Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

SICUREZZA DELLE AREE BOSCHIVE DEL VESUVIO

APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE AREE BOSCHIVE DELLA ZONA DEL GRAN CONO DEL VESUVIO

Anno Europeo del Patrimonio culturale

Il 2018 è riconosciuto Anno Europeo del Patrimonio culturale. Un anno dedicato alla celebrazione ma anche a riflessioni e confronti, attraverso varie iniziative nazionali, sul valore che il patrimonio culturale riveste per la nostra società e nei diversi settori della vita pubblica e privata.

"Tesori sotto i lapilli": la mostra all’Antiquarium degli scavi di Pompei

l piacere di vivere, la raffinata bellezza delle pitture pompeiane, fatta di colti richiami letterari, immagini trompe-l'oeil di lussureggianti giardini, mosaici colorati, arredi e oggetti preziosi provenienti dall’Insula Occidentalis di Pompei, ma anche l’immagine devastante della morte, congelata nella forma dei calchi, che ne interrompe l’incanto.

Torre del Greco - 4 novembre Villa Comunale.

Discorso del Commissario Straordinario dr. Giacomo Barbato

AFFIDATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO “SILVESTRI” DI PORTICI

Partiranno a breve, su disposizione del Sindaco metropolitano Luigi de Magistris, i lavori di ristrutturazione della sede del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici Si tratta di un ulteriore importante intervento a favore degli edifici scolastici la cui manutenzione dipende dalla Città Metropolitana di Napoli.

In Vico Veritas: percorsi di gusto e cultura

L'associazione "I GIOVANI DI VICO" ha organizzato il consueto evento "IN VICO VERITAS", quest'anno in programma sabato 2 settembre, a partire dalle ore 20.

MUSICA Patrocinio della Città Metropolitana al Viaggio della Corale Città di Ercolano e Somma Vesuviana

Con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli la Corale Cittadina di Ercolano, Somma Vesuviana e Portici da anni impegnata nella divulgazione del nostro patrimonio storico musicale sia religioso che civile, ha organizzato un viaggio di scambio culturale con la comunità Italiana presente in Canada.

Reggia di Portici, la Città Metropolitana dà il via ai lavori di restauro delle facciate della Corte Centrale

Dopo il restauro della facciata lato mare, del piano nobile, il recupero e l’attivazione del Museo Herculanense, il restauro della Peschiera ed il ripristino del Bosco Inferiore, torneranno all’antico splendore anche le facciate della Corte Centrale della Reggia di Portici. Hanno preso il via, infatti, i lavori di restauro e di ripristino dei porticati, per un totale di 2,3 milioni di euro interamente finanziati dalla Città Metropolitana guidata dal Sindaco Luigi de Magistris. Assegnati anche 8 locali commerciali ad attività di interesse gastronomico e culturale.

Dichiarazione del Vice Sindaco Lebro su Progetto inclusione sociale capo Rom Giugliano

Il Vice Sindco della Città Metropolitana di Napoli, David Lebro a margine della firma dell'accordo di programma tra la Città Metropolitana di Napoli, La regione Campania e il Comune di Giugliano in variante alla Pianificazione urbanistica per la relizzazione del Progetto di inclusione sociale e sistemazione abitativa per i Rom del Campo di Masseria del Pozzo

Dichiarazione del Vice Sindaco Lebro su Progetto inclusione sociale capo Rom Giugliano

Il Vice Sindco della Città Metropolitana di Napoli, David Lebro a margine della firma dell'accordo di programma tra la Città Metropolitana di Napoli, La regione Campania e il Comune di Giugliano in variante alla Pianificazione urbanistica per la relizzazione del "Progetto di inclusione sociale e sistemazione abitativa per i Rom del Campo di Masseria del Pozzo".

Portici; Città Metropolitana, partono i lavori di restauro delle facciate e di ripristino dei porticati della Reggia

Domani, martedì 4 aprile, alle ore 12.30, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, ci sarà la presentazione alla stampa dei nuovi lavori di restauro delle facciate della Corte Centrale della Reggia che prevedono un impegno di spesa per oltre 2 milioni di euro, nonché del ripristino dello stato originario dell’impianto della struttura e l’apertura del quarto porticato.

La Città Metropolitana concede Villa Parnaso al Comune di Torre Annunziata: la città si apre al mare

La città di Torre Annunziata si aprirà ancora di più verso il mare. Corso Umberto I, una delle arterie principali della città, sarà collegato direttamente con la litoranea di viale Marconi. La Città Metropolitana di Napoli ha infatti concesso, in comodato d’uso gratuito, il prestigioso Parco “Cristo Re”, noto anche come Villa Parnaso, al Comune di Torre Annunziata. Il contratto è stato firmato questo pomeriggio nel corso di una cerimonia in cui il Consigliere Metropolitano Delegato al Patrimonio, Domenico Marrazzo, ha consegnato le chiavi dell’immobile al Sindaco di Torre, Giosuè Starita.

La Città Metropolitana concede Villa Parnaso al Comune di Torre Annunziata: la città si apre al mare

La città di Torre Annunziata si aprirà ancora di più verso il mare. Corso Umberto I, una delle arterie principali della città, sarà collegato direttamente con la litoranea di viale Marconi. La Città Metropolitana di Napoli ha infatti concesso, in comodato d’uso gratuito, il prestigioso Parco “Cristo Re”, noto anche come Villa Parnaso, al Comune di Torre Annunziata

MARZO DONNA 2017, PRESENTATO L'AVVISO PUBBLICO: DOMANDE FINO AL 13 FEBBRAIO

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche nel 2017 “Marzo Donna”, contenitore di iniziative culturali legate alla promozione delle politiche di Pari Opportunità voluto dallAmministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello su iniziativa del Vicesindaco Romina Stilo.

DiVino Jazz Festival, stasera su il sipario con James Senese e i Napoli Centrale

Il concerto del sassofonista partenopeo nella Casa rurale Casella di Trecase inaugura stasera la XII edizione della rassegna organizzata e cofinanziata dal Comune di Trecase, in partenariato con i comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno e con il contributo dalla Regione Campania. Un festival da vivere con i ‘cinque sensi’, tra musica, laboratori del gusto, visite guidate e performance artistiche. Cinque serate che uniranno il jazz e le eccellenze enogastronomiche campane, la buona musica e la riscoperta di luoghi turistici poco noti alle grandi masse.

"Di ferro e di cuore" al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Un' insolita successione di rappresentazioni scenografiche fatte di suoni, luci, filmati e letture animerà gli ampi spazi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la sera di venerdì 4 novembre.