Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Capri, un albergo didattico per gli studenti nell’ex sede dell’Axel Munthe

16/7/2018 - La Città Metropolitana di Napoli - insieme con la Fondazione ITS BACT, l’ISIS “Munthe” e il Comune di Capri - ha presentato alla Regione Campania, con apposita delibera sindacale, nell’ambito dell’avviso pubblico per la stesura del piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 ai fini del relativo finanziamento, stimato in un milione e 186mila euro, un progetto per la realizzazione di un laboratorio d’impresa didattica, turistica e alberghiera per la formazione, attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, degli studenti degli istituti alberghieri dell’area metropolitana.

Un albergo didattico nella ex sede dell’Istituto Superiore “Axel Munthe” di via don Giobbe Ruocco a Capri. Un laboratorio d’impresa didattica, turistica e alberghiera per la formazione, attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, degli studenti degli istituti alberghieri della Città Metropolitana di Napoli.

È questo il progetto che la Città Metropolitana - insieme con la Fondazione ITS BACT, l’ISIS “Munthe” e il Comune di Capri - ha presentato, con apposita delibera sindacale approvata questa mattina, alla Regione Campania nell’ambito dell’avviso pubblico per la formazione del piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 ai fini del relativo finanziamento, stimato in un milione e 186mila euro.

I locali di via don Ruocco, di proprietà del Comune di Capri, si erano liberati all’indomani dell’inaugurazione del primo istituto scolastico progettato e realizzato, con un investimento di 5 milioni di euro, dalla Città Metropolitana in via Pagliaro ad Anacapri appositamente per accogliere in un’unica sede gli studenti delle scuole superiori dell’isola azzurra.

Da qui l’idea di realizzare un albergo didattico nella vecchia sede, con laboratori specializzati in tutti i settori, in grado di consentire la simulazione di tutte le attività lavorative nell’ambito turistico-ricettivo-ristorativo: albergo, per l’appunto, ma anche ristorante, sala congressi/eventi, agenzia di viaggi/tour operator, organizzazione di eventi e attività grafiche e di comunicazione, centro operativo nel settore finanziario, marketing e servizi commerciali. 

L’edificio si convertirà, dunque, in spazi didattici per garantire agli studenti un apprendimento ‘learning by doing’ nelle varie fasi lavorative, al fine di formarli per le professioni più richieste dal mercato: dallo chef de rang al cameriere e al sommelier, dal barman all’operatore di agenzia di viaggi, al catering manager, dal reputation manager fino al responsabile di sala, dal direttore d’albergo al congress organizer. Senza tralasciare i profili più innovativi per il web: l’e-commerce specialist, il channel manager, il web analyst o il search engine optimizer (SEO) per massimizzare l’indicizzazione del sito web. 

Il progetto – che prevede anche un apposito schema di Convenzione tra i quattro enti proponenti approvato dal Sindaco Luigi de Magistris nella medesima delibera – contempla aperture prolungate, estive ed extra didattiche alla comunità del centro laboratoriale, anche in maniera autonoma dalla scuola. 

“Tra le priorità della Città Metropolitana – ha affermato il Sindaco de Magistris – c’è quella di investire nell’istruzione, nella formazione e nella professionalità dei nostri giovani, sviluppando le infrastrutture scolastiche e quelle che possono offrire esperienze didattico-lavorative affinché essi possano affrontare nel migliore dei modi le sfide globali che li attendono”.

“Questo progetto – ha sottolineato, invece, il Consigliere Metropolitano Delegato all’Edilizia Scolastica, Domenico Marrazzo - assicurerà alla platea degli alberghieri dell’area metropolitana percorsi di alternanza scuola-lavoro ad altissima qualificazione, con la fruizione di spazi innovativi, interattivi e di grande specializzazione”.