Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

RIFIUTI. BORRELLI: DISCARICHE A CIELO APERTO A SCAMPIA, URGE UNA BONIFICA

13/10/2023 - Il deputato avrebbe accertato, dopo sopralluogo, la presenza di tonnellate di rifiuti, scarti industriali e materiali infiammabili

La situazione a ridosso dei campi nomadi di Scampia è come una bomba ad orologeria pronta ad esplodere, una bomba ecologica. È ciò che si legge in una nota del deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che ha effettuato un sopralluogo documentando nei pressi dell'isola ecologica l'accumulo di tonnellate di rifiuti.

"Si tratta - prosegue - di materiale trafugato dai cassonetti dagli abitanti del campo, di scarichi da parte di svuotacantine, di vecchi pneumatici e addirittura di scarti industriali.

Tutto materiale facilmente infiammabile che potrebbe dare origine a pericolosi e tossici roghi. Come quello che si innescò il 4 agosto del 2021 mandando in fumo tonnellate di rifiuti e per il quale fu necessario interdire al traffico il tratto della circumvallazione esterna di Melito che costeggia il campo".


Secondo il deputato "la situazione è al collasso. Abbiamo richiesto un urgente intervento di bonifica ed il trattamento dei materiali pericolosi. Bisogna intervenire prima che possa verificarsi un altro rogo il cui pericolo ora è molto alto".

"Anche bonificando la zona il problema poi si ripresenterà, la questione non va nascosta. Intervenire qui - rimarca Borrelli - vuol dire solo spostare il problema più in là, è un cane che si morde la coda. Questi campi, ricettacoli di degrado ed illegalità con tanti bambini abbandonati al loro destino o utilizzati per attività illecite, vanno definitivamente liberati e smantellati e - conclude - bisogna poi dar vita a veri progetti di reintegrazione sociale innanzitutto per salvare i bambini".