Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Nuove scuole o adeguamento di quelle esistenti, la Città Metropolitana presenta alla Regione 19 progetti per 72 milioni di euro

16/7/2018 - La Città Metropolitana ha presentato alla Regione Campania 19 progetti per la costruzione di nuove scuole superiori, per l’ampliamento e per l’adeguamento sismico di quelle esistenti per un importo complessivo di 72 milioni di euro. Richiesti fondi per strutture nei comuni di Ischia, Casamicciola, Procida, San Gennaro Vesuviano, Terzigno, Marigliano, Somma Vesuviana, Melito Frattamaggiore, Pozzuoli e Napoli.

La Città Metropolitana ha presentato alla Regione Campania 19 progetti per la costruzione di nuove scuole superiori, per l’ampliamento e per l’adeguamento sismico di quelle esistenti per un importo complessivo di 72 milioni di euro.

Questo atto, che fa seguito a un’apposita delibera approvata dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, rientra nell’ambito dell’avviso pubblico per la formazione del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018-2020 che la Regione Campania si appresta a varare.

Per quanto riguarda il settore delle nuove costruzioni, la Città Metropolitana ha chiesto di finanziare, con specifici progetti, la realizzazione di un nuovo edificio scolastico a Ischia per un importo di 6,9 milioni di euro, di uno a San Gennaro Vesuviano per 8,3 milioni, di uno a Terzigno per 10,8 milioni e uno in via Siepe Nuova a Frattamaggiore per 9 milioni, cui si aggiunge il progetto per la costruzione di una seconda palestra per il nuovo edificio scolastico nell’area “Ex Capalc” di via Terracina a Napoli.

I finanziamenti per ampliamento delle strutture esistenti riguardano invece l’ISIS “Colombo” di Marigliano per 3,5 milioni di euro, l’Istituto Superiore di Cardito per 3 milioni e il “Kant” di Melito per 4 milioni e mezzo. 

Adeguamento sismico invece per il “Mattei” di Casamicciola, con una richiesta di 5,1 milioni di euro, per il “Sannino – De Cillis” di Napoli per 3,6 milioni, il “Maiorana” di Somma Vesuviana per 2,9, il “Caracciolo – Da Procida” di via Principe Umberto a Procida per 2,8 milioni, mentre 2,5 milioni e mezzo sono stati chiesti per il miglioramento sismico e l’adeguamento impiantistico della succursale dell’ISIS “Falcone di Pozzuoli, da destinare a plesso laboratori a servizio dell’Istituto Agrario.

Di 3 milioni e 200mila euro lo stanziamento richiesto, invece, per i lavori di abbattimento e ricostruzione della palazzina laboratori interna al plesso di via Arco Mirelli a Napoli utilizzato dall’ISIS “Pagano – Bernini” e per la ristrutturazione della palazzina storica e degli spazi esterni, mentre 1,2 milioni serviranno per l’adeguamento alle norme antincendio del Convitto “Vittorio Emanuele di piazza Dante, sempre nel capoluogo.

“Da quando sono diventato Sindaco della Città Metropolitana – ha affermato de Magistris – abbiamo messo in campo, con grande sforzo e assumendocene tutte le responsabilità, il più imponente intervento nel settore dell’edilizia scolastica dai tempi del dopo terremoto. Abbiamo interpretato costituzionalmente norme, abbiamo reperito e sbloccato risorse ferme da anni presso vari Ministeri. L’auspicio è che ora anche la Regione Campania faccia la sua parte, finanziando i progetti da noi presentati per consentire ai nostri studenti di godere delle migliori infrastrutture per la loro formazione, perché quella che li attende è una sfida difficile nel mondo del lavoro che devono poter affrontare con un bagaglio di competenze e di esperienze di prim’ordine”.

“Abbiamo svolto un lavoro intenso e proficuo con gli uffici della Città Metropolitana e della Regione Campania – ha sottolineato il Consigliere Metropolitano Delegato all’Edilizia Scolastica, Domenico Marrazzo – che ci ha consentito di mettere a punto 19 grandi progetti infrastrutturali che siamo fiduciosi possano tutti trovare, nell’ambito della capacità finanziaria regionale o metropolitana stessa, adeguate risorse per la loro realizzazione. Mi preme segnalare, altresì, che con queste proposte l’amministrazione guidata dal Sindaco de Magistris dimostra attenzione per tutto il territorio: su 72 milioni, infatti, 11 sono previsti per scuole che insistono nella città di Napoli mentre ben 61 per strutture dei comuni dell’area metropolitana”.