Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Comune di Pozzuoli: Procedura per l'accreditamento per la fornitura gratuita di beni di prima necessità a cittadini in stato di bisogno

30/3/2020 - Nel prendere atto della situazione emergenziale connessa alla diffusione del contagio da Coronavirus, che ha assunto una connotazione di eccezionalità tale da richiedere interventi altrettanto straordinari per la sua gestione, il comune di Pozzuoli con delibera n 33 del 26/03/2020 ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività.

Nel prendere atto della situazione emergenziale connessa alla diffusione del contagio da Coronavirus, che ha assunto una connotazione di eccezionalità tale da richiedere interventi altrettanto straordinari per la sua gestione, il comune di Pozzuoli con delibera n 33 del 26/03/2020 ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività.
In particolare con la richiamata Delibera è stato stabilito quanto segue.
Ad ogni buono spesa è stato attribuito il valore convenzionale di € 10,00 per un totale di € 100 per ogni blocchetto;
L’attribuzione del suddetto è effettuata prioritariamente a favore degli indigenti già censiti presso i servizi sociali, ai disoccupati e di ulteriori situazioni di disagio economico accertate dalla direzione 6;
Sarà necessaria specifica autocertificazione in cui, sotto la propria responsabilità, anche penale, venga attestato uno stato bisogno, ancorché temporaneamente legato alla situazione emergenziale in atto, oltre alla indicazione dei seguenti elementi:
1) se il soggetto è percettore di reddito di cittadinanza e per quale importo;
2) l’eventuale stato di inoccupazione;
3) in caso di disoccupazione, quale sia stata l’ultima attività lavorativa svolta, con esatta indicazione della sua tipologia e della data di interruzione;
4) in caso di interruzione dell’attività lavorativa per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria, l’esatta indicazione della stessa e della data di interruzione.

Con il presente avviso si invitano pertanto gli operatori economici preposti alla vendita di generi di prima necessità, presenti sul territorio del Comune di Pozzuoli ed interessati a fornire alla popolazione beni di prima necessità, a sottoscrivere apposita convenzione con questo Ente.

La convenzione con gli esercizi comunali sottoscrittori prevede che questi provvedano, oltre che a fornire i beni, ove possibile, alla loro consegna presso l’abitazione dei richiedenti, al fine di evitare lo spostamento delle persone, pericoloso in termini di diffusione del contagio.
La gestione della provvidenza economica di cui trattasi, inclusa la consegna dei buoni spesa agli aventi diritto, è affidata alla Direzione 6.
I buoni spesa consegnati ai beneficiari saranno utilizzati direttamente dagli stessi in sostituzione dei beni acquistati.

1. Gliesercizi commerciali interessati ad aderire alla convenzione comunale dovranno presentare formale richiesta al Servizio Attività Produttive – Direzione 7 del Comune di Pozzuoli, contenente le seguenti informazioni:

– iscrizione alla Camera di Commercio per le seguenti tipologie di esercizi commerciali al dettaglio:
ipermercati;
supermercati;
discount di alimentari;
mini mercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari;
prodotti surgelati;
farmacie e parafarmacie.
– gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità di fatturazione elettronica;
– indicazione di un effettivo luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico;
2. Sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e costantemente aggiornato l’elenco dei soggetti accreditati presso cui i cittadini possono utilizzare i buoni spesa.
3. Le istanze di accreditamento dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo info@pec2.comune.pozzuoli.na.it sulla base del modello di domanda che sarà pubblicato sul sito web;
4. Le fatture dovranno pervenire in formato elettronico al Codice Univoco IPA assegnato alla Direzione 6: 22Y24S;
5. Ai fini del pagamento, oltre all’invio della fattura, dovranno necessariamente essere consegnati o recapitati IN ORIGINALE al Comune di Pozzuoli, presso all’ufficio politiche sociali, in Pozzuoli alla via Quinto Fabio Massimo;
Il Servizio Politiche sociali, insieme alla direzione 7, effettuerà controlli in merito ai requisiti dichiarati e, a campione, per verificare l’effettivo esercizio dell’attività di vendita al dettaglio alla sede indicata dall’esercente nonché l’orario di apertura al pubblico.