Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Università di Napoli Federico II: si apre il "Premio Concetta Barra – Isola di Procida"

8/9/2021 - Torna il "Premio Concetta Barra – Isola di Procida" per l'ottavo anno consecutivo, oggi e domani a Procida, nel pieno rispetto delle misure anti covid-19.

La due giorni nasce dal desiderio dell'Ateneo federiciano di onorare e ricordare la grande artista procidana, ambasciatrice della tradizione popolare, ripercorrendo il suo rapporto umano ed artistico con la cultura dell'isola che le diede i natali.

Il Premio, istituito dal Master di II livello in "Drammaturgia e Cinematografia" coordinato da Pasquale Sabbatino, è patrocinato dal Comune di Procida e organizzato dall'Associazione PartenArt, presieduta da Fara Paolillo, con la commissione scientifica coordinata da Massimo Marrelli, già rettore dell'Università Federico II.

«Il premio è nato dal sogno di molti amici di ricordare una bella figura di donna procidana attraverso il valore di un'isola con tutte le sue tradizioni e tutta la sua bellezza culturale. Quello di Concetta Barra non è un premio incentrato solo sull'arte, ma anche sulla luce, sull'amore per i giovani e sui grandi valori culturali», dichiara Peppe Barra, direttore artistico del Premio, degno e consapevole erede della cultura e della tradizione della madre Concetta Barra e docente del master in "Drammaturgia e Cinematografia" della Federico II.

La manifestazione si apre oggi, alle 19, nella suggestiva cornice di Piazza Marina Grande, con la tavola rotonda Basile a Procida. Incontro sul libro di Peppe Barra "Lengua serpentina e altri racconti da ‘Lo cunto de li cunti" (Giuseppe Barile editore). I lavori, coordinati da Massimo Marrelli, saranno aperti dai saluti di Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida, Leonardo Costagliola, Assessore al Turismo, e Michele Assante del Leccese, Assessore alla Cultura. Interverranno Peppe Barra, Lello Esposito, Dinko Fabris, Matteo Palumbo, Pasquale Sabbatino, Giuseppe Barile. A seguire, l'associazione Polluce presenta "Alterazioni", lo spettacolo prodotto dalla Compagnia "La Flotta" con i detenuti della Casa Circondariale G. De Angelis di Arienzo (CE), testo e regia di Gaetano Battista, assistente alla regia e interventi musicali di Fabio Fiorillo, musiche dal vivo di Franco Ponzo.

Si continua domani, alle 19, sempre in Piazza Marina Grande, con l'intervento di Matteo Lorito, rettore della Federico II, e la consegna del "Premio Concetta Barra – Isola di Procida" a personalità che si sono distinte nell'ambito della cultura.

La commissione scientifica, presieduta da Massimo Marrelli (Università di Napoli Federico II) e composta dal Maestro Peppe Barra (Master in Drammaturgia e Cinematografia, Università di Napoli Federico II), Beatrice Alfonzetti (Università La Sapienza di Roma), Giulio Baffi (critico teatrale), Maurizio de Giovanni (scrittore), Dinko Fabris (Università della Basilicata, Responsabile Scientifico del Dipartimento di ricerca, editoria e comunicazione del Teatro San Carlo), Lello Esposito (Scultore e Pittore), Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo, Pasquale Sabbatino e Guido Trombetti (Università di Napoli Federico II), Pier Mario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia), conferisce il Premio Concetta Barra a Arturo Brachetti, Franco Cordelli, Marco D'Amore, Fiorenzo Niccoli, Antonio Parlati, Valeria Parrella, Lina Sastri e Gabriel Zuchtriegel.

In allegato la locandina.


locandina: 285_Premio_Concetta_Barra.pdf