Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

BACOLI| Celebrare Pier Paolo Pasolini, l’evento con la scrittrice Dacia Maraini

1/2/2023 - Ieri a Bacoli, nella Sala Ostrichina è stato celebrato Pier Paolo Pasolini attraverso i racconti della scrittrice di fama internazionale Dacia Maraini. Durante l’evento è stato presentato anche il nuovo libro della nota scrittrice dal titolo “Caro Pier Paolo”.

Alla celebrazione oltre al sindaco, Josi Gerardo Della Ragione hanno partecipato l’assessore Mariano Scoto di Vetta e il Professor Ernesto Salemme, fratello del famoso attore Vincenzo. Durante la presentazione del libro della scrittrice sono stati letti alcuni passi da Dario Barbato.

Dacia Maraini è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa.

Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice

“È stato un successo l’evento con Dacia Maraini al Parco Vanvitelliano di Bacoli. Abbiamo celebrato Pier Paolo Pasolini attraverso i racconti della straordinaria scrittrice di fama nazionale ed internazionale. Una notte magica. Con musica, mostre, letture. Al Palazzo dell’Ostrichina erano presenti donne e uomini di ogni età. Ed è stato bello vedere incontrare tanti riferimenti del mondo della cultura flegrea, napoletana, italiana” questo è quanto dichiara il sindaco Della Ragione.