Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Pinocchio e la Malia di Partenope

23/5/2018 - "Finalmente sbarchiamo sulle rive di Napoli. Il caso, come Geppetto, ha dovuto suonare tutte le sue corde per condurci fino a Partenope. Il pimo scalo è stato in Cina, dove ci siamo trovate in una residenza di artisti. Ritorno in Europa a Montemurro Italia.

Opere di Patrizia Grieco e Cecile Guicheteau
Maschio Angioino e Istituto Francese di Napoli Grenoble, dal 22 maggio all’8 giugno 2018
Maschio Angioino sale Vesevi
Nelle sale Vesevi del Maschio Angioino sono esposte cinque telepreparate per la realizzazione del manifesto, dell’artista Cecile Guicheteau, e dei due progetti della Grieco e della Guicheteau, per la Corea del Sud.
Istituto Francese di Napoli “Grenoble”
via Crispi n.86 Napoli – dal lunedì al venerdì, ore 09,45-13,45 |14.45-18,30
La mostra sarà presentata alle ore 17,30 dal critico Michel Archimbaud, con vernissageore 19.00.
"Finalmente sbarchiamo sulle rive di Napoli. Il caso, come Geppetto, ha dovuto suonare tutte le sue corde per condurci fino a Partenope. Il pimo scalo è stato in Cina, dove ci siamo trovate in una residenza di artisti. Ritorno in Europa a Montemurro Italia. Quì le nostre fantasie e immaginazioni si sono messe al servizio della città per un bellissimo progetto artistico. I sottili fili che muovono il burattino che è in noi, ci hanno portato a Pinocchio. Bingo. Bellissimo scalo a Collodi per la prima presentazione del nostro lavoro. Finalmente il caldo vento italiano ha portato alle nostre orecchie il soave canto di Partenope. come Ulisse finalmente anche noi raggiungiamo la nostra meravigliosa destinazione: Napoli! E come lui, noi continueremo la nostra odissea, non portando che il piacere di far scoprire la nostra arte. Prossima fermata: Giappone. Ma felicemente per noi, ci rivedremo a Napoli".
L‘evento prevede l’esposizione nelle sale Vesevi del Maschio Angioino, dal 21 maggio all’8 giugno, di cinque tele preparate per la realizzazione del manifesto, dell’artista Cecile Guicheteau, e dei due progetti della Grieco e della Guicheteau, per la Corea del Sud. La mostra che avrà luogo a partire dal 22 maggio all’ Institut Français Napoli, sarà introdottaalle ore 17,30 dal critico Michel Archimbaud con la conferenza su “Les 4B : Balthus, Beckett, Boulez, Bacon seguito dal vernissage ore 19.00. e sarà visitabile fino al 8 giugno 2018. Nelle stesse date, saranno esposti due gilet in velluto, design delle stoffe e modelli a cura delle due artiste, pezzi unici, 4 vasi in ceramica, Uno in terracruda, un teatro con burattini realizzato dalle due, in altri spazi. La mostra è promossa dall’istituto Francese di Napoli, dal Comune di Napoli, dalla fondazione Collodi, e sponsorizzata da numerose associazioni.