Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Boscoreale, suggestioni notturne Musica, poesia e visite serali all'Antiquarium

In occasione delle passeggiate notturne promosse dal MIBAC, all’’Antiquarium di Boscoreale, il Parco archeologico di Pompei in collaborazione con la Scabec-Regione Campania propone a partire dal 14 settembre “Boscoreale, suggestioni notturne” un’originale visita serale con performance musicale e narrativa creata ad hoc per lo spazio museale vesuviano.

Cities on volcanoes - delegazione di vulcanologi al Parco di Ercolano

Protagonisti i vulcani. Dal 2 al 7 settembre una nuova occasione di dialogo interdisciplinare al Parco Archeologico di Ercolano.

James Senese Napoli Centrale live per il Festival delle Ville Vesuviane 2018

Il Festival delle Ville Vesuviane si chiude con tutto il ritmo di James Senese Napoli Centrale. La suggestiva cornice di Villa Campolieto diventerà il palco per le note, l'energia e la carica dell'instancabile artista partenopeo.

Al Parco di Ercolano cantieri didattici e mappatura 3D

“Il Parco Archeologico di Ercolano – dichiara il Direttore Sirano - si conferma un laboratorio aperto, interdisciplinare, internazionale, attrattivo per le eccellenze mondiali nella formazione delle alte competenze nel settore del patrimonio culturale, una palestra di formazione per i futuri professionisti.”

Herculaneum Experience il percorso serale accoglie i visitatori anche in lingua latina

I prossimi appuntamenti di Herculaneum Experience, il percorso serale del Parco Archeologico di Ercolano, coinvolgeranno i visitatori anche in balli e canti in latino.

Consegnati alla Protezione civile mezzi per 13mila euro finanziati dalla Città Metropolitana

Il Comune di Somma Vesuviana aveva partecipato nei mesi scorsi al bando indetto dalla Città Metropolitana ottenendo il finanziamento di 13mila euro. “Per noi la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini viene prima di tutto”, commenta il sindaco Salvatore Di Sarno, “ed infatti in materia di protezione civile nei mesi scorsi abbiamo approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento e stiamo procedendo all'aggiornamento del piano di emergenza comunale, approvato nel 2015.

NUOVI SCAVI E RICERCHE A POMPEI IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ ITALIANE E STRANIERE

A Pompei proseguono le attività di ricerca e di studio condotte in collaborazione con università italiane e straniere in città e nel suburbio. Oltre al grande cantiere dei nuovi scavi della Regio V, sono in corso indagini in aree già alla luce, allo scopo di approfondire la conoscenza delle fasi più antiche della città e acquisire ulteriori elementi relativi alla storia degli spazi urbani, al loro impiego nel tempo e alla influenza sulla vita sociale ed economica della città. Una conoscenza che è alla base della tutela e della salvaguardia del sito.

STABIAE NUOVI RESTAURI A VILLA ARIANNA

Un gruppo di lavoro dell’Accademia delle Belle Arti di Varsavia riporta ad antico splendore alcuni ambienti. La prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Varsavia è tornata, per il quarto anno, alla villa Arianna di Stabiae per occuparsi del restauro di alcuni ambienti. Il progetto, svolto sotto la direzione scientifica del Parco Archeologico di Pompei (ufficio scavi di Stabia) con il coordinamento della Fondazione RAS, ha il supporto del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia.

LE TOMBE DELLA  NECROPOLI DI PORTA STABIA

Nuove indagini archeologiche ridefiniscono gli spazi urbani di questa area della città antica Recenti indagini archeologiche presso la necropoli di Porta Stabia, forniscono  nuovi elementi utili a comprendere la complessa articolazione spaziale di quest’ area di Pompei, che presto sarà restituita alla pubblica fruizione Lungo la via Stabiana, immediatamente fuori l’omonima porta di accesso alla città antica, in un’area adiacente alla tomba monumentale di Gnaeus Alleius Nigidius Maius, portata alla luce lo scorso anno, sono stati avviati alla fine del 2017 interventi di restauro e valorizzazione di altre due monumenti funebri.

SOMMA VESUVIANA, via Colle sarà realizzato un nuovo svincolo della Statale 268

L’impegno dell’Amministrazione Di Sarno porta ad un importante risultato: a via Colle sarà realizzato un nuovo svincolo della Statale 268. L’insistenza e la caparbietà del sindaco Salvatore Di Sarno portano ad un risultato concreto confermato da una missiva dell’Anas.

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo

Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 2018, nella città di Sanya, Isola di Hainan, in Cina.

Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva approvato, con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017, contemporaneamente al progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Primaria di Via Materdomini” anche quello riguardante l’area a verde per attività ludiche della “Scuola dell’Infanzia di Via Torino”. A partire dall’anno scolastico 2018-2019, dopo il positivo rodaggio nei giorni conclusivi quello precedente, la popolazione scolastica infantile potrà usufruire di nuove giostrine in legno nell’area a verde che hanno sostituito quelle precedenti ormai obsolete e non usufruibili.

Il patrimonio di Ercolano in mostra al Planetario delle Terme di Diocleziano

Venerdì 20 luglio 2018 a Roma, nell’Aula Ottagona (Planetario), si svolge il quarto incontro del ciclo di conferenze bimestrali organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale.Nell’appuntamento estivo, il Direttore generale Antonio Lampis invita tre Direttori di diverse realtà museali (statali, regionali, locali o private) a raccontare e condividere la propria esperienza, lasciando in esposizione al Planetario opere rappresentative della propria collezione.

VESUVIO: COLLABORAZIONE CITTA’ METROPOLITANA E MINISTERO AMBIENTE

Presentazione del progetto di videosorveglianza sulla dorsale del Parco Nazionale del Vesuvio. La città Metropolitana offre la propria collaborazione al Ministro Costa.

Reggia di Portici: ultimati i lavori di Restauro della Corte centrale

Con il restauro conservativo costato circa 2 milioni di euro viene oggi restituita alla comunità locale La Reggia di Portici nel suo massimo splendore. Dopo il restauro della facciata lato mare, del piano nobile, il recupero e l’attivazione del Museo Herculense, il restauro della Peschiera ed il ripristino del Bosco Inferiore, tornano all’antico splendore anche le facciate della Corte Centrale della Reggia di Portici.

Scavi di Ercolano, Mav, Reggia di Portici: un palcoscenico speciale per la Festa europea della Musica

Giovedì 21 giugno l’esibizione degli alunni dei licei musicali e coreutici della Città Metropolitana di Napoli. La soddisfazione del Sindaco della cittàMetropolitana promotore dell’Evento.