Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Ischia cerca 'pensatori' per Festival di Filosofia

2/2/2023 - Ischia cerca 'pensatori' e studiosi da tutto il mondo sul tema del desiderio: lanciata la call for papers per partecipare alla nona edizione del Festival Internazionale di Filosofia, in programma dall'1 al 24 settembre (www.lafilosofiailcastellolatorre), con la regia dell'associazione culturale Insophia.

Fino al 16 aprile, evento a settembre, tema il desiderio

"Alla luce del disastro del 26 novembre (la frana che a Casamicciola ha causato 12 vittime, ndr), emergono due aspetti fondamentali - spiega il direttore del festival Raffaele Mirelli - da un lato iniziamo a comprendere che il mondo non può dipendere solo dai nostri desideri e che bisogna assumersi le proprie responsabilità.

Dall'altro diviene urgente capire che cosa desidera la natura stessa. L'isola incoronata 'isola più bella al mondo', nello stesso anno è stata anche scenario di una tragedia. che mette in risalto la sua sola fragilità e, ancor di più, quella dei suoi abitanti".
C'è tempo fino al 16 aprile per rispondere. "Che cosa ci manca realmente?" è la domanda che accompagna l'edizione. "Desideriamo e otteniamo tutto quello che vogliamo. Desideriamo oggetti e status sociali, ma quando impareremo a desiderare insieme?" si chiede Mirelli.
Il Festival proporrà, nei luoghi più belli dell'isola, oltre 120 conferenze, con ospiti di fama internazionale, laboratori, concerti e mostre, con il coinvolgimento dei più giovani e di scolaresche provenienti da tutta Italia. Si accompagnerà a una campagna di sensibilizzazione, di cui saranno autori gli stessi studenti, intitolata "Polvere di stelle. Un desiderio condiviso", che metterà al centro del dibattito una pedagogia "del desiderante e del desiderato".