Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Bacoli compie 104 anni di autonomia, arrivano gli auguri anche di Vincenzo Salemme

23/1/2023 - Bacoli compie 104 anni di autonomia amministrativa. Il comune bacolese festeggerà questa ricorrenza attraverso una serie di celebrazioni, che termineranno il 30 Gennaio quando arriverà in paese Dacia Maraini, in un evento nel quale la celebre scrittrice racconterà di Pier Paolo Pasolini attraverso la sua conoscenza personale.

Di questa ricorrenza felice per Bacoli ha speso parole anche il primo cittadino Josi Gerardo Della Ragione:

“Il Comune di Bacoli compie 104 anni. Una data importante per l’identità di un popolo straordinario. Il 19 gennaio 1919, ottenemmo l’autonomia amministrativa. Siamo bacolesi, siamo flegrei. Siamo i primi difensori di un paradiso che è patrimonio dell’umanità. Perché, come ci dice anche il nostro orgoglio, Vincenzo Salemme, attore e registra di fama nazionale ed internazionale, Bacoli è patrimonio di tutti coloro che la amano. Con paesaggi mozzafiato, siti archeologici millenari. Auguri Bacoli. Auguri bacolesi. Auguri a tutti voi che sentite questa terra anche la vostra casa. Amiamola, difendiamola, valorizziamola. Ogni giorno.“

Gli auguri li ha fatti, alla sua Bacoli, anche il regista Vincenzo Salemme, natio proprio di Bacoli, attraverso un video social:

“In giro per l’Italia porto nel cuore sempre Bacoli, un posto che conoscono tutti, anche inaspettatamente per me. Ogni volta che parlo di Bacoli, la conoscono ovunque e questo mi meraviglia. Abbiamo dei posti stupendi, abbiamo una bellezza naturale incredibile. Siamo ospiti di questa terra, che difenderemo sempre, perché Bacoli appartiene al mondo.“