Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

A Napoli la prima edizione di Feuromed Festival Euromediterraneo dell'Economia

13/3/2023 - Parte da Napoli la prima edizione di Feuromed il Festival Euromediterraneo dell'Economia. Promosso dal Quotidiano del Sud-l'AltraVoce dell'Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo si terrà venerdì 17 e sabato 18 marzo 2023 nella ‘Sala dei Baroni' al Maschio Angioino.

L'obiettivo è presentare una panoramica di tutti gli strumenti a disposizione e offrire una proposta di priorità strategiche e operative dal momento che il Sud Italiano riunisce intelligenze, risorse e know-how. Inoltre, per l'attuale situazione politica e geografica internazionale, il Mezzogiorno è il candidato naturale ad essere il grande hub energetico dell'intera Europa. Il programma della due giorni è particolarmente ricco. A Feuromed interverranno rappresentanti del Governo, delle Amministrazioni centrali, delle Istituzioni Europee, dei Paesi dell'Europa del Sud e del Mediterraneo allargato.

Al Festival prenderanno parte i vertici delle grandi aziende pubbliche e private negli ambiti di competenza dei quattro focus strategici della manifestazione: capitale umano, logistica dell'energia, industria del mare, reti di trasporto.

Venerdì 17 marzo alle 9 Feuromed prenderà il via con i saluti di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Pina Picierno, Vice-Presidente del Parlamento europeo, e di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Introdurranno i lavori Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione nel governo Draghi, Presidente Advisory Board del Festival EuroMediterraneo dell'Economia, e Roberto Napoletano, direttore del Quotidiano del Sud-l'AltraVoce dell'Italia e del Festival EuroMediterraneo dell'Economia. Gli interventi di apertura sono affidati a Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia (in videocollegamento), Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, e Maurizio Martina, Vicedirettore generale della FAO. Ai focus e alle tavole rotonde interverranno, tra gli altri, Nello Musumeci, Ministro Protezione civile e Politiche del Mare, Romano Prodi, già Presidente Commissione europea e Capo del Governo italiano, Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Esteri, Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit, ex Ministro dell'Economia, Marco Minniti, Presidente Fondazione Med-Or, già Ministro dell'Interno, Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, e Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria.

Nel pomeriggio di venerdì 17, alle 16.30, al 4° Focus su: ‘Politica industriale/Capitale umano, istituti tecnici per la manifattura, agroindustria e rete delle intelligenze universitarie' interverrà Matteo Lorito, Advisory Board Festival, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente della Fondazione Agritech insieme a Marija Ivanova Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù (in videocollegamento), Fabrizio Galimberti, Economista e giornalista, già direttore dell'ufficio studi di Sole 24 ore e FIAT (in videomessaggio), Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, Stefano Pisani, Segretariato Permanente delle Comunità Emblematiche UNESCO della Dieta Mediterranea, Giulio Santagata, Consigliere Nomisma, Maurizio Manfellotto, Presidente Hitaci sts e di Digital Innovation hub. Le conclusioni sono affidate ad Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.