mandarino dei Campi Flegrei – VII edizione

La Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, giunta quest'anno alla settima edizione, nasce dalla necessità di rivalutare questo agrume dalle eccellenti proprietà nutritive e organolettiche che, da tempo, è stato sostituito da ibridi più facilmente edibili (tra cui la clementina dal sapore meno intenso ma più richiesto perché privo di semi) con conseguente abbandono della produzione. La manifestazione è organizzata dall’associazione no-profit Napoli | Bacoli | Monte di Procida | Pozzuoli | Serrara Fontana e Lacco Ameno (Ischia) proseguirà fino al 16 febbraio 2019

Al via eventi natalizi a Pozzuoli

Oltre venti proposte per un calendario che intende mostrare, attraverso eventi musicali, di intrattenimento o culturali, la ricchezza di un territorio ospitale e ricco di spunti di storia . Si potrà ascoltare buona musica o passeggiare per le stradine del borgo marinaro, facendo shopping sotto le luminarie.

Festa del Mandarino dei Campi Flegrei 7° edizione

Si è aperta lunedì 19 novembre, presso l’Istituto professionale di Stato “V. Telese” la VII edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei che si terrà a Lacco Ameno dal 28 al 30 dicembre.

Pozzuoli, sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 con HSA Italia | subacquea, nuoto e snorkeling per persone disabili

A Pozzuoli, oltre quaranta i partecipanti al corso di formazione per istruttori di subacquea, nuoto e snorkeling per persone disabili e oltre trenta gli iscritti con diverse disabilità che parteciperanno ai corsi di introduzione alla subacquea

"Facciamo un pacco alla camorra" compie dieci anni: a Bacoli la presentazione dell'edizione 2018

Facciamo un pacco alla camorra compie dieci anni. L’edizione 2018 dell’iniziativa natalizia promossa dal consorzio N.C.O. Nuova Cooperazione Organizzata - in collaborazione con il comitato don Peppe Diana, Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie e Cittadinanzattiva - sarà una grande festa.

NUOVA OPERAZIONE DELLA POLIZIA METROPOLITANA, SEQUESTRI A POZZUOLI E QUARTO

Prosegue l’azione della Polizia metropolitana per il controllo del territorio e la tutela ambientale. Nel corso di una serie di interventi sono state sequestrate, per varie gravi infrazioni, due aziende a Quarto e una a Pozzuoli. In particolare a Quarto è stata sequestrata un officina di carpenteria metallica per abbandono di rifiuti e assenza di autorizzazione per le emissioni in atmosfera . Altro sequestro per un area non Autorizzata allo stoccaggio. Entrambi società operavano nel comune di Quarto in via Masullo. A Pozzuoli sequestrata intera azienda per violazione limiti di deposito temporaneo e assenza di autorizzazione allo scarico dei reflui in pubblica fogna. Soddisfazione per l’intervento è stato espresso dal Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris e dal Consigliere Delegato alla Polizia metropolitana Carmine Sgambati che ha ricordato come l’impegno della polizia Metropolitana abbia portato a importanti successi negli ultimi due anni per la tutela e difesa del territorio contro i crimini ambientali.

Premiazione Campi Flegrei in Fiore

Si è tenuto Sabato 6 ottobre 2018, nella sede del Polo Culturale di Pozzuoli (Palazzo Toledo, via Ragnisco 29), a la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso “Campi Flegrei in Fiore”, iniziativa che punta a ridare colore e profumi a finestre, balconi, terrazzi e locali pubblici.

Il concorso che premia i detenuti che vogliono cambiare vita

Istituto penale per minorenni di Napoli – Nisida: si terrà il 5 ottobre 2018 l’undicesima edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, concorso letterario destinato ai detenuti delle carceri italiane.

Statuae vivae a baia

Il progetto fotografico Statuae Vivae, di Sergio Visciano, nasce dall’esigenza di attualizzare la bellezza classica proposta da capolavori della scultura antica esposti in vari musei italiani.

La terra dei miti

In occasione della Giornata Europea del Patrimonio, il 22 settembre, l’Istituto Italiano dei Castelli accompagnerà i visitatori alla scoperta del monumento, raccontandolo come protagonista del sistema difensivo del Golfo di Napoli.

POZZUOLI - LA FESTA DEL PENNONE A MARE 2018

La Festa del “PENNONE A MARE” è legata alla devozione dei pescatori puteolani per la Madonna Assunta, loro protettrice. Si svolge ogni anno nel giorno di Ferragosto ma quest’anno, alle 11.56 della vigilia di Ferragosto, a Genova crolla il ponte Morandi. Drammatico il bilancio delle vittime, alla fine se ne conteranno 43. In segno di profondo cordoglio e vicinanza al popolo genovese, la Festa del Pennone a Mare è stata rinviata al 26 Agosto.

OPEN DAY PER I NUOVI CORSI, SIA DI GRUPPO CHE PRIVATI

Le associazioni che operano sul territorio e che, con le loro iniziative, rendono vive le aree verdi comunali, svolgono un ruolo importante ed hanno il nostro plauso.

Pennone a Mare – Palo di Sapone: a Pozzuoli torna la tradizionale festa popolare

Domenica 26 Agosto 2018, ore 16:00, presso il Molo Caligoliano, la Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, l’Assessorato alla Cultura, Turismo e tempo libero, Marketing territoriale e di concerto con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli, promuove il Pennone a Mare – Palo di Sapone.

Premio Capri Danza International

Al via la VI Edizione del Premio Capri Danza International. L'annuale appuntamento del cartellone artistico caprese che vede protagoniste le più famose etoilè. Un appuntamento con la danza e con i più importanti esponenti di un Premio che è diventato un riconoscimento ambito per i grandi nomi di ballerini che calcano le scene di Teatri Internazionali famosi.

LA CITTA’ METROPOLITANA PARTECIPA ALLE INIZIATIVE IN RICORDO DEL TERREMOTO DEL 21 AGOSTO A ISCHIA

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha disposto la partecipazione alle due sedute di consiglio Comunale del Consigliere Delegato Michele Maddaloni, in rappresentanza della Città Metropolitana di Napoli. Il Sindaco ha ricordato che Città Metropolitana già dalle prime ore dopo il sisma si è immediatamente mobilitata per assistere i comuni interessati e garantire la sicurezza di strade e scuole di sua competenza mettendo a disposizione tecnici e risorse.