Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Incendi boschivi:Campania, si mette a punto piano contrasto 2023

25/1/2023 - Sono stati 436 gli incendi boschivi che lo scorso anno hanno interessato il territorio regionale nel periodo di massima pericolositÓ.

Nel 2022 sono stati 436, al quinto posto in Italia

La Campania è al quinto posto in Italia per numero di roghi relativi alle aree verdi dopo Sicilia, Calabria, Lazio e Puglia.

Il dato è emerso dall'incontro per fare il punto sulla campagna antincendio che si è svolto questa mattina alla sede regionale della Protezione civile, a Napoli. L'incontro, coordinato dalla dirigente della Protezione Civile Energenza e post-Emergenza, Claudia Campobasso, è servito ad analizzare l'andamento degli incendi che stanno diventando sempre più una emergenza globale a causa dei cambiamenti climatici e dell'aumento delle temperature e a iniziare a mettere a punto il piano per il 2023. Sono stati anche analizzati anche tutti i punti di forza e debolezza dell'azione svolta lo scorso anno.
Presenti anche il dirigente della Scuola di Protezione civile, ingegner Celestino Rampino che si occupa della formazione specifica dei volontari e i rappresentanti delle Comunità Montane, delle Province, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, dei Parchi Nazionali e Regionali e della Sma.